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Quale Parametro Da Cambiare?


marco-capp

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Salve a tutti,scusate la domanda se vi sembrerà banale,ma diciamo che sono alle prime armi e non vorrei fare sciocchezze :rolleyes: ...Ho 2 servoazionamenti MOOG che comandano 2 motori che girano in contemporanea,mi portano avanti del materiale (film plastico) e dovrei fare in modo che il motore dietro mi sfili la stessa quantità di materiale che mi sfila adesso ma con maggiore velocità rispetto al primo (in poche parole tra i 2 motori il materiale non mi deve rimanere in tirare).Quali parametri del servozionamento del motore dietro devo cambiare? Il guadagno proporzionale,integrativo o la velocità massima impostata?...Grazie.

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...dovrei fare in modo che il motore dietro mi sfili la stessa quantità di materiale che mi sfila adesso ma con maggiore velocità rispetto al primo (in poche parole tra i 2 motori il materiale non mi deve rimanere in tirare).

Descrizione un poco confusa :)

Se ho capito bene hai due motori che comandano due traini, il materiale tra questi due traini deve essere sempre in tensione.

Se le cose stanno così devi aumentare di una piccola percentuale la velocità del secondo rispetto al primo. Però, in questo caso, il materiale si allunga; l'allungamento percentuale sarà pari alla percentuale di sovravelocità

Se invece vuoi una tensione costante senza allungamenti devi inserire tra i due traini o un ballerino o una cella di carico; questo dispositivo andrà a comandare la velocità del secondo traino.

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In effetti non ho precisato che non sono traini,nel senso che il movimento non è continuativo,i due motori si muovono quando hanno il comando tramite uno sdoppiamento di segnale dal quadro comando e lo fanno in contemporanea ad intermittenza.Il mio problema è che il film fra i 2 motori è troppo in tensione e devo riuscire a fare in modo che il motore posteriore mi sfili leggermente più materiale quando ho il segnale in modo da avere il materiale poco teso quando i 2 si fermano.

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Hai un solo modo serio per risolvere il problema: o inserisci un ballerino tra i due, oppure una cella di carico. Poi tramite questo dispositivo controlli la tensione del materiale.

Potresti allungare leggermente la rampa di discesa del motore posteriore, in questo modo a motori fermi non hai tensione sul materiale. Però ad ogni fermata avresti accumulo di materiale.

Puoi fare anche il giochino inverso alunghi leggermente, della medesima quantità, le rampe del motore posteriore. In questo modo alla partenza il motore anteriore recupera il materiale in eccesso.

Se tutto fosse perfetto funzionerebbe, peccato che nel tempo o tiri troppo o allenti troppo.

Modificato: da Livio Orsini
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