Vai al contenuto
PLC Forum

Step 7

Gerry-t

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum, avevo bisogno di un aiuto. Ho cominciato ad utilizzare step 7, ho installato la versione v 5.5 professional su XP e funziona bene, l'unica cosa che mi succede non si abilita l'icona per il test del programma, non so se necessita di qlke impostazione durante l'installazione o di qlke altro programma. Vi ringrazio x l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stai scrivendo un sms dove risparmiare caratteri è importante, quindi potresti scrivere "qualche" al posto di quell'orripilante "qlke" (cosa, tra l'altro, vietata dal regolamento che ti invito a leggere).

Detto questo, non spieghi bene il tuo problema. Cosa intendi con "non mi si abilita l'icona per il test del programma"? Intendi l'icona con gli occhialini? Non è proprio abilitata oppure non funziona la comunicazione? Sei collegato ad un PLC? Stai usando il simulatore? Hai impostato l'intefaccia PG/PC? La comunicazione col PLC o col simulatore funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

qlke altro programma. Vi ringrazio x l'aiuto

Il regolamento vieta questi irritanti acronimi ed abbreviazioni; sei invitato a scrivere in italiano standard, magari dando qualche dato in più. Il forum è completamente gratuito, non si spende un tot a parola; scrivere un po' di più per descivere meglio il problema torna sempre a vantaggio di chi pone la domanda perchè è più facile ottenre risposte pertinenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,chiedo scusa per i miei errori e vi ringrazio per l'interessamento alla mia domanda. Mi spiego meglio, vorrei testare il mio mini programma compilato in step 7 ma quando clicco l'icona con gli occhiali mi dice che non è possibile accedere all'unità attraverso l'interfaccia online,premetto che non sono collegato a nessun plc vorrei simulare il mio programma e capire se gira. ho bisogno di un simulatore o qualcosa del genere ? o devo settare qualcosa quando creo un nuovo programma ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei collegato ad alcuna CPU necessiti del simulatore.

Se non ricordo male, ma può essere visto che è più di un decennio che non uso Step7, il simulatore è un pacchetto a parte non compreso nella licenza base.

Comunque prova a verificare nell'installazione se è presente anche il simulatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella versione Pro il simulatore è compreso. Clicca sul tasto con il plc dentro la nuvoletta (simulazione ON/OFF).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, per rispondere a batta, e' propio il tasto con la nuvoletta che non e' abilitato, per quanto riguarda il simulatore e' installato ma devo indirizzarlo? Come faccio a creare il collegamemto pc -simulatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

e' propio il tasto con la nuvoletta che non e' abilitato

Significa che il simulatore non è installato, o non è installato correttamente.

Prova a rifare l'installazione competa del pacchetto, e assicurati di installare anche il simulatore.

Link al commento
Condividi su altri siti