Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aiuto installazione antenne

Messaggi consigliati

Inserita:

Due antenne, una sicuramente su monte Beio in pol. orizzontale per i canali mediaset e vari privati.  Una su monte rena per RAI  timb e altri privati. in pol. verticale. Per il monte beio sono sicuro, l'altra puoi anche provarla sui altri ripetitori per capire se ci sono differenze. Comunque non più di due antenne in UHF.

del_user_92185
Inserita:

Grazie, sul Monte Farno non devo puntare nulla?

Per quanto riguarda la frequanza 205,50, devo puntare un'antenna in Banda 3a sul Monte Beio?

Attualmente il mio amplificatore ha 5 ingressi, banda 1a, banda 3a, banda 4a, banda 5a e Uhf. Come posso fare per collegare 2 antenne UHF?

Grazie!

Inserita:

Monte farno va per molti versi in contrapposizione con monte beio che rimane il migliore, e quindi dovresti cominciare a studiare un sistema di filtri, sono ripetitori comunque che principalmente coprono zone diverse la tua ha una copertura migliore da monte beio. I segnali RAI arrivano da mote rena in UHF, se non ci sono problemi, l'antenna in banda terza è inutile.

del_user_92185
Inserita:

Grazie, quindi devo puntare un'antenna verso il Monte Rena e una verso il Monte Beio.  Visto che alcuni canali come il 21, il 22, ecc...  si ricevono sia dal Monte Rena che dal Monte Beio come devo fare?

Come posso collegare due antenne UHF con il mio amplificatore che ha 5 ingressi (banda 1a, banda 3a, banda 4a, banda 5a e Uhf)?

Inserita:

La sovrapposizione  del 21 e 22 è il male minore. Per darti una certezza dovrei essere a casa tua col misuratore di campo e controllare gli echi con relativa potenza. E' probabile che non riescono a disturbarsi in maniera eccessiva e quindi che non pregiudichino la visione, comunque è solo da provare per rendersi conto diversamente bisogna pensare a montare qualche filtro o miscelatore già muniti di filtri adeguati. Per quanto riguarda l'amplificatore, se quello che hai a livello di potenza esaudisce le tue necessità, puoi usare solo l'ingresso UHF ma in questo caso devi procurarti un miscelatore con due ingressi UHF e relativa uscita miscelata. Io personalmente lo sostituirei con uno di ultima generazione (filtro LTE) con due ingressi UHF. Per la potenza o rimani sull'ordine dell'attuale o c'è da valutare.

del_user_92185
Inserita:

Grazie!

In un post precendente mi hai detto di orientare un'antenna Uhf verso monte beio e una verso monte rena, controllando su Otgtv ho visto che in questo modo non ricevo i canali 29-37.

Non è meglio puntare un'antenna Uhf verso monte rena e una verso monte farno?

Ti chiedo perchè da monte rena vedo quasi tutti i canali, da farno ricevo i canali 25-29-36-37-38-49-50-52-56.

Rai 1 lo ricevo sia dal canale 23 sia dal canale 9, posso lasciar collegata in banda 3a anche l'antenna 205,50 oppure meglio eliminarla?

Utilizzando un amplificatore con due ingressi uhf, posso collegare due antenne uhf anche se in alcuni casi ricevono gli stessi canali?

Inserita:

La scelta che ho fatto (ovviamente sulla carta) di prediligere il beio dal farno, si basa sulla copertura mediaset che da il tuo comune al 90% da beio e 10% da farno. questo sta a indicare, sempre sulla carta, che beio è più diretto. Tu comunque in ogni caso antenne ed eventuali apparecchiature non cambiano, qualsiasi soluzione pensi di adottare, non resta che provare montando in verticale anche quella per farno. L'antenna di banda 3° se vuoi puoi ancora montarla verso beio, non da alcun disturbo, ma lo stesso mux rai comunque ti entra in UHF da rena.

Utilizzando un amplificatore con due ingressi uhf, posso collegare due antenne uhf anche se in alcuni casi ricevono gli stessi canali?

Qui vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per il 21 e 22. Non è la soluzione più professionale. Si dovrebbero montare appositi filtri di canale o impiegando un amplificatore dedicato. Quest'ultimo normalmente si può trovare da un buon rivenditore della tua zona che può fornire un apparecchio con già i filtri di ingresso tarati per le frequenze dei vostri ripetitori. Anche in questo caso prima di decidere di sostituire l'amplificatore puoi informarti.

del_user_92185
Inserita:

Grazie, l'amplificatore che utilizzo è questo http://www.btktel.com/newsletter/Files/BTK-Helman_Datasheet_19131.pdf posso utilizzarlo ancora?

Per chiarimento, se collego monte rena in banda 4a e monte farno in banda 5a, non ricevo più i canali di banda 5a trasmessi da monte rena e quelli di banda 4a trasmessi da monte farno?

Oppure si miscelano in automatico ed è come se utilizzassi un miscelatore con due ingressi UHF e relativa uscita miscelata collegata all'ingresso Uhf?

