Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto funzionante a metà

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve forum, da un impianto esistente di un abitazione piccola su due livelli, zona giorno e notte, si ha che nella camera da letto, quindi al primo piano si vedono tutti i canali, mentre al piano terra, nel tinello e nel salone, non si vedono i canali del mux rai e qualche altro canale, mentre i mediaset si vedono.

Io prendo atto della situazione, e penso che l'impianto deve essere bilanciato, in quanto sul tratto di linee tv più corte, quindi più vicine alla discesa della antenna, si vede bene, mentre si vedono meno bene quelli  sul tratto più lunghi, cioè  nel piano terra dove più perdenza, perciò apro la cassetta di derivazione e sostituisco la treccia esistente del cablaggio dell'impianto in origine, e metto così in ordine: derivatore 1 ingresso con passante+ 2 derivate, quest'ultime per il piano superiore nelle due stanze da letto, e poi dalla passante arrivo all'ingresso di un partitore o divisore a 1 ingresso e tre uscite, anche se mi serviva a 2 uscite, ma la libera lo ho chiusa con resistenza da 75ohm. Io credo che l'impianto sia stato fatto a regola d'arte, ma nel pian terreno la situazione è rimasta invariata

Dov'è che sto peccando?

Ps dimentico di precisare che ho anche sostituito l'antenna con una nuova  di IV e V banda sotto forte volere del proprietario, quindi ovviamente sostituito cavo  da 6mm dall'antenna all'amplificatore e dall'amplificatore a casa, sostituito anche amplificatore vhf-uhf da 20db regolabile da 70mA e alimentato dal vecchio alimentatore già esistente da 120mA a un ingresso e due uscite.

Credo di aver dato tutti i dati per analizzare insieme l'impianto Tv

Inserita:

Hai a disposizione un misuratore per poter verificare il livello alle prese?

Mal che vada,prova a cambiare anche l' alimentatore. 

Inserita:

l'alimentatore con carico segna una tensione di 10.7V, 

vinlo che tipo di misuratore intendi per verificare il livello delle prese? intendi un misuratore di perdenza in db?

Inserita:

l'alimentatore con carico segna una tensione di 10.7V, 

Sicuro di quel dato 10.7V...di norma - quelli da 12 Vcc - ne erogano 15.

vinlo che tipo di misuratore intendi per verificare il livello delle prese? intendi un misuratore di perdenza in db?

Per gli strumenti, l'unico veramente "easy" nell'utilizzo e nella lettura immediata, lo commercializza Emmesse, ma costa 700€ di listino.

Altri si aggirano sui 500€ e via a asalire...non so se ti conviene chiamare un antennsita e rivedere il tuo impianto o comperare uno strumento..

Mah, leggendo, mi apre che hai un problema nella ditribuzione, ma a parole e senza dati è difficile relazionasi.

Se tu potessi - perlomeno leggere sulla presa peggio servita (più lntana dalla distribuzione) un dato sulla potenza e sulla qualità di qualche canale in  banda VHF e della UHF, dal menù sintonia dei televisori, già avremmo qualche dato in più per ragionare.

Inserita:

salve a voi.elettroplc quale sarebbe lo strumento easy di emmesse?sapevo che commercializzasse sefram ma a costi decisamente piu alti di 700 euri :-D

Inserita:

sto pensando di cambiare impostazione del mio progetto, cioè:

derivatore con 1 input e 2 output (-12db) + 1 passante, con questa ultima alla presa tv più lontana e le derivate alle tv più vicine

ed elimino il partitore.

Cosa ne pensate? sarà più equilibrato l'impianto? quanta perdenza e attenuazione si ha ogni tanti metri di cavo coassiale da 6mm in classe A?

Inserita:

Se usi l' uscita passante di un derivatore per servire una presa, allora devi mettere una presa passante, da almeno 10dB, con la sua uscita passante chiusa con resistenza.

Quindi usare 2 derivatori in serie o 1 derivatore ed una presa come appena detto, è la stessa cosa.

P.S. Ma al piano inferiore non erano 2 prese?

Inserita:

salve a voi.elettroplc quale sarebbe lo strumento easy di emmesse?sapevo che commercializzasse sefram ma a costi decisamente piu alti di 700 euri :-D

Si tratta del modello Digiair Pro di Emmesse; palmare leggero e professionale, misure semplici, comprese Ber e mer più spettro costellazioi.

Il prezzo non deve ingannare, perché la precisione ed il range di lettura si fanno pagare...700€ di listino Emmesse.

Inserita:

Vinlo non ho capito bene il tuo impiantino ho solo una passante e due derivate.

Si è vero che sono 4 prese in totale, ma una la ho scartata perchè non utilizzata

Inserita:

Fai uno schema altrimenti non ci capiamo. 

P.S.  Io il Digiair pro, nel 2011,l' ho pagato circa 400,00 €. 

Inserita:

Antenna 

Amplificatore

Alimentatore 

|

Tv-------derivatore------tv   piano primo

|

passante

I

Tv                     piano terra

Inserita:

Sulla tv al piano terra, dato che è servita dall' uscita passante del derivatore, devi mettere una presa passante da -10dB, chiusa con resistenza sulla sua passante.

Inserita:

Quell'alimentatore che da una tensione di 10,7V è sospetto. Cambialo comunque.

Inserita:

gufo2, infatti, cambiando l'alimentatore cambiano le cose in meglio.

Per vinlo, siccome per arrivare al piano terra il cavo della uscita passante del derivatore fà un giro di 12/13m,

non credi che il solo cavo dà già abbastanza attenuazione senza mettere una presa passante da -10db con resistenza di chiusura?

Inserita:

12/13 m di cavo, possono introdurre circa 3dB di attenuazione, ma il punto non è l' attenuazione.

La cosa fondamentale è non lasciare le uscite passanti dei derivatori senza resistenza di chiusura.