eurotrakker Inserito: 12 agosto 2009 Segnala Inserito: 12 agosto 2009 Ciao a tutti chiedo aiuto perche nei motori elettrici non sono un gan che', il mio problema e' che sto trasformando un m.a.t. in un m.a.m., ho gia' calcolato tutto ma ho problemi con le sbarrette di colegamento perche dal coperchio mi dice di collegarele in questa maniera: O O O I I Motore girerebbe dx O O O O O-----O Motore girerebbe sx O O-----OIl mio probelema e come collegare il condensatore, e la linea monofaseGrazie di tutto per il vostro prezioso aiuto.
edmondo calia Inserita: 12 agosto 2009 Segnala Inserita: 12 agosto 2009 http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=2134questa discussione è in rilievo.
roberto8303 Inserita: 14 agosto 2009 Segnala Inserita: 14 agosto 2009 Non è molto chiaro quello che hai fatto e che devi fare... 1) il motore originale era un trifase? stella 380volt 220 triangolo? morsettiera a sei viti?2)hai fatto i calcoli per modificarlo a 220volt monofase?? se si quanti cave è il motore il rotore ? i poli del motore? il passo avvolgimento? i gruppi di matasse?sezione e numero di spire per cava?3)il motore se, e dico se ,è stato possibile modificarlo con un avvolgimento monofase dovrai portare 4 fili di uscita alla morsettiera e cioe due che vanno ai capi dell avvolgimento di lavoro e altri due ai capi dell avvolgimento ausiliare. a questo punto ci sono degli schemi che con quello che hai disegnato tu non mi trovo, perche dovresti per invertere il senso di marcia collegare le due barrette dalla posizione orizzontale a quella verticale e alimentare con la 220v L N le due barrette.Al di sotto delle barrette sei tu che devi collegare i 4 fili compresi i due del condensatore in maniera corretta in modo tale che il senso di rotazione avviene appunto spostando le due barrette da verticale ad orizzontale.Faccio un disegno di una morsettiera per dare un riferimento visivo di quanto ho detto:
Messaggi consigliati