Vai al contenuto
PLC Forum

Lanterna a led con funzione black out...in black out

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici dell forum stamattina la vicina di casa mi ha portato da aggiustare una lanterna a led (modello 828L) quelle di emergenza in caso di black out ma mi sà che in black out in primiss c'è finita lei! ho provato a vedere sè trovavo lo schema elettrico(828L30(20) AV 1.0 ) ma nulla! così mi sono avventurato io a disassemblarla è una volta arrivata alla PCB...vabbè dalle foto capirete di più! secondo voi da quale componente potrei provare a fare delle verifiche? premetto che il ponte raddrizzatore l'ho sostituito tutto! la lampada si accende per un secondo ma subito si spegne!

c8b02e7029c4d5aa8c91e1248e6c3c45.JPG

qui il fusibile era saltato così ho fatto un ponte momentaneo

cd0253844a879c8d5714d31ff83f1440.JPG

Inserita:

La prima cosa che verificherei è la batteria.

Certo che il circuito stampato ha delle zone belle arrostite!

Non so se è solo effetto della foto, ma il grosso condensatore elettrolitico sembra un po' gonfio. Guarda un po' tu che lo hai sott'occhio.

Inserita:

ma il grosso condensatore elettrolitico sembra un po' gonfio

La batteria non c'è lo sto testando sotto rete, l'elettriolitico l'ho sostituito con quello che si vede in foto l'originale era 16 volt 470 uf l'ho sostituito con uno testato 25 volt 1000 uf

Inserita:

qui il fusibile era saltato così ho fatto un ponte momentaneo

hai fatto bene :o

La batteria non c'è lo sto testando sotto rete

e come deve funzionare senza batteria??

Inserita:

sx3me e come deve funzionare senza batteria??

Ha anche la spina per l'alternata questa lanterna...perchè la batteria ci vuole comunque? io mi credevo che si poteva usare anche direttamente a 220

Inserita:

La signora mi ha detto che se ci riesco ad aggiustarla la  usa come lampada a 220 volt perchè la batteria costa più di tutto l'accrocchio si può fare qualcosa?

Inserita:

io penso che la spina serve solo per caricare la batteria... poi fai tu le tue prove e verifica

Inserita:

io penso che la spina serve solo per caricare la batteria

secondo me è come dici tu anche perchè sul panello dove ci sono i led i voltaggi sono tutti in VCC... ma ci sono più voltaggi sull pannello dei led  c'è la VC,VC10,VC20,VC12 chissà perchè?

Inserita:

ma ci sono più voltaggi sull pannello dei led  c'è la VC,VC10,VC20,VC12 ....

se alla 12 volt ci applico un alimentatore esterno riuscirei ad accendere il pannello dei led?

Inserita:

C'è una precisazione da fare:

Il trasformatore e il circuito di carica sono dimensionati solo per caricare lentamente la batteria, visto che la lanterna deve essere sempre alimentata.

La loro potenza è insufficiente ad alimentare il carico, normalmente spento in presenza di rete e acceso dalla batteria in assenza di rete.

Per alimentare il carico a 220 V devi sostituire il circuito di alimentazione,(o cambiare lanterna).

Inserita:

il connettore a fianco credo serva solo per la ricarica della batteria usando un alimentatore esterno... una lanterna di emergenza nuova ed in garanzia costa 10 euro da Leroy Merlin, vale la pena?  io non mi complicherei la vita, lo farei se fosse mia e non per qualcun'altro e lo farei solo se la batteria fosse nuova, la tua avrà la batteria da cambiare dal comportamento che dici, puoi al massimo verificare i contatti dei neon che non siano ossidati, se proprio vuoi recupera i  neon, il trasformatore di alimentazione se credi ti  possa servire per usi futuri e lo spinotto di alimentazione... il resto è destinato all'isola ecologica, parere personale, ultima cosa, fusibile ponticellato!!!! :angry::wallbash::thumbdown: assolutamente da non fare mai!!! ciao ;)