Vai al contenuto
PLC Forum


Problema di connessione HMI e PLC


drugo66

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da quando ho aggiornato il TIA all'update 8 mi capita quanto segue: sono connesso al PLC e sto effettuando il debug della mia applicazione; devo effettuare una modifica anche sul pannello, quindi effettuo la modifica (magari mi accorgo che ho semplicemente scritto male un testo, quindi lo correggo) e clicco sull'icona per scaricare la correzione sull'HMI; a questo punto mi appare una finestra di errore che mi invita a sconnettermi dal PLC per effettuare il download (quando mi ricapita, ne faccio uno screen-shot e lo posto, se serve).

Che mi ricordi, prima dell'update 8, non esisteva questa limitazione: ieri ho provato con due PLC e me lo permette (entrambi connessi); purtroppo, non ho un pannello sotto mano con cui provare, ma mi sono ripromesso di farlo non appena mi sarà possibile (quando sono sul campo non ho molto tempo ...).

 

Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa come risolverlo ?

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , a me e successa un altro  problema  .......  venerdì ero in un azienda per una piccola modifica su un impianto fatto con v12  , converto il tutto modifico il  plc tutto ok , vado a modificare il pannello (ktp400) e appena cerco di caricare il programma va in crash il tia , torno a casa prendo un pannello nuovo aggiorno il firmware e appena cerco di caricare  (anche solo una pagina vuota ) va in crash ....... tutto dopo l'update 8 ....    :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao drugo, non ho anora installato l'update 8.

 

Ma ti dico che mi capita lo stesso problema (con upd7) quando sono collegato ad una cpu e voglio provare a ad andare online con un azionamento sinamics. Con i pannelli/runtime pc non mi è mai capitato. Proverò ad installare l'aggiornamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, credo ...

L'errore era questo:

 

Errore.jpg

 

Non essendo sul campo e avendo più tempo, ho capito che il PLC era connesso a "PN/IE", mentre il pannello, chissà perchè, pretendeva di connettersi a "Direttamente al posto connettore ..."; probabilmente avevo caricato un pannello con quella impostazione ed il TIA se l'è tenuta "in pancia".

Questo lo screen-shot della configurazione corretta, almeno per me:

 

Conf.jpg

 

Avevo già notato, dopo aver utilizzato il simulatore, che a volte occorre selezionare "Collegamento online avanzato" per impostare correttamente le interfacce che, altrimenti, rimanevano impostate sul simulatore, ma, al momento non ci ho proprio pensato.

 

Per il resto il TIA adesso mi risulta piuttosto stabile: si sono solo aggiunti dei messaggi di avvisi quando si cambia l'indirizzo IP oppure prima del caricamento.

 

Grazie a tutti per l'attenzione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...