Vai al contenuto
PLC Forum

scheda guasta ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve o questa schedina che tramite un potenziometro da 100k mi varia la velocita del motorino  ma ora non gira piu   il motorino funziona perche  collegandolo direttamente alla 220 v gira bene , misurando col tester  a motorino staccato vedo che la tensione in uscita dalla scheda non arriva mai ai 220 v necessari per farlo girare    sapete aiutarmi   grazie                                         b87c067d5c3349ee4310d7eded0fb748.jpg

Inserita:

Leggi le sigle dell'integrato e del triac e mettile sul forum così possiamo farci un'idea del dispositivo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a cosa serve il microfono?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse per dare il via a voce all'accrocco....:roflmao:

Inserita:

Leggi le sigle dell'integrato  ......

Pare che sia un A 741 

Inserita:

l 'integrato e' un "st   ua   741cn    91a348  mentre il triac e' un"  malaysia   tic216m    345" il microfono penso che possa servire ad aumentare o diminuare la velocita essendo il tutto parte di una luce da discoteca...

Inserita:

, misurando col tester  a motorino staccato vedo che la tensione in uscita dalla scheda non arriva mai ai 220 v necessari per farlo girare   

Non è una misura giusta , devi lasciare il motorino collegato , e controlla che non ci sia qualche vincolo ( presenza /assenza luce , suono ) 

L'hai mai vista funzionare questa schedina ?

Inserita:

mi pare una sempliche scheda musicale che negli anni 90/2000 si usava nei millepunti da proiezione

Inserita:

mi pare una sempliche scheda musicale

E come dovrebbe funzionare una '' semplice scheda musicale '' ? 

Magari riusciamo ad aiutarlo ......

Inserita:

si doveva essere una specie  di scheda musicale  come a detto  actarus74,fino a poco tempo fa mi anno detto che funzionava, comunque o provato la tensione ai capi del motorino e o visto che appena giri il potenziometro circolano diversi volt ma poi va subito a zero...

Inserita:

Forse se qualcuno dicesse cosa deve fare il motorino...Può anche essere che debba ruotare per qualche istante e poi fermarsi.

Inserita:

secondo me il motorino deve sempre girare(il potenziometro dovrebbe servire a variare la velocita)  perche é  collegato ad una specie di piatto(quello grigio in foto) con diversi colori, davanti a questo ce una lampadina che quando e accesa  proietti i millecolori 

Inserita:

E' una lampada..........psico - rotante :smile:

Molto in uso negli anni 80 del secolo scorso.

La lampada lampeggiava e girava a ritmo di musica

La lampadina poteva rimanere accesa fissa e il motorino a ritmo di musica sovrapponeva lenti di diversi colori, oppure

lampada lampeggiante e motorino sempre in moto.

Inserita:

Ecco allora spiegato lo scopo del microfono.

Il potenziometro fissa la velocità di base ed il microfono la modula in funzione del suono captato.

Il 741 dovrebbe essere un amplificatore-filtro per il microfono.

Il resto è (dovrebbe essere) un classico dimmer. Se ruotando il potenziometro il motre va in marcia per un breve istante è probabile che ci sia un resitore interrotto.

Verifica il circuito che pilota il gate del triac o scr.

Inserita:

occhio che il circuito è tutto sottoposto a tensione di rete, quindi attenzione a dove metti i puntali e dove lo tocchi per non prendere scosse ;)