Darlington Inserita: 7 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2016 Ti conviene farlo revisionare completamente da qualcuno che sappia il fatto suo e convertirlo a R134. L'originalità non la vai a perdere (da quando l'originalità si vede da quattro oring di tenuta?) e hai molti meno problemi. Il turafalle, di qualsiasi genere, in un impianto di condizionamento NON ce lo metterei, sono contro anche quelli per i radiatori. Le perdite si cercano con l'apposito cercafughe e si riparano, non si fanno rappezzamenti. Io ho convertito un impianto ex R12 proprio sulla mia auto e va abbastanza bene (se escludiamo che quell'impianto, su quel motore, secondo la Casa madre non ci doveva proprio essere) Tutto il resto lo hanno già detto gli altri, le fasi della conversione sono smontaggio, lavaggio impianto, cambio di tutti gli or, cambio olio, cambio disidratatore, ricarica e poi nel tuo caso passaggio col cercafughe per capire da dove viene la perdita (se è piccola potrebbe non essere visibile col tracciante) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Venturer Inserita: 7 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2016 Ok tra qualche settimana la porteró a provare a fare la ricarica. Per quanto riguarda il Sintoflon il tenico di supporto della Sintoflon mi ha detto "all'inizio" che il Protector Klima non é compatibile con il cloro per poi rettificare in una mail successiva che l'atomo di cloro dev'essere libero. Lui mi ha detto che ha cercato nella "letteratura" e non é riuscito a capire se l'R12 contiene cloro libero. Guarda non so cosa pensare. Alla fine il sintoflon protector Klima é composto da olii esteri, olii tipo "emkarate" (che mi avete spiegato che é un marchio di olio) e P.T.F.E che é TEFLON! L'olio estero dovrebbe essere retrocompatibile con l'R12 come l'olio sintetico. Secondo il tecnico dovrebbe essere compatibile con l'R12. Non so se rischiare.....se l'impianto lo devo revisionare comunque ci provo a metterlo lo stesso per vedere se ferma eventuali micro perdite. Devo dire che sull'auto attuale (PASSAT 2009) il Protector Klima é stato miracoloso fermando microperdite che avevo ogni anno e mezzo e diminuendo tanto gli attriti.... Vedremo.... Grazie 1000 per il supporto che mi avete dato in ogni caso! CIao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2016 Come sostituto del R12 in impianto d'aria condizionata auto, si potrebbe impiegare anche l'R413a con una carica ridotta in peso del 10% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Venturer Inserita: 16 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2016 Ciao. Non ho ancora effettuato la ricarica e il test dell'impianto. @click0 : molto interessante l'R413a. Ma ha la stessa resa dell'R12? Se no di quanto é inferiore? É compatibile con tutti gli olii da condizionamento? Grazie per il chiarimento. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 17 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2016 Hai lo stesso mio problema con la differenza che si tratta di un'auto di 10 anni più giovane della tua che prima di entrare in officina due anni fa, aveva il clima quotidianamente funzionante perfettamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Venturer Inserita: 31 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 Ciao a tutti! Alla fine ho effettuato la ricarica con R12; vi spiego come è andata: La persona che mi ha fatto la ricarica è stata iper super gentilissima e disponibilissima. Ci ha lavorato più di 2 ore perchè: L'impianto era "TOTALMENTE SCARICO". Ha provato con il suo compressore e ha fatto il vuoto; microperdite con il manometro (anche se mi ha detto che non è uno strumento affidabile al 100% per rilevare le micro micro perdite) non ne ha rilevate. Decidiamo di fare la ricarica. Mette dentro la quantità di gas giusta e poi gli porto il flaconcino di Sintoflon Protector Klima con quello che mi era avanzato! Mette il gas nell'impianto + tutto il Protector Clima