Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Partitore o derivatore?

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserita:

Dimmi che è uno scherzo :blink:

No affatto

Inserita:

Allora ti serve un indovino (se non lo apri e se non ci sono sigle e/o se non hai uno strumento di misura)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'involucro può essere di un PP12 (o PP2 più vecchio) oppure di un CAD11 fracarro

del_user_83838
Inserita:

Dovrebbe risalire alla metà degli anni  '90 (1993-1994)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

erano in produzione fino a qualche anno fa e se mi capita io ancora li preferisco

Inserita:

Torniamo al punto di partenza (ammesso che i morsetti siano soltanto 3 come visibile nella foto)

PP2 = partitore

PP12 = partitore

CD12 = derivatore

CAD12 = derivatore

... sempre che sia un prodotto Fracarro poichè ci sono anche "cubetti" di altri costruttori

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

basta che lo giri e si svela l'arcano

Inserita:

Giuro che se c'è ancora l'etichetta e palebbi non ce lo ha detto, lo vado ad aspettare sotto casa :roflmao:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lui fotografa soltanto altrimenti avrebbe sistemato a regola d'arte la connessione del cavo coassiale, realizzata sicuramente da un maniscalco

del_user_83838
Inserita:

lui fotografa soltanto altrimenti avrebbe sistemato a regola d'arte la connessione del cavo coassiale, realizzata sicuramente da un maniscalco

Appunto prima di fare danni....visto che a quello hanno già pensato i muratori che oprando sul tetto hanno spostato la parabola.

La cosa assurda è che per scattare quelle foto non mi sono arrampicato sul tetto, nemmeno nei solaio, non ho dovuto nemmeno armeggare col la chiave, ho seplicemente aperto la porta di un armandietto in metallo lasciata accostata dal tecnico. Visto che la centralina sta nel pianetottolo all'ultimo piano, chiuque potrebbe metterci le mani e fare danni...anche solo per dispetto. Anni fa successe che qualche fenomeno pernsò bene di tagliare i cavi che arrivavano dalle antenne all'amplificatore...erano tre cavi, tutti e tre tagliati.

Sto pensando di giocare uno scherzetto ai miei condomini in occasione die prossimi Europei di calcio: pochi minuti prima che inizino le partite dell'Italia stacco tutti i cavi cher arrivano dall'antenna e la presa di alimentazione degli amplificatori....poi a partita ultimata riaccendo tutto :D

Inserita:

Se è un derivatore, c'è sicuramente stampigliato la freccia di ingresso e quella di uscita diretta sui relativi morsetti che sono i due affiancati.

Inserita:

Non è scontato; il contenitore adottato per i partitori e i derivatori Fracarro, è sempre lo stesso ed entrambi hanno la freccia in ingresso e, ahimè, anche quella in uscita.

@ palebbi: gira stò scatolotto e leggi l'etichetta

del_user_83838
Inserita:

Nell'alplificatore d'antenna (mi pare sia un Offsel) vi sono nella parte bassa come degli slot dove inserire aventuali schede: a cosa servono?

Le rotelline blu sevono a regolare il livello di scegnale in uscita dall'amplificatore, mentre i cursori subito vicino (mi pare riportino la scritta 15V o 0V) sevono a mandare corrente all'antenna per alimentarla?

Inserita:

Si servono ad alimentare non l'antenna ma eventuali preamplificatori montati sull'antenna. Ma perchè non concludi con quanto richiesto a proposito dei partitori?

del_user_83838
Inserita:

Si servono ad alimentare non l'antenna ma eventuali preamplificatori montati sull'antenna. Ma perchè non concludi con quanto richiesto a proposito dei partitori?

Domandavo cosa fossero...dato che ne escono due cavi a logica serviranno per le due scale del palazzo...a naso direi che è così!

Inserita:

Se è un derivatore, solo una uscita prosegue sulle scale del palazzo, l'altra entra in appartamento del piano.

del_user_83838
Inserita:

Se è un derivatore, solo una uscita prosegue sulle scale del palazzo, l'altra entra in appartamento del piano.

In qualche appartamento? Nei miei no di certo...penso che il cavo arrivi dal vano posto sul pianetottolo.

Quindi per l'altra scala ci sarà un altro derivatore?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se ci dici l'indirizzo mandiamo qualcuno del forum a fotografare...:blink:

Inserita:

se ci dici l'indirizzo mandiamo qualcuno del forum a fotografare...

Mi convinco sempre più che sia uno scherzo; non è possibile arrivare a scrivere tutti questi post per NON ruotare il componente e vedere cosa c'è scritto :toobad:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si vede che non conosci palebbi :wacko:

Inserita:

è proprio un difetto di chi si approccia ai forum senza capire che chi intende dare indicazioni ed aiuti ha bisogno di "concretezza" e indicazioni "chiare" e il più possibile "inconfutabili" :roflmao::whistling:

Inserita:

si vede che non conosci palebbi

Può darsi che non lo conosca ma così facendo passa anche la voglia di aiutare a capire.

Tanto vale chiedere cosa c'è in una scatola anonima e chiusa :wallbash:

Inserita:

si vede che non conosci palebbi

Mi sa che sto incominciando a conoscerlo anch'io :whistling:

se ci dici l'indirizzo mandiamo qualcuno del forum a fotografare.

Troppo forte!!