antonio08 Inserito: 25 aprile 2016 Segnala Inserito: 25 aprile 2016 Salve,fatico a trovare in giro un riferimento per la progettazione dei quadri di automazione.Mi occupo per lo più del lato software ma mi piacerebbe sapere di più anche sulla progettazione dei quadri: lavoro con sistemi rockwell, mi piacerebbe capire per esempio come scelgo i relè, i fusibili verso i plc o flex i/o e verso il campo e come ne stabilisco la cardinalità.Insomma vorrei mettermi nella condizione di sapere progettare all'occorrenza anche un quadro di automazione.grazie
Adelino Rossi Inserita: 25 aprile 2016 Segnala Inserita: 25 aprile 2016 Se ti occupi di software sicuramente sarai in contatto con chi fabbrica macchine e quadri e quindi di vedere degli schemi già fatti. In ogni caso, per impiegare i componenti o dimensionare elementi di impianto, dovrai imparare i fondamenti di elettronica ed elettrotecnica. dovrai inoltre acquisire conoscenze nel campo della sicurezza e delle normative di settore in vigore. Se usi il computer e internet, organizza delle cartelle e inizia a fare delle ricerche con google del tipo "schemi plc pdf". il suffisso finale pdf ti farà trovare centinaia di documenti di tutti i tipi già fatti. scarica tutto e classificalo secondo le tue esigenze, incomincia quindi a prendere pratica con i vari argomenti. Attenzione, i documenti pdf quando li scarichi, per la maggior parte hanno un nome astruso dato dalla codifica del web ma il contenuto è quello dichiarato nella descrizione breve di google. Non ti spaventare della quantità di documenti, io sono alcuni anni che faccio delle ricerche mirate in campo scientifico e attualmente ho circa 2000 documenti classificati. Durante la cernita dopo lo scarico elimini quelli che risultano non attinenti all'argomento. Poi nel forum puoi postare delle richieste tecniche ben definite e non generiche.
marco.russo77 Inserita: 25 aprile 2016 Segnala Inserita: 25 aprile 2016 Ciao. Se vuoi posso darti io qualche riferimento, ho fatto qualcosa del genere in passato. Scrivimi in privato.
antonio08 Inserita: 26 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2016 ringrazio entrambi, a dire il vero dati i miei studi ho basi di elettrotecnica ed elettronica più che buona. Ho provato a fare una ricerca ma mi vengono sempre fuori cose di base sulla programmazione del plc mai nulla che riguardi i quadri o il collegamento col campo come se i plc fossero collegati per magia ai sensori e switch in campo e quadro non ci fosse altro... Ciò che vorrei magari un progetto realizzato dal quale si capisca come va scelto il conteuto dei quadri: i relè, i fusibili ecc. grazie
antonio08 Inserita: 26 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2016 ad esempio mi piacerebbe capire come progettare qualcosa del genere:
Adelino Rossi Inserita: 26 aprile 2016 Segnala Inserita: 26 aprile 2016 Come puoi immaginare, disegni e progetti sono di proprietà di chi li ha fatti o possiede gli impianti. Su un forum pubblico, non si possono pubblicare disegni o elaborati corposi e identificabili nei diritti di proprietà, per questo ti ho consigliato della documentazione pubblica e di frequentare in modo diretto qualcuno vicino a te che lavora nel settore. Anche perché il materiale sarebbe piuttosto corposo e con difficoltà di interpretazione se nessuno te lo spiega. Su plcforum nel corso degli anni ci sono stati tanti interventi sull'argomento.
Messaggi consigliati