Sintoflon che mi era avanzato cioè poco più di 70 Grammi! A ricarica avvenuta mi fa accendere l'auto e accendere il clima (ero dentro l'auto e seguivo tutta l'operazione con lui; tra l'altro ho imparato un sacco di cose sugli impianti di condizionamento). Appena premo il tasto AC sento il "CLANK" del compressore che si ingaggia! Vedo i giri motore calare leggermente. Il compressore funziona per 5 secondi e poi si sente un forte stridere della cinghia del compressore dal motore e a quel punto il motore si spegne. Mi dice che ho il compressore grippato; DISASTRO!!!! A quel punto gli dico che il Teflon contenuto nel protector clima dovrebbe funzionare e sbloccarlo e di non darci per vinti. Facciamo raffreddare leggermente l'auto; riproviamo.......alla riaccensione il compressore funziona per 20 secondi molto di più rispetto a prima, poi la cinghia stride ancora e il motore si spegne ancora. Facciamo raffreddare; facciamo un terzo tentativo.....il compressore si ingaggia il motore sforza ma a questo punto la cinghia non stride più e il motore rimane acceso. Passano i minuti e l'impianto sembra andare sempre meglio! A quel punto mi ha spiegato che però il compressore dai suoi manometri vede che non comprime. C'è un problema nel circuito tra alta e bassa pressione. "Smanetta" con i tubi; allenta dei raccordi; usando un martello di rame dà dei leggeri colpi sul "barattolino" dov'è c'è l'oblò per la verifica del gas. Spegnamo e riaccendiamo un paio di volte. Lentamente vede che i manometri rilevano la differenza tra alta e bassa pressione. L'impianto è PARTITO! Dopo quasi 2 ore e mezzo gli pago una cifra importante considerando anche il grande impegno, gentilezza e professionalità che ci ha messo e torno verso casa (erano le 11 di sera). Appena vado in autostrada vedo che l'aria che esce è sempre più fredda e che il compressore anche da fermo quando spengo e accendo l'impianto sforza sempre meno Mi spiega che poichè l'auto ha una ventola di raffreddamento meccanica e non un elettroventola da ferma potrebbe fare poco freddo e infatti "sembra" così. Il giorno dopo tutto contento mi faccio un viaggio di 500km!!! Con circa 32 gradi di temperatura esterna in autostrada e clima al massimo, a 130 sento che il clima inizia a fare sempre più freddo fino al punto che se tengo le mani sulla bocchetta di ventilazione da tanto che è freddo inizia a farmi male con quando di inverno si mettono le mani nella neve. Ma non vi ho raccontato il finale. Dopo circa 200km percorsi con il clima acceso e il raffreddamento "al massimo" (mi sono fatto il viaggio con la capote chiusa) dalle bocchette di ventilazione inizia a uscire quello che sembra FUMO!!!!!!!! Panico totale!!!! Prima cosa che penso è che si sia rotto qualche raccordo dell'impianto di condizionamento e che stia uscendo il gas!!! DISPERATO!!!!!!! Dovevo comunque arrivare a destinazione; continuo il viaggio e quel fumo continua a uscire copioso per 40 minuti (ma tanto fumo). Il clima continua a raffreddare senza problemi. Mi fermo; stacco e riattacco l'aria condizionata e il compressore continua a ingaggiarsi! Apro il cofano e controllo l'oblò del gas: sembra pieno e non si vedono bolle o aria dentro! Telefono a chi mi ha fatto la ricarica e mi dice che se avessi avuto una perdita di gas così copiosa l'impianto si sarebbe fermato subito oltre al fatto che il GAS R12 contenendo CLORO ha un odore molto caratteristico! E invece il fumo che esce è INODORE! Sapete cos'è il fumo che dopo un po' andando a 130 in autostrada con l'impianto di condizionamento al massimo continua ad uscire? VAPORE DI ACQUA GHIACCIATA (come quando si apre il freezer)!!! L'impianto funziona talmente bene CHE SI GHIACCIA COMPLETAMENTE L'EVAPORATORE (solo andando in autostrada sopra i 130 con il raffreddamento al massimo). Morale della favola: lieto fine!!!!! E soprattutto è stato il TEFLON del Sintoflon PROTECTOR KLIMA che ha fatto il miracolo? Secondo voi senza TEFLON e mettendo dentro solo