Inserita:

Per chiarimento, se collego monte rena in banda 4a e monte farno in banda 5a, non ricevo più i canali di banda 5a trasmessi da monte rena e quelli di banda 4a trasmessi da monte farno?

Esatto.

Oppure si miscelano in automatico ed è come se utilizzassi un miscelatore con due ingressi UHF e relativa uscita miscelata collegata all'ingresso Uhf?

Per questo ci sono dei miscelatori,passa/elimina canale, con essi, da ogni antenna puoi decidere quali canali puoi far passare o bloccare.

del_user_92185
Inserita:

Grazie, mi puoi indicare qualche miscelatore passa/elimina canale?

Se inviassi il segnale delle 2 Uhf (Rena e Farno) ad un miscelatore classico, connesso in uscita all'ingresso Uhf dell'amplificatore, cosa succede?

Inserita:

Bisogna sapere quali canalifar passare da un ' antenna piuttosto che dall ' altra. 

Se mandi 2 antenne negli ingressi UHF di un un amplificatore, rischi di mandare in conflitto i canali.

Inserita:

Bisogna sapere quali canalifar passare da un ' antenna piuttosto che dall ' altra. 

Se mandi 2 antenne negli ingressi UHF di un un amplificatore, rischi di mandare in conflitto i canali.

del_user_92185
Inserita:

Grazie, se vanno in conflitto i canali non vedo più quel canale?

Inserita:

Se inviassi il segnale delle 2 Uhf (Rena e Farno) ad un miscelatore classico, connesso in uscita all'ingresso Uhf dell'amplificatore, cosa succede?

Succede semplicemente che i canali che vengono trasmessi da tutti due i ripetitori, si disturbano in quanto il più forte vince e l'altro diventa un eco di disturbo. La consistenza del disturbo dipende da più fattori se rimane sotto un certo limite non provoca problemi. Io comunque se fossi in te, mi sarei già preso il tempo di andare a provare e avrei postato il risultato, in base al quale le indicazioni che possiamo darti diventano mirate e non ipotetiche.

del_user_92185
Inserita:

Grazie, prima di fare le prove preferivo sostituire le antenne Uhf, quale modello mi consigli?

Inserita:

Le antenne comprale pure tranquillamente in quanto qualsiasi soluzione si vada ad adottare, rimangono le stesse. Per la scelta puoi spaziare su varie marche, anche in questo caso dipende i marchi che vengono trattati dal rivenditore dove ti appoggi.  Buone antenne sono le fracarro,offel, emmesse, telewire, televes ed altre. Io opterei su fascia media  (circa 35-40 euro) che ti danno un guadagno dai 12 ai 15 dB, possibilmente tipo 3line che essendo più contenute in lunghezza sono meno soggette a rottura con il carico della neve.

del_user_92185
Inserita:

Grazie, sai se esistono antenne che ricevono sia in polarizzazione verticale sia orizzontale?

Inserita:

Non esistono, ma metterla in una posizione piuttosto che nell'altra, è gioco da ragazzi basta sfilarla dal morsetto e infilarla ruotata di 90°. 

del_user_92185
Inserita:

Io chiedevo se esiste un'antenna che riceve sia i canali in polarizzazione verticale, sia quelli in orizzontale senza ruotarla.

Es. ricevo da due ripetitori vicini canali con polarizzazione verticali e canali con polarizzazione orizzontale.

• 2 weeks later...
del_user_92185
Inserita:

Ciao, gli ingressi non utilizzati dell'amplificatore posso lasciarli scollegati? Oppure devo chiuderli con una resistenaza di chiusura?
La resistenza di chiusura è una resistenza installata fra la linea del segnale e la massa del connettore? Da quanti ohm?
Grazie!

Inserita:

Puoi anche lasciarli aperti. Le resistenze di chiusura sono da 75 ohm si acquistano già pronte alle scopo sia per morsetti normali che per attacchi F

• 3 weeks later...
del_user_92185
Inserita:

Ciao, ho puntato un'Uhf sul Rena, un'Uhf su Farno e una banda 3a su Beio.
Le ho collegate all'amplificatore in questo modo: banda 3a in banda 3a, Uhf Rena in Uhf e Farno in banda 4a.
Le ho collegate in questo modo perchè ricevo La7 HD (canale 25) e Mediaset HD (canali 36 e 37).
L'unico problema è relativo al canale 49 che trasmette i canali Mediaset, visto che fa parte della Banda 5a.

Ho questo problema, i canali Mediaset HD a volte si vedono "a quadri" probabilmente a causa della posizione al termine della 4a banda, mentre i canali Mediaset SD in banda 5a si vedono regolarmente. Tutti gli altri canali si vedono correttamente. Come posso risolvere?

Pensavo di mettere un partitore collegato all'Uhf Farno e collegare le due uscite del partitore rispettivamente in banda 4a e 5a, cosa ne pensi?
Oppure meglio utilizzare un miscelatore al quale collegare le due Uhf Rena e Farno e l'uscita del miscelatore collegarla in Uhf?

Attuamente utilizzo questo amplificatore http://www.btktel.com/newsletter/Fil...heet_19131.pdf
Grazie!