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Domanda tecnica su gas R12 e sostituti impianto clima auto d'epoca: mi aiutate?


Venturer

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16 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Anche a me dicevano che il 437, sostituto del 12, non mangiava le guarnizioni, poi me ne mangió una e 5 kili di costosissimo gas se ne sono volati nell’ozono.

Ringrazio per le informazioni, cercherò l'innominabile, oppure andrò in Francia per il rabbocco...🙂

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44 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Anche a me dicevano che il 437, sostituto del 12, non mangiava le guarnizioni, poi me ne mangió una e 5 kili di costosissimo gas se ne sono volati nell’ozono.

Ringrazio per le informazioni, cercherò l'innominabile, oppure andrò in Francia per il rabbocco...🙂

 

ULTIMORA!

Ho letto in giro che il gas 437A sostituisce l'R12

Quote
GAS R437a (ex R12) 1 KGVisualizza ingrandito

GAS R437a (ex R12) BOMBOLA 1 Kg RICARICABILE

Riferimento: R437/1

Condizione: Prodotto nuovo

1 kg gas refrigerante R437a ISCEON MO49 PLUS (ex R12) in bombola ricaricabile.

Disponibile

49,90 € iva incl.

 

Quantità

 

 

 
0fba95c6306aa1ed0a2b5cd55312ad93.jpg

Dettagli

Prodotto netto dichiarato 900g R437a / ISCEON MO49 PLUS GAS PURO 99,9%.

Raccordo / valvola : standard 1/4" SAE (M).

Il gas refrigerante R437a / ISCEON MO49 PLUS è attualmente indicato come il miglior gas per sostituire il vecchio R12 (proibito da diversi anni).

 

 

Cosa ne pensi, potrebbe andare o ci sono contrindicazioni?

A me ne servirebbero credo max 200 g.

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Alessio Menditto

Se rileggi il mio ultimo messaggio parlavo proprio del 437, a me la guarnizione l’ha mangiata.

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Ciao amici

 

Con il poco tempo a disposizione i lavori per il restauro del mio impianto di aria condizionata procedono.

 

"Avrei" quasi finito e sarei pronto a caricare il gas ma.....

 

Oggi pomeriggio ho fatto il vuoto con la mia nuova fiammante pompa vuoto bistadio che é dotata di vuotometro.

 

Ho fatto funzionare la pompa per qualche minuto (é molto potente) fino a quando la lancetta del vuotometro é andata addirittura "sotto" lo 0 millibar.

 

A quel punto ho spento la pompa e qui inizia il grosso problema: il vuoto sembra tenere a breve termine nel senso che ho messo il segnalatore rosso (la lancetta rossa sopra quella nera per vedere se quella nera si sposta) e per i primi 20 minuti ok.

Ho fatto passare un ora e la lancetta nera si é mossa in alto di qualche decimo di millimetro in su, veramente impercetibile ma si é mossa.

 

Mi chiedo se é qualcosa di fisiologico e normale oppure se ho una "micro micro micro micro" perdita.

 

Quanto deve durare la prova vuoto?

 

Ammettiamo che ci sia una perdita di vuoto "super micro piccola" avevo letto che ad esempio le molecole del gas innominabile sono molto piú grosse delle molecole di aria e anche di quelle dell'R134a. Se ricarico con quel gas dite che tiene o da quella super micro perdita perderá?

 

Oppure dopo 1 ora é normale avere una leggero movimento del vuoto nel vuotometro?

 

Grazie per i consigli. :)

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1 non ti fidare mai dell'elettrovalvola sulla pompa

2 hai fatto una prova dei tuoi strumenti? (fruste, manometro, accessori vari ecc ecc)

3 il vacuometro a bordo è compensato in temperatura?

 

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La pompa bistadio é questa. 

https://www.supersamastore.it/condizionamento/attrezzatura-professionale/pompe-per-il-vuoto/pompa-vuoto-bistadio-42-lt-min-elettrovalvola-e-vacuometro-detail

 

Non credo che il vacuometro sia compensato.

Il servizio tecnico di chi ma venduto la pompa mi ha appena detto che perché ci sia una perdita in 1 ora ci deve essere una risalita di 300/400 millibar.

 

É corretto?

 

Ah fruste e manometri sono degli anni 80' (appartenevano a mio babbo).

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2 ore fa, Venturer scrisse:

É corretto?

No

 

2 ore fa, Venturer scrisse:

Ah fruste e manometri sono degli anni 80' (appartenevano a mio babbo).

Non ha importanza di che hanno sono l'importante che tengano

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Alessio Menditto

La lancetta ha la sensibilità di un elefante in una cristalleria, io l’ho tolta e buttata nella spazzatura, serve un vacuometro elettronico se si vuole fare una prova del vuoto seria.

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Alessio Menditto

Poi scusa, alla boa delle 10 pagine, dato mi sono perso per strada, riassumendo che gas e olio metti?

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il vuoto devi farlo più a lungo anche se arriva subito o quasi a zero

 

la lancetta deve stare dove è quando spegni la pompa ma come ti hanno detto non necessariamente perde l'auto ma potrebbe essere tutta la catena ossia le fruste le guarnizioni dove si attaccano alla presa di servizio etc

 

se risale il vuoto perde e anche tanto

 

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infatti l'estate scorso ho fatto il vuoto e ricaricato una auto..beh il vuoto lo teneva senza problemi ma quest'anno è ancora scarico..vabbè che sto quì gli ho detto inutilmente di accenderlo ogni tanto anche in inverno altrimenti si secca tutto

 

il vuoto può risalire di poco se c'è umidità o gas refrigerante diluito nell'olio ma se insisti col vuoto fino a quando l'umidtà è stata estratta e idem il gas refrigerante poi il vuoto deve tenere

 

hai oliato i vari or etcche hai montato? hai cambiato il filtro essicatore? mica starai fecendo il vuoto a un filtro vecchio di 30 anni e di una auto che è rimasta senza gas e poi col circuito aperto?

 

non devi necessariamente far andare la pompa per ore...fai un primo vuoto tipo per una oretta e poi la spegni senza staccare nulla ovviamente dopo aver chiuso ad esempio il rubinetto vac del gruppo manometrico

 

poi quando risale la riaccendi (riapri il rubinetto etc) tipo per 15 minuti e ripeti il tutto e una volta che sarà evaporato tutto il vuoto deve restare giù se non ci sono perdite

 

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Ciao Erikle, ciao a tutti

 

Si ho cambiato tutto, o ring filtro essiccatore e ho oliato gli o ring quando li ho montati.

 

Ma siamo a cavallo!!! Ho risolto! :)


Sapete quale era il problema?

 

La banalissima valvolina Schrader che sta in cima al compressore perdeva leggermente. Questa é proprio la mia.

crosswave-schrader-ventileinsaetze-av-ve

Ho cambiato il nucleo di tutte le valvole Schader dell'impianto con l'estrattore.

Oggi ho fatto una prova di vuoto di piú di 1 ora e la lancetta sul vacuometro é stata immobile.

 

Nelle prossime settimane caricheró il gas ma mi voglio prendere tutto il tempo di questo mondo perché non vorrei buttare via il lavoro (a tempo perso) di piú di 1 anno!

 

Pensa te anche la valvolina doveva perdere. A questo punto peró sono sicuro che l'impianto non si é scaricato solo a causa della valvolina (che perdeva ma pochissimo) ma anche per la tenuta dell'albero del compressore e penso anche da qualche o ring che era ridotto male.....insomma un insieme di cause.

 

Penso di aver rigenerato l'impianto a regola d'arte (anche perché quando ricaricai con il gas innominabile la prima volta la prova del vuoto duró solo 10 minuti) ma finché non funzionerá tutto non mi pronuncio!

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il 31/5/2018 at 00:45 , DISCOVERY_1 scrisse:

Il mio impianto non ha perdite funziona ancora bene ed ha una temperatura di 5,8°, ma in città col caldo intenso non refrigera come 25 anni fa.

 

 

Alla faccia! Parli di 5,8gradi con il gas innominabile?

 

Mi sembre che l'impianto sia praticamente "pieno" (chiedo agli esperti).

 

La mia auto moderna (Passat) con l'R134a e clima automatico al massimo non va sotto i 13 gradi dalle bocchette.

Che sia scarico anche il mio impianto "moderno"? Peró il freddo nell'abitacolo si sente molto (ma non vorrei che il sistema "automatico" limitasse la temperatura minima).

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  • 2 weeks later...

Ragazzi siamo alla fine di questa avventura di quasi 2 anni!!!

 

Ho caricato il gas, funziona tutto alla grande!!!!

 

Allora brevi dettagli tecnici: il mio impianto da specifiche tiene 800grammi di gas (RXXX). Caricando il gas con la bombola capovolta dalla BASSA PRESSIONE (come mi avevate suggerito voi) ne sono entrati solo 730grammi. Peró poi ho chiuso le valvole del manometro, ho avviato il motore, ho fatto girare il compressore un po'.....a quel punto ho spento il motore e a quel punto sempre dalla bassa pressione sono riuscito a far entrare altri 100 grammi per un totale di 830grammi.

 

Comunque adesso sono veramente contento e non ho fatto altri test approfonditi ma quello che vi posso dire é che:

 

come la prima volta prima che l'impianto iniziasse a fare veramente freddo é passato qualche minuto immagino perché l'olio che avevo caricato direttamente dentro il compressore doveva distribuirsi bene.

 

E si: come olio ho usato il Sintoflon Protector Klima "PURO" (100ml direttamente nel compressore) che ricordo ha teflon micronizzato e olio POE + ovviamente gas RXXX).

 

Altra cosa che vi volevo dire é come la prima volta (l'ho scritto all'inizio di questa discussione) l'impianto fa un freddo pazzesco quando sono in velocitá (40/50km ora) mentre da fermo fa freddo ma non freddissimo. Ricordo che la mia auto non ha un elettroventola ma un ventolone collegato con la cinghia all'albero motore. Probabilmente il fatto che il raffreddamento del ventolone quando l'auto é al minimo é basso ne penalizza le prestazioni del condizionatore.

 

A breve faró un test con il termometro.

 

Grazie a tutti quelli che sono interventuti per il fantastico supporto e nozioni tecniche in particolare grazie a Frigorista Modena ed Erikle.

 

 

L'unico dubbio che ho ora é: dopo tutto questo lavoro mi aspetto che l'impianto tenta il gas "a vita" ma non si puó mai sapere, magari tra 2 anni é giá scarico come prima (spero proprio di no).

Peró ora le competenze per la manutenzione dell'aria condizionata le ho tutte.

 

Ciao! :)

 

 

20180616_123144.jpg

20180616_115608.jpg

20180616_115505.jpg

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Alessio Menditto

Bene!

Dopo 10 pagine l’avventura si può dire finita allora, ti saluto Frigorista Modena che non scrive più qui, e aggiornaci se succede qualcosa di nuovo.

