tonyrm Inserito: 25 aprile 2016 Segnala Share Inserito: 25 aprile 2016 Ciao a tutti possiedo questa lavatrice whirlpool awo/d 8810 http://www.chl.it/jsp/proddetails/proddet.jsp?acodart=99779 Da qualche giorno quando arriva a fare il risciacquo e centrifuga si blocca...spia service accesa..e due spie accese insieme. Purtroppo non c'è un display per codice errore. Ho chiamato un tecnico che mi ha detto di arrivare li, stoppare e fare il ciclo risciacquo e centrifuga a parte...(non ci capiva molto, soldi buttati) A volte va bene a volte si blocca lo stesso. Dove posso cercare il problema? Che prove posso fare? Esiste un menù di servizio? (online non ho trovato nulla) Premetto lavatrice di 9 anni...ne vale la pena richiamare il tecnico..questa volta whirlpool. Attendo vostra gentile risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 25 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2016 Ciao, se ti si blocca ai risciacqui e centrifuga, sicuramente hai problemi di scarico acqua, magari non riesce a scaricare nel tempo prestabilito e ti va in allarme. Per prima cosa controlla che lo scarico a muro o il sifone a muro della lavatrice sia ben pulito. Se è ok, estrai il tubo di scarico dal muro e fai scaricare in un secchio e vedi se scarica bene, se non scarica bene controlla il filtro di scarico se è pulito, se pulito, hai la pompa di scarico sboccolata e non funziona come deve funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyrm Inserita: 25 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2016 Grazie della celere risposta...prima di questo si accendeva la spia del filtro... Smontata lavatrice...pulito filtro, pallina etc.... tolto calzino nel cestello..è andata bene per una settimana, ma poi spia service. Già pulito tutto il pulibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 25 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2016 Ricontrolla, magari altro calzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyrm Inserita: 26 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2016 Premetto che ieri fatta due volte ed era tutto ok...non si è fermata (Poca roba dentro) Oggi messo il programma cotone...partita.. dopo un pò sento dei rumori...il cestello fa dei giri anomali (tipo un giro e si ferma) Dopo 4/5 volte si ferma del tutto.. ed ecco le spie accese... Possono essere i supporti del cestello....in questa fase prima del blocco, si muove troppo la lavatrice, il cestello sbatte forte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyrm Inserita: 26 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2016 niente...provato più volte ma si ferma...e come se fosse che non ce la faccia a finire il ciclo..appena finisce in programma 9 per andare al 6 fa dei giri anomali che sballa tutta e si ferma... Se dovessi prenderla nuova cosa mi consigliate? Avevo pensato a questa:http://www.whirlpool.it/prodotti-1/lavatrici-3/lavatrice-a-libera-installazione-a-carica-frontale-whirlpool%3A-8-kg-fscr80215/859207738010/ Lascio perdere il motore a induzione? Lascio stare Whirlpool? Che marca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 26 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2016 Ma che fa?parte a razzo e si ferma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 26 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2016 Se può essere utile, il codice di errore dovrebbe essere F06 se è così il motore non dovrebbe girare alla massima velocità ma ruotare in maniera anomala anche se non sono sicuro al 100x100. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyrm Inserita: 26 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2016 @campiglia... secondo te è il motore? ne vale la pena... ha 10 anni. grazie ragazzi.... il problema è che lo fa random.. adesso ho messo risciacquo e centrifuga e l'ha fatto senza problemi... altre volte no... Se fosse il motore la centrifuga la farebbe lo stesso a 1000? quando si blocca prima dell'errore è come se tentasse di partire ma solo un giro, con conseguente sbarellamento del cestello..secondo me parte veloce... parte a palla e si ferma di botto... dopo 2/3 volte che fa cosi.. spia service. Ma non so dove cercare il guasto... se mi aiutate la sistemo altrimenti sono costretto a pensare al nuovo.. anche se non vorrei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 26 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2016 Quella potrebbe essere la tachimetria motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 26 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2016 Se parte a palla e si ferma come ti è stato suggerito da chi mi ha preceduto dovrebbe essere la tachimetrica, a meno che il cablaggio della tachimetrica è difettoso, ma è difficile...... comunque domani controllo lo schema e faccio sapere, nel frattempo controlla la tachimetrica se per caso è sporca o si è allentato il magnete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyrm Inserita: 27 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2016 Non mi arrendo...smontato motore...puliti i carboncini, sono ancora