Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aiuto installazione antenne

Messaggi consigliati

Inserita:

I canali Mediaset in HD devono avere una qualità media superiore al 70% per ottenere una visione ottimale.

L'amplificatore menzionato, sembra ottimo.

del_user_92185
Inserita:

Grazie!

La mia località è questa http://www.otgtv.it/lista.php?code=BG90&posto=Leffe , ho puntato un'Uhf su Rena, un'Uhf su Farno e una banda 3a su Beio. Le ho collegate all'amplificatore in questo modo: banda 3a in banda 3a, Uhf Rena in Uhf e Farno in banda 4a.
Le ho collegate in questo modo perchè ricevo La7 HD (canale 25) e Mediaset HD (canali 36 e 37).
L'unico problema è relativo al canale 49 che trasmette i canali Mediaset, visto che fa parte della Banda 5a.

Ho questo problema, i canali Mediaset HD a volte si vedono "a quadri" probabilmente a causa della posizione al termine della 4a banda, mentre i canali Mediaset SD in banda 5a si vedono regolarmente. Tutti gli altri canali si vedono correttamente. Come posso risolvere?

Pensavo di mettere un partitore collegato all'Uhf Farno e collegare le due uscite del partitore rispettivamente in banda 4a e 5a, cosa ne pensi?
Oppure meglio utilizzare un miscelatore al quale collegare le due Uhf Rena e Farno e l'uscita del miscelatore collegarla in Uhf?

Attuamente utilizzo questo amplificatore http://www.btktel.com/newsletter/Fil...heet_19131.pdf
Grazie!

Inserita:

Il Helman mi pare un pare un prodotto tedesco, non l'avevo mai visto commercializzato...ma hanno un livello di uscita max che lo rende idoneo per impianti estesi, ha un guadagno di banda 40dBi.

Non conosco la tua zona...comunque, come il Mux 49 - esso è ben distribuito sul terriotrio e con una potenza elevata. E' facile trovarselo in isofrequanza come disturbo proveniente da altra direzione e fuori zona.

Per gli HD adotta l'ingresso del centralino in UHF - così non hai il problema dei canali incrociati  alle bande IV e V.

Guarda il banner menù del canale HD e visione potenza e qualità, se hai la qualità che oscilla vistosamente in modo sporadico con un livello segnalto al massimo del banner, probabilmente hai un problema che è interpretabile come la intermoduilazione incorciata prodotta dalla eccessiva amplificazione di un canale che disturba quello adiacente, in pratica ci voglio 12dB di dislivello per produrlo. In seconda analisi, potrebbe essere un disturbo dettato dalal isofrequenza del Mux in HD. Io partirei livellando al minimo i curso del guadagno, poi una verifica della barra segnale e qualità. Salvo che tu non abbia una tenuta con castello quell'amplificatore è trioppo esuberante, anche se un ottimo articolo.

PS: Provo a leggere il OTGTV e vedo cosa capisco...probabilemente hai solo adottato troppo guadagno.

Inserita:

... ha un guadagno di banda 40dBi

Quindi ha un guadagno di 37,85 dBd? Ma per piacere....

Inserita:

Probabilmente è stata messa una "i" di troppo dopo i dB.

Quindi ha un guadagno di 37,85 dBd? Ma per piacere....

Ma non capisco  questo tuo stupore.....è un normalissimo amplificatore di 40 dB.

Inserita:

Ma non capisco  questo tuo stupore.....è un normalissimo amplificatore di 40 dB.

La mia era evidente ironia; quando leggi certe fregnacce, qualcuno deve pur evidenziarle come tali...

Inserita:

qualcuno deve pur evidenziarle come tali...

mah....io ormai non ci faccio più caso!.... se uno non sa cosa significa quella "i" passa tutto inosservato :whistling:  (lui lo saprà?)

Inserita:

Non so se lo sa, perciò ho rilanciato con i "dB(d) :whistling:

Inserita:

Francamente, se guardate le caratteristiche del data sheet del prodotto, troverete i dati relativi al guiadagno unitario  delle varie bande, che passa dai 30dB in  I banda, fino ai 35 / 40dB in IV/V/UHF. I potenziometri inerenti le regolazioni riportano il  medismo dato serigrafato, sono degli attenuatori di segnale in ingresso.

Poi, anche il dato di massimo livello di uscita è di fatto elevato, e lo rende idone per impianti  estesi..quando le sole tratte dei cavi comportano perdite superiori ai 20dB.

PS: Nella maggior parte dei casi si adottano amplificatori con guadagni unitari per banda nell'ordine dei 20dB, e livelli di uscita massimo minori. Il dato inerente il livello di uscita massimo è il rpodotto degli amplificatori  sommatori che sono  entro contenuti.

Per il plcforum  che incece deve  mettere appunto questo impianto, consiglio prima di tutto di livellare al ribasso il guadagno delle vaire bande di frequenza, poi - se questo non promuove un risoltato positivo, è bene rivedere il puntamento delle antenne per inibire eventuali problemi di disturbi in isofrequenza, ma così con pochi a disposizione non è facile.

PS: forse, invece di ridere fareste meglio a leggere....buona lettura.

Inserita:

Quindi adesso hai fatto sparire i dB(i) e come sempre "giri la frittata".

La famosa tattica; ""se non riesci a convicerli, confondili"" :toobad: