Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto schema temporizzatore scale + luce cortesia cancello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, avrei bisogno di un aiuto. Ho la centralina  del cancello con un contatto per la luce di cortesia. Devo sostituire il vecchio temporizzatore andato, ho visto il finder 14.71 ma non sono sicuro dell'installazione. da quello che ho capito devo mettere un contatto dalla centralina al neutro e l altro al 4 del relè?Grazie a tutti

temporizzatore-4-fili.jpg

Inserita:

Il 4 è la fase in uscita o ritorno di lampada. Li avrai la fase dopo aver dato lo start al morsetto 3

Inserita:

ok, allora da quello che ho capito devo collegarlo al 3. Quando apro la centralina da lo start al 3 e mi si accendono le luci , giusto?

Inserita:

Dovrebbe. comunque controlla che tensione hai su quei morsetti con cancello in apertura cosi siamo sicuri

Inserita:

Contatto in parallelo a pulsanti, fase e morsetto 3

Inserita:

grazie a tutti funziona, l ho messo in parallelo come consigliato da Attilio. ho aggiunto anche un crepuscolare al comando luce del cancello. Una curiosità, è normale che una giunzione di cavi fatti solo con il nastro isolante si corrodano fino a farli rompere? In realtà non mi era partito il vecchio temporizzatore ma ho trovato proprio le linee delle luci tranciate e non facevano contatto, sono tipo arrugginite con della polverina tipo verdastra. 

Inserita:

Una domanda....non succede niente a tenere tensione per tutto il tempo sul morsetto 3 di start??

Inserita:

il realtà sul 3 arriva tensione quando spingi il pulsante, comunque funziona bene quindi penso sia tutto giusto :)

Lo schema in realtà e a 3 fili, con il neutro interrotto e non la fase, ma non dovrebbe cambiare nulla.