in ottime condizioni..soffiato motore e sembra tutto ok. Ho trovato questo pezzo...credo sia un filtro antidisturbo..Sbaglio? La mia lavatrice non ha condensatore? Questa parte sembra rovinata anche se solo esternamente (ci sbattono i pesi del cestello quando inpazzisce)...potrebbe essere questo il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 27 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2016 Fatti aiutare da una persona più esperta perchè perdi solamente tempo e fatica ..... quello che ai messo in foto è il filtro antidisturbo sulla linea di alimentazione che non ha niente a che vedere con il tuo guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 27 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2016 ciao tony, come ti è stato detto hai misurato la tachimetrica? I supporti in molla sono buoni? gli ammortizatori? campiglia come hai dedotto F06? Hai i codici di errore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyrm Inserita: 27 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2016 non ho misurato la tachimetria... Smontata anche la scheda per vedere se c'era qualcosa cotto.. ma apparentemente tutto ok. Per i codici di errore...whirlpool da a F35 escluso F9 sono tutti dovuti ad un componente elettrico...ma quale? Per l'aiuto di qualcuno di più esperto..... ho solo il tecnico Whirlpool..mi ha detto solo per venire e fare preventivo 50 euro ...poi la riparazione...calcolando i 40 dati all'altro...non credo di chiamare nessuno, o lo faccio da solo o la butto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyrm Inserita: 20 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2016 la lavatrice continua a darmi il solito problema...ma non demordo Ho notato che lo fa con i programmi che superano i 40 gradi..potrebbe essere la resistenza? Aiutatemi ad aggiustare questa lavatrice... è un periodaccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 20 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2016 Devi ancora controllare la tachimetro se non sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 20 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2016 Se effettivamente è errore 6, confermo anch'io sulla tachimetria. Ho avuto in questi giorni una whirlpool con errore 6, impostando qualsiasi programma la macchina per una ventina di minuti andava bene, ma poi tutto ad un tratto il cestello girava all impazzata per poi rifermarsi e così via, facendo spostare anche la lavatrice. In pratica ho trovato la tachimetria interrotta, che ho sostituito da un motore di recupero, la resistenza esatta della tachimetria e di 180ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyrm Inserita: 20 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2016 Grazie...ma io non sono in grado di aggiustarla...a questo punto credo che sia da cambiare vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyrm Inserita: 20 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2016 Scusate il doppio post...ma se fosse la tachimetria perchè riesco a fare il giro rapido a freddo e non quello cotone a 40g più lungo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 20 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2016 Perché il rapido finisce prima. Comunque può darsi che non sia da cambiare la tachimetria, a volte si riempie di polvere delle spazzole o si allenta il magnete. Se non fai un controllo non riuscirai mai a saperlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 20 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2016 Ciao. Credo che non sappia cosa è la tachimetrica....Motore Vedi dietro al motore quella specie di tappo di lamiera dove escono i due fili rossi? La tachimetrica è li dentro. Il tuo motore potrebbe essere diverso ma sempre in quella posizione si trova. Smontala, puliscila e pulisci anche il magnete. Prova se così va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyrm Inserita: 20 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2016 Grazie delle risposte.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 21 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2016 controla la tachimetrica con un tester in ohm,pompa smontala e c ontrollala a banco con l'acqua se scarica,dai pure una contrallata alla resistanza deve essere intorno ai 25-30ohm,se non ci sono problemi su queste prove cambia la scheda e risolvi.Dalla mia esperienza ho visto che quelle schede dopo 6-7 anni vanno in tilt,chi lo sa verranno programmate a guastarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyrm Inserita: 21 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2016 Grazie @juole 70 Smontato il motore...sembra nuovo a vedersi Il fatto che mi era sorto il dubbio della resistenza era dovuto al fatto che quando risciacquo e centrifugo anche a 1000 la lavatrice va bene..e finisce il ciclo. I programmi che richiedono l'uso della resistenza vanno in blocco.. La resistenza sta a 44ohm (FREDDA) Che ne pensate è imputabile alla resistenza? La NTC a quanto deve stare? Tester 20k sta a 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati