Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica commutazione Mosfet per comando pompa di Luigi

Luigi Marchi

Messaggi consigliati

Queste cose puoi provare a farle anche tu, poi le verifichiamo e le mettiamo a punto assieme qui sul forum.

Metter li le cose fatte non fa crescere le competenze, almeno questa è la mia idea.

hai provato a ragionare sulle 2 condizoni di frequenza dell'esempio che riportato più sopra? Comprendi perchè io quando piloto i motorini con arduino uso le uscite che possono lavorare a 3900 Hz circa, invece dei 488 Hz standard?

Perchè non ti scarichi il simulatore LT della Linear? è assolutamente gratuito ed è facilissimo da usare. Così prima di apssare allamille fori ed al saldatore metti a punto il tutto o quasi con un po' di alvoro al PC e quando apssi al saldatore è quasi tutto perfetto (parola grossa :P).

Comunque, per fare la isura di corrente come la fai tu, per differenza di potenziale ai capi di un resistore sul positivo, per avere una precisone decente sarebbe meglio non usare 2 partitori resistivi. ma riportare a riferimento di di zero tramite un operazionale, oppure più semplicemnte come fanno tutti: un resistore in serie al source del mosfet, hai la medesima cdt, ma + riferita allo zero, quindi più semplice da misurare e con misura diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Va bene. Lo faccio appena possibile. Sono in pensione, ma ho sempre cose da fare, compreso il baby sitter di una nipotina di 7 mesi. Rimodulare il mio progetto, con i suggerimenti di cui sopra, è cosa facile. Penso possa interessare a tanti, compreso qualcun altro che lo farà, senza aspettare il mio lavoro, prima ancora e più in fretta di me. Spero abbia il coraggio di dichiararsi. Tanto non mangiate nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi non sei obbligato a farlo. se vuoi accogliere i nostri suggerimenti va bene, altrimenti amici come prima.:)

Anch'io sono in pensione ed il tempo non mi basta mai.

Link al commento
Condividi su altri siti