Vai al contenuto
PLC Forum

riparazione scheda frigorifero indesit TA5FNFP

kinglion73

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti il mio frigo oggi ha smesso di dare segni di vita. Facendo varie prove e cercando su internet sembrerebbe che il problema sia della scheda elettronica e che possa essere riparata. Qualcuno di voi sa dirmi cosa sostituire sulla scheda?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quel poco che hai detto come facciamo ad aiutarti? (il mio frigo oggi ha smesso di funzionare) ..... 

Almeno potresti dire cosa non funziona esattamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la scheda non si alimenta,  hai notato qualche segno di bruciatura sulla scheda? 

Al limite posta una foto della scheda sia lato componenti che lato saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato la presa corrente se ok? Spina frigo controllata se ok? Hai verificato se arriva la 220v sulla scheda?  Fai queste prove,  poi si va oltre.

Non dimenticare l altra foto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto non me la fa caricare.

non può superare 0,01mb.

You can only upload a total of 0,01MB.

comunque a prima vista non sembra ci siano bruciature

Link al commento
Condividi su altri siti

controllando con il tester ho trovato due resistenze bruciate quella verde 1khom e quella celestina 27hom per farti capire.

Le ho trovate smontandole da vecchie schede che avevo, ma come ho dato corrente al frigo su spento, si sono bruciate nuovamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari le resistenze vecchie erano di un paio di watt. 

Riprova a mettere le resistenze, ma almeno di 2 watt,  se si ribruciano hai di sicuro un qualcosa in corto sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho altre resistenze di quei valori per provare.

Ora le ordino su internet meglio da 5w?

Cosa potrebbe essere in corto così provo a dare un'occhiata?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie della risposta proverò come dici.

come lo ricavo lo schema?

Il condensatore da sostituire è quello rettangolare di colore grigio segnato sulla scheda c1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lo schema te lo devi ricavare da s

olo seguente le piste di rame. 

Sì il condensatore è quello grigio.

Ma prima fai la ricerca di altri componenti guasti con il tester, una volta individuato il guasto, poi fai la sostituzione dei componenti che ti ha elencato il nostro amico Archimede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il condensatore in questione, non avendo il capacimetro ma un multitester con pinza amperometrica posso verificarlo in qualche modo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato il condensatore in polipropilene, ho sostituito l'induttanza da 1000, la resistenza da 27ohm con una da 30ohm (non l'ho trovata), e tutti gli elettrolitici.

come ho attaccato la corrente si sono bruciati nuovamente l'induttanza la resistenza da 30ohm e il varistore.

Cosa faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Ciao cari qualcuno che mi può aiutare Come posso riparare il frigorifero Indesit marahi funziona diciamo Stamattina ho trovato spinta dove si tratta ho guardato la scheda non scenda Ma c'è nessuno brucio Ma guarda dove c'è gas

è tutto a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...