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non è per guastarti la festa ma anche se la valvolina dovesse perdere non ti risale il vuoto visto che c'è collegato il flessibile

 

a meno che non ce en siano una a cui non ti sei collegato e allora si se la valvolina non tiene e non rimedia neppure il cappuccio si ti risale il vuoto

 

e non si lasciano mai gli impianti frigoriferi in vuoto perchè in teoria un eventuale trafilamento tira dentro aria per cui gli impianti frigo se non sono caricati di gas refrigerante hanno una carica di gas inerte o aria secca in modo che siano in pressione rispetto all'ambiente

 

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1 ora fa, Erikle scrisse:

non è per guastarti la festa ma anche se la valvolina dovesse perdere non ti risale il vuoto visto che c'è collegato il flessibile

 

a meno che non ce en siano una a cui non ti sei collegato e allora si se la valvolina non tiene e non rimedia neppure il cappuccio si ti risale il vuoto

 

e non si lasciano mai gli impianti frigoriferi in vuoto perchè in teoria un eventuale trafilamento tira dentro aria per cui gli impianti frigo se non sono caricati di gas refrigerante hanno una carica di gas inerte o aria secca in modo che siano in pressione rispetto all'ambiente

 

 

 Tranquillo Erikle, fin li ci arrivo :smile:

 

Le valvoline Schader nel mio impianto sono 3: una nel tubo della bassa pressione, uno nel tubo della alta (dove ho collegato le fruste) e una sopra al compressore. 

 

Quella che perdeva (mi ha risucchiato la pelle del polpastrello dopo che ho tolto il tappino di copertura) era quella sopra il compressore. Dopo averla cambiata la tenuta del vuoto é stata perfetta.

 

Poi oggi prima di caricare ho rifatto il vuoto per un ora abbondante.

 

Ho fatto un test di temperatura: l'impianto con le bocchette alla massima aerazione e auto in velocità con temperatura esterna di 33/34 gradi fa uscire aria alla temperatura di 8,2 gradi.

 

per paragone l'impianto della mia Passat che usa r134 e clima automatico non arriva sotto gli 11 gradi al massimo.

 

Temperature misurare con termometro digitale di precisione.

 

mi sembra un buon risultato. Cosa ne pensi Erikle?

 

 

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9 ore fa, Venturer scrisse:

l'impianto con le bocchette alla massima aerazione e auto in velocità con temperatura esterna di 33/34 gradi fa uscire aria alla temperatura di 8,2 gradi.

 

per paragone l'impianto della mia Passat che usa r134 e clima automatico non arriva sotto gli 11 gradi al massimo.

con quei dati non si possono fare considerazioni

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No Alessio dai l'avventura é finita bene! :)

 

Chiedevo solo una valutazione sulla temperature.

 

Perché, DavidOne dici che non si possono fare considerazioni? Le temperature sono quelle.

 

Grazie, ciao! :)

 

 

 

 

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Ragazzi oggi ho fatto un altro giretto con la "belva". Ora raffredda bene anche da ferma. Temperatura al massimo scesa da 8 gradi a 6 gradi con 30 gradi di temnperatura massima fuori.

 

Per non saper ne leggere ne scrivere sugli impianti di condizionamento la mia teoria é che l'olio che ho messo (ribadisco Sintoflon Protector Klima usato PURO) é abbastanza denso a causa del teflon micronizzato. E' solo una teoria ma la mia ipotesi é che finché l'olio e il teflon non si distribuiscono  perfettamente e uniformemente nelle tubazioni dell'impianto possono dare leggeri problemi alla valvola di espansione (il teflon anche se é diluito nell'olio é come una polverina finissima. Ma il supporto SIntoflon mi ha assicurato che non ottura la valvola di espansione ma potrebbe un pochino limitarla per questo loro consigliano di usarlo diluito).

 

Comunque ora l'impianto va veramente alla grande anche quando l'auto é ferma.

 

Spero che duri a vita e di aver fatto un lavoro a regola d'arte! ;)

 

Ciao

 

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Alessio Menditto

Daje con ‘sto Sintoflon...come tutti gli olii si spera bene non esca troppo dal compressore, ma per caso sei uno sponsor del Sintoflon??

Poi ‘sto supporto tecnico, hai il numero di telefono personale del produttore???

Sono lieto che il supporto tecnico sia così gentile, lo dico senza ironia!

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