Bizue Inserito: 20 agosto 2009 Segnala Inserito: 20 agosto 2009 Devo regolare la velocità di rotazione di 2 vibratori ( motori asincroni con peso eccentrico per la vibrazione di stampi per cemento) i motori sono di piccola potenza ( 1cv cadauno) ed avevo pensato ad un azionamento con inverter ma dato che sono a 42 Volt è necessario inserire un trasformatore tra inverter e motori. So che questo può dare problemi di risonanza e causare danni al trasformatore ed all' inverter. Qualcuno ha esperienza in merito?
roberto8303 Inserita: 20 agosto 2009 Segnala Inserita: 20 agosto 2009 Ciao, la frequenza nominale di questi vibratori è quindi 50hz? quindi vuoi mettere le masse all massimo e regolare gli rpm per avere piu o meno vibrazione...solo che la tensione è 42 volt...strano perche io ne ho riparati svariati e se mi ricordo la loro frequenza è da 100hz o 200hz... quindi utilizzano un loro convertitore di tensione/ frequenza .il convertitore è fatto da un avvolgimento normale quindi 4 poli 400volt...e sullo stesso albero c è un altro rotore a magneti con un suo statore che eroga appunto 48volt a 200hz...potresti in questo caso usare ,sempre un inverter, ma invece di interporre tra vibratore ed inverter un trasformatore, un convertitore di frequenza...
Bizue Inserita: 20 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2009 Ciao, grazie per l' interessamento, sono nuovo del forum e non mi aspettavo un' intervento così presto, comunqe per completare le informazioni sul problema:i vibratori sono dei normali motori asincroni a 2 poli 50 hz, vengono posizionati all' interno di un controstampo e quindi andare a modificare le masse non è possibile, tra l' altro la variazione dei giri e quindi delle vibrazioni può essere richiesta per ottimizzare il riempimento tenendo conto che l' impasto potrebbe avere densità non sempre uguale
Bizue Inserita: 20 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2009 Ho ripensato a quanto mi hai scritto e da quello che ho capito penso che possa essere una buona soluzione , il problema semmai è quello di trovare il convertitore rotativo con uscita a 48 Volt, conosci dei possibili fornitori?
roberto8303 Inserita: 20 agosto 2009 Segnala Inserita: 20 agosto 2009 se sono a 50hz 2 poli è un po un problema per la frequenza, comunque se devi comprare un convertitore di tensione-frequenza,forse vale la pena di comprare i vibratori... vedi un attimo questo sito magari se puoi montare meccanicamente questi tipi di vibratori ne compri due a 400 volt 50hz e metti l inverter senza problemi...http://www.italvibras.it/contents/it/Prodo...746412c54fd28cb
Messaggi consigliati