roberto8303 Inserito: 24 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2009 Ho un motore trifase kw 2,2 poli4 collegato a triangolo A 8,9un inverter kw 3,7 trifase trifase corrente di uscita 8Aho tarato l inverter 87hz 400volt metto in funzione il motore e sento un rumore elettrico e fino a 75hz ci sono delle vibrazioni! ho tarato il parametro pwm per il disturbo e si sente che il fischio elettrico scompare.le vibrazioni no.ho tarato la frequenza nominale del motore a 87hz 400volt e non a 50hz va bene cosi?cosa devo provare a tarare quando si usa alimentare un motore 220triangolo a 400v 87hz? per farlo girare piu regolare senza vibrazioni, anche perche superati i 75hz il motore ''gira regolare''! forse puo essere la tensione che rimane troppo giu a pochi hz? l inverter è tarato v/f perche se lo metto vettoriale va in blocco la termica elettronica dell inverter! devo capire perche si comporta cosi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2009 Hai provato a collegarlo a Y 400V - 50Hz? veriifca se la vibrazione meccanica scompare o diminuisce.Così a naso mi sembra che la vibrazione meccanica sia causata da un'istabilità del regolazione. Hai fatto solo l'autotaratura senza ottimizzazione manuale dei parametri?.Il motore lo stai provando a vuoto o con il suo carico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 24 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2009 L autotaratura non l ho fatta,la vibrazione meccanica è causa da una regolazione di controllo non ottimale!, infatti il motore è nuovo e lo sto provando a vuoto, e girando l albero a mano gira libero e silenzioso, mentre con l inverter si sente come se avesse un cuscinetto semibloccato e va a scatti, va a scatti pero per rendere l idea, ogni giro di albero fa moltissimi scatti! che a occhio non si vedono ma se appoggio la mano sul motore si sente! devo fare l autotaratura o c è qualche parametro che puo influire sulla rotazione fluida del motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 24 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2009 a 400volt 50hz va bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 24 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2009 Ho appena riprovato, allora con inverter in run e motore che ruota a 25hz ho cambiato il parametro frequenza base del motore portandolo a 110hz! di colpo il motore va bene gira piu silenzioso! come lo riporto a 91 hz si risentono le vibrazioni!siccome è una regolazione v/f aumentanto dal frequenza a 110hz con 400volt a 220volt la frequenza dovrebbe essere di 60hz... cosa succede se lo lascio cosi?io avevo pensato invece di aumentare la frequenza base del motore diminuisco la tensione nominale che succede?perdo molta coppia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2009 (modificato) ..ho cambiato il parametro frequenza base del motore portandolo a 110hz!Così facendo hai abbassato di colpo la pendenza della retta V/f! Passi da 4,6 V/Hz a 3,66 V/Hz circa. In altri termini prima avevi 345V a 75Hz, ora ne hai solo 274 circa. e 318V a 87Hz. Quindi hai una perdita di coppia del 20% circa.La cosa sembra un poco strana. Se il motore va "a scatti" significa che c'è un problema di ottimizzazione degli anelli di regolazione dell'inverter.Per prima cosa verifica quanto è la tensione minima ed a quale frequenza la si raggiunge (primo punto della retta V/f).Poi ripeti l'autotaratura verificando che i parametri di tensione e frequenza sian corretti. Se hai ancora problemi ritocca a mano i parametri di R e L, rivedi quelli relativi al boost.Poi è strano che non si riesca afarlo funzionare in controllo vettoriale. Che inverter stai usando? Modificato: 24 agosto 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 24 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2009 allora eccomi, nemmeno io ero e sono daccordo di modificare la curva v/f (ho detto solo per fare delle prove) quindi ho rimesso 91hz a 400volt, poi ho abbassato il torque boost a 2 se lo metto a 5 interviene la termica dell inverter..., poi ho fatto l autotaratura, poi ho trovato il problema!!ho messo il controllo a coppia variabile e non a coppia costante come era prima di default, quindi ora il motore ruota silenzioso e ''liscio come una seta''! sto usando il mitsubishi frd quando andro dal cliente vedro se sara il caso di usarlo in vettoriale e cosa succedera! comunque scusate il disturbo per ora per il problema che non c era.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2009 (modificato) ....scusate il disturbo....Ma va, quale disturbo? L'importante è risolvere i problemei e, come hai fatto, pubblicare la soluzione e/o la motivazione dell'inconveniente.Questa è sempre un'utile esperienza a dispsosizione di tutti... sto usando il mitsubishi frd.E allora non poteva essere altro che una questione di ottimizzazione die parametri Curiosità. Perchè 91Hz e non 87Hz come frequenza base? Modificato: 24 agosto 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 24 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2009 Perchè 91Hz e non 87Hz come frequenza base?perche dalla targa del motore 220volt triangolo 50hz quindi il rapporto v/f ==> 220/50 = 4,4 ==> 400vot / 4,4 = 90,9 approssimato 91 hz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 24 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2009 L'importante è risolvere i problemi e, come hai fatto, pubblicare la soluzione e/o la motivazione dell'inconveniente.Questa è sempre un'utile esperienza a dispsosizione di tutti.Infatti...questo dovrebbe essere uno degli spiriti di base del Forum, ed invece purtroppo, noto che ci sono diversi personaggi, che adottano la tecnica del MORDI e FUGGI !!!Non pretendo che ringrazino dopo le diverse risposte che ricevono (e comunque non guasterebbe, se non altro per educazione), ma accidenti, almeno fateci sapere com'è andata....Anche perchè ne siamo curiosi un po' tutti, primo perchè desideriamo conoscere se il rimedio suggerito ha avuto esito positivo (o anche negativo), secondo perchè può servire da traccia per risolvere un problema similare a casa di qualcun altro che dall' esperienza di pinco pallino può trarre consiglio. (la sperimentazione è l'anima della competenza)Roberto 8303 è stato molto corretto (come sempre) nel notificarci l'esito, ma gradirei che altri seguissero il suo esempio. Sono iscritto al forum da soli 3 mesi, e quindi figuriamoci se ho il diritto (in termini di anzianità) di lamentarmi, ma è una cosa che comunque mi dà noia, poichè vanifica l'impegno di chi si adopera per dare una mano con spirito gratuito a qualunque sconosciuto che si trovi in difficoltà. Fine dello sfogo, chiedo scusa se mi sono concesso la libertà di scrivere questo mio cruccio, ma lo ritenevo opportuno ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2009 quindi il rapporto v/f ==> 220/50 = 4,4 ==> 400vot / 4,4 = 90,9 approssimato 91 hzSecondo me è meglio adottare la relazione: 400V / 230V = 1,73 ===> 50Hz * 1,73 = 86,6Hz ==> 87Hz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 25 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2009 Si sono daccordo se sulla targa del motore cè 230 o 240volt a D anche perche facendo il rapporto a 230/50hz =4,6 400/4,6=86,97hz quindi si trova pero se il motore è di costruzione vecchia con i dati 220/380 D Y preferisco calcolarla con 220v anziche 230v poi dipende, in questo caso il mio cliente ha anche la tensione di linea bassa gli arriva a 215 210volt !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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