Vai al contenuto
PLC Forum

Rendere Intercomunicante Kit Audio Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho tra le mani un kit citofono bticino 363221, ovvero un kit bifamiliare, quindi un posto esterno  analogico stile LINEA 2000 , e 2 posti interni citofono sprint.

Vorrei poter rendere intercomunicanti i 2 citofoni interni.

Cercando in rete ho capito che è necessario il  relè 336200

Il problema è che le istruzioni per il collegamento del sopracitato  relè  istruzioni.pdf   fanno riferimento ad un impianto monofamiliare con più posti interni, ovvero dal posto esterno arriva un solo filo (numero 5) che è il filo proveniente dal pulsante di chiamata, che fa suonare il citofono.

Avendo io un kit bifamiliare ho 2 fili (numero 5) provenienti dal posto esterno 5A e 5B, che sono appunto i fili provenienti dai 2 pulsanti di chiamata.

Suppongo che se non collego il filo numero 5, il relè non funziona, perchè suppongo che sia proprio tale filo a d attivare il relè, ovvero dovrebbe funzionare che il relè normalmente tiene scollegato il posto esterno dai citofoni interni, in modo che i posti interni possano essere utilizzati come intercomunicanti, poi nel momento in cui qualcuno suona dall'esterno, il filo 5 proveniente dal pulsante attiva il relè che mette in comunicazione il posto esterno con i posti interni.

Qualcuno mi spiega come collegare questo relè, al kit bifamiliare?

Grazie.

Inserita:

Qualcuno mi consiglia un kit bifamiliare intercomunicante?

Magari sfruttando già i citofoni sprint.

Maurizio Colombi
Inserita:

Il prodotto che hai trovato ( 336200 ) rende intercomunicanti gli impianti digitali.

Il kit che hai tra le mani, fa parte del sistema 2Fili. Non vanno d'accordo, non sono compatibili.

Nel sistema 2Fili, sono gli apparecchi che gestiscono tutto il sistema attraverso delle configurazioni particolari. Sono, quindi, gli apparecchi citofonici che non possono fare l'intercom, perchè non sono predisposti.Se hai già acquistato il kit, potresti utilizzare gli apparecchi interni cod. 344272 che dovrai acquistare a parte ed inserire nel sistema al posto degli apparecchi presenti nella confezione.

E' il sistema più economico per avere l'intercom con un kit.

Maurizio Colombi
Inserita:

Hai perfettamente ragione, ho commesso un errore imperdonabile :wallbash: è chiaro, ho confuso i codici!

In ogni modo, non conosco il sistema digitale di BTicino (anche perché è stato già abbandonato anche dalla casa madre) ma andando a lume di naso e da quanto si legge nelle istruzioni, sono convinto che serva un modulo 336200 per ogni posto interno.

Ma questa è una mia deduzione ... magari qualcuno può informarti meglio! 

Inserita:

Dici che un kit ancora in commercio acquistato una settimana fà dal grossista, è già stato abbandonato dalla casa madre?

Comunque tornando allo schema, mi sembra strano che serva un modulo per ogni posto interno, perchè installando un relè' su  ogni posto interno,  i 2 citofoni interni  rimarrebbero sempre isolati tra di loro.

Purtroppo l bticino rilascia lo schema per rendere intercomunicanti i citofono tutti situati nello stesso appartamento, non trovo lo schema per rendere intercomunicanti citofoni su 2 appartamenti diversi.

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: il sistema analogico è stato abbandonato dalla casa madre da qualche anno in favore del più duttile e semplice sistema 2Fili.

I kit sono un mondo a parte, vuoi per disponibilità di fondi di magazzino, vuoi per altri giri strani che non conosce nessuno, vuoi per strategie commerciali, i kit si sono sempre comportati in modo diverso; sia come prezzo che come prodotti.

Sicuramente, per queste ragioni, ci sono ancora dei prodotti disponibili, ma la casa madre fornisce i "pezzi" come ricambio punto e basta!

In ogni modo ci sono diversi canali per contattare BTicino, ci sono persone disponibili che sapranno darti risposte serie ed esaustive.

Prova QUI, oppure QUI troverai sicuramente la risposta.

Inserita:

Ho richiesto informazioni, tramite l'apposito modulo direttamente a Bticino.

Vediamo se rispondono, e cosa rispondono, poi posterò la loro eventuale risposta.

Grazie.

Inserita:

Oggi mi ha riposto la Bticino.

Praticamente mi hanno risposto:

Gentile Cliente,

a seguito della Sua richiesta La informiamo che possiamo spedire gli schemi degli impianti solo agli operatori del settore, pertanto La invitiamo a rivolgersi a un installatore di Sua fiducia o a farci contattare dallo stesso al numero verde 800.293.000.

La informiamo che per la funzione intercom dovrà utilizzare il relè art. 336200, le schede art. 337411 e i pulsanti aggiuntivi 337430.

La invitiamo pertanto a consultare il sito http://www.download.bticino.it/ e a consulatre la Guida sistema citofonico analogico - CM07AN che troverà seguendo il percorso Categorie » CATALOGHI E GUIDE » Bticino » CITOFONIA E VIDEOCITOFONIA.

In poche parole non rispondono alla mia domanda, le guide già le avevo visualizzate, ma non risolvono il mio quesito.

Uno spende centinaia di euro in prodotti, e poi non può avere risposte perchè non è un installatore.

Sicuramente non acquisterò mai più prodotti Bticibno, per me possono chiudere i battenti anche domani.

• 3 years later...
vincenzogiani
Inserita:

CIAO GIANLUCA. B   HAI RISOLTO IL PROBLEMA?   PERCHE' ANCHIO VORREI LA STESSA FUNZIONE DAL KIT, BTICINO,   DA PRECISARE CHE I DUE CITOFONI SONO GIA' INTERCOMUNICANTI, MANCA SOLO LA CHIAMATA DA UN CITOFONO ALL' ALTRO E VICEVERSA  RIFLETTENDO NON CE BISOGNO DI NULLA BASTA PRENDERE IL COMUNE DEI DUE PULSANTI   DAL POSTO ESTERNO E PORTARLO IN OGNI CITOFONO, E METTERE UN PULSANTE PER OGNI CITOFONO CHE VA IN PARALLELO AL MORSETTO 5 DELL' ALTRO CITOFONO COME SE LA BUSSATA ARRIVASSE DA FUORI. FAMMI SAPERE GRAZIE

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione, ma soprattutto senza scrivere totalmente in maiuscolo.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...