olio minerale per impianti con R12 il compressore sarebbe rimasto bloccato? Oltre al fatto che se funziona come sul Passat con impianto con gas R134 che mi si scaricava ogni 2 anni il teflon micronizzato dovrebbe fare da leggero turafalle e chiudere tutte le microperdite. Il signore che mi ha fatto la ricarica mi ha detto che in tanti anni di esperienza sia su auto d'epoca che su auto moderne che gli è capitato pochissime volte di trovare impianti che dopo 15 anni sono ancora carichi al 100% e che la maggioranza dopo 2/3 anni si scarica. Sul Passat dopo aver messo il Protector Klima sono ormai 4 anni che l'impianto è carico al 100% e uso sempre il condizionatore, anche di inverno. Quindi senza voler fare pubblicità alla Sintoflon, il Protector Klima fa veramente miracoli e sono anche più soddisfatto pensando che la ricarica sull'impianto con R12 mi possa durare molti molti anni così: NON INQUINO L'AMBIENTE E.....NON SPENDO SOLDI PER ALTRE RICARICHE. Ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 aspetta a cantare vittoria! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Venturer Inserita: 31 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 Perchè? L'impianto va benissimo!!!! L'ho fatta ricaricare sabato scorso, tra sabato e domenica avrò fatto 650km. L'auto la sto usando in questi giorni anche per andare al lavoro e l'impianto si è totalmente "sbloccato". Adesso anche quando l'auto è fredda, il motore è al minimo, accendo il condizionatore inizia a far parecchio freddo anche da ferma dopo 1 minuto circa con la ventola "meccanica" che porta poca aria! Cosa potrebbe succedere che non va? Ti chiedo solo questo: non ho mai avuto esperienza su auto così vecchie per quanto riguarda gli impianti di condizionamento (a dire il vero non ho proprio esperienza di impianti clima sulle auto) e vorrei capire una cosa: sulla Volkswagen Passat che usa un climatizzatore automatico moderno quando premo il tasto AC al minimo vedo la lancetta del contagiri che va "impercettibilmente" giù (bisogna proprio guardarci con la lente di ingrandimento, sarà meno di mezzo millimetro). Sulla MAZDA RX7 Cabrio del 1991 ora che il compressore si è completamente "slegato" se premo il tasto AC sento il clank del compressore che si ingaggia e subito dopo i giri del motore scenderanno di 100giri (il minimo è a 900giri) per poi ritornare praticamente subito al regime normale (sempre 900 giri). Cioè in pratica credo che assorba un po' più potenza il compressore rispetto a un impianto di aria condizionata automatica moderno. Secondo te è normale? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 ottimo che ci hai fatto sapere come è andato per il resto che dire..mah..finchè dura goditelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Venturer Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Ciao Erikle! Perché finché va? Dalla tua esperienza nel lungo periodo potrebbe spaccarsi qualcosa? Ripeto: io non avendo esperienza di impianti ""credo"" che il TEFLON del Sintoflon Protector Klima abbia fatto il miracolo nel sbloccare il compressore. Poi non so se il compressore era realmente grippato o forse solo "bloccato" magari dai residui di olio minerale che stando tanti anni fermo magari si erano solidificati o avevano creato delle morchie. Dalla tua esperienza in impianti di condizionamento: ti é mai capitato di trovare compressori bloccati/grippati o "mezzi bloccati" e di essere riuscito a sbloccarli solo cambiando olio o facendo funzionare l'impianto a piú riprese in modo che si slegassero come é successo con il mio? Se é si poi quei compressori quanto sono durati? Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Venturer Inserita: 9 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2017 Ciao a tutti! Sono ancora a richiedere il vostro aiuto con umiltá a Frigorista Modena, Erikle e a tutti gli esperti frigoristi del settore. I nodi vengono al pettine nel senso che: avevo rimessato l'auto per la pausa invernale con il condizionatore che funzionava perfettamente e faceva molto freddo. Oggi l'ho ufficialmente tirata fuori dalla pausa invernale. Con temperatura ambiente di 22/23 gradi ho provato a far funzionare il condizionatore mettendolo al massimo (sia la levetta della temperatura si quella della ventola) per testarne il funzionamento. Esce aria a temperatura ambiente anche dopo svariati minuti! Un po' di dettagli tecnici che potrebbero aiutarvi se mi vorrete dare qualche consiglio prezioso: il compressore si ingaggia regolamente (si sente il suono distinto provenire dal vano motore, inoltre nel piccolo obló di controllo del refrigerante r12 vedo il refrigerante "flussare" senza bolle (nel manuale di servizio c'é scritto che se si vedono bolle nel vetrino il refrigerante é basso di livello). Inoltre con il condizionatore al massimo e il compressore sempre acceso se improvvisamente spengo il motore sento il fischio leggero del refrigerante ("fsssssss") provenire dalle bocchette di aerazione. Sembrerebbe quindi tutto ok a livello di carica di gas e di compressore. Ma non raffredda!!!!!! Cosa puó essere successo in questi mesi in cui é stato fermo? C'é da dire che l'auto l'ho usata sporadicamente anche di inverno almeno 1 volta al mese e ho sempre tenuto acceso il clima per una decina di minuti per tenere lubrificato l'impianto. Grazie a chiunque mi saprá dare consigli utili e grazie alla vostra competenza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2017 Servono le pressioni...il fatto che non vedi le bolle purtroppo è una leggenda popolare, uno perché la spia non distingue tra "tutto liquido" e "tutto gas", due il fatto che ci sia tutto liquido, che va benissimo, non ti dice se la temperatura di evaporazione è quella giusta. Per cui o dai il dato di pressione/temperatura di evaporazione o non si capisce niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Venturer Inserita: 9 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2017 Ok grazie mille per la risposta Frigorista Modena. A questo punto mi sa che dovró tornare dal tipo che mi fece la ricarica che ha la strumentazione con i manometri. Quello che ti chiedo sia per aumentare la mia conoscenza tecnica sia per capire meglio il problema: il sistema di condizionamento aria della mia auto anche se é degli anni 80' ha il sensore che fa in modo che se la pressione del refrigerante é troppo bassa il compressore non si ingaggia neanche. Nel mio caso il compressore si ingaggia. Puó essere che anche se il refrigerante sia basso di livello, ma non cosí basso da non far attaccare il compressore, che l'impianto non raffreddi per niente? Se il compressore si attacca con il livello poco sopra la soglia di sicurezza non dovrebbe raffreddare un po'? Inoltre ti dico quello che vedo io nel vetrino (obló): vedo come "acqua tremolante" quando l'impianto funziona. Niente bolle. Appena spengo l'impianto sembra come se il vetro sia vuoto. L'altra cosa che ti chiedo é: puó essere che ci sia qualche "ostruzione" nell'impianto nei tubicini che impedisce al refrigerante di espandersi correttamente? Alcuni parlano del filtro essiccatore che puó deteriorarsi e mandare i piccoli granuli in giro per l'impianto a ostruire i condotti. Il filtro essiccatore in effetti non l'ho cambiato quando ho fato lka ricarica. Andava fatto? Il signore che ha ricaricato ha detto che in realtá non si usurano quasi mai. Ma é possibile che dall'estate scorsa il refrigerante si sia scaricato a metá? Se spengo improvvisamente l'impianto sento comunque il rumore del refrigerante che scorre. Insomma non c'é niente che possa fare o verificare da solo senza andare dal tipo che me l'ha ricaricato (con R12) e sganciare un altro centone di euro? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2017 Capisco le tue domande, ma serve la pressione di alta e di bassa. La risposta è sempre quella mi spiace, inutile dire tutti i casi per cui un impianto può non funzionare, non ti servirebbe a niente, è come prendere medicine a casaccio se non sai che malattia hai, sperando di indovinarci. Con le pressioni invece capisci subito che accade. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Venturer Inserita: 9 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2017 Ah Frigorista Modena mi sono dimenticato di aggiungere un dettaglio importantissimo. Proprio quando il signore che mi fece la ricarica (come puoi leggere nel post sopra) sembrava che il compressore fosse grippato....inizialmente poi quando il compressore si era sbloccato lui dai manometri non leggeva differenza tra bassa pressione e alta pressione. In pratica era appunto come se l'impianto non funzionasse. Allora ha svitato alcune giunzioni per far uscire un po' di gas e ha dato qualche colpo con un martello di gomma sull'essicatore. Inizialmente sembrava che questa manovra non avesse portato effetti......poi lentamente con il passare dei minuti l'impianto ha iniziato a creare una differenza tra bassa e alta pressione e a funzionare correttamente. Per quello ti chiedo se c'é la possibilitá che ci possa essere qualche valvola bloccata o qualche ostruzione (olio solidificato ipotizzo) nell'impianto. Ad ogni modo ribadisco che fino a Ottobre ha funzionato bene. Il fatto che abbia acceso l'aria condizionata una volta al mese per una decina di minuti in inverno non é servito a preservare l'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2017 La mia risposta è sempre quella, martellate, sfiati di gas...mah. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Venturer Inserita: 10 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2017 Scusa se insisto Frigorista Modena, non vorrei abusare del tuo tempo ne della tua pazienza e competenza ma mi piace conoscere argomenti tecnici. Posto comunque che la devo portare da un professionista perché mi rendo conto che da solo posso fare ben poco volevo comunque chiederti altre 2 cose: Mi hanno detto di verificare la parte di bassa pressione e di alta pressione se é fredda o calda: il tubo dell'alta pressione é molto tiepido tiepido non caldissimo sará 40 gradi. Il tubo della bassa pressione invece é leggermente fresco, quasi vicino alla temperatura ambiente. Tutto ció non vuol dire nulla se non che l'impianto non sta lavorando? E ultima cosa: mi hanno detto che potrei avere la valvola di espansione bloccata. Anche ammesso che fosse la valvola di espansione bloccata da qualcosa e che ne avessi la certezza, potrei da solo riuscire a fare qualcosa per sbloccarla senza smontare l'impianto e togliere il refrigerante? Mi hanno detto ad esempio di raffreddare la valvola di espansione con uno spray ghiacciato? Grazie della tua pazienza e disponibilitá! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2017 No no il tatto è importantissimo!! Forse mi sono spiegato male, anzi a istinto volevo dirti subito che è scarico, la mandata dev'essere molto calda, non tiepida, volevo solo dire che quando si ha a che fare con un frigo il primo dato sono le pressioni, poi le temperature e dopo si traggono conclusioni. Capisco anche che vorresti un metodo per risparmiare i soldi, non è che non te lo voglio dire, ma non ho neanche metodi casalinghi da consigliarti, se fosse la valvola va cambiata, se fosse un filtro intasato andrebbe cambiato, ma nessuna di queste cose la puoi fare da solo, é questo che volevo dirti. Oltretutto non posso farti smontare pezzi a casaccio senza almeno sapere dalle pressioni se è carico o scarico, se hai domande specifiche come curiosità possiamo parlare per settimane, ma in merito al tuo caso particolare non ha senso perché possono essere tante cose. Se io adesso ti dicessi che è semplicemente scarico tu che fai? Lo carichi da solo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2017 come già detto un impianto così vecchio e lasciato a lungo scarico senza saperne la storia precedente è difficile cavarsela solo ricaricandolo perchè quasi certamente perde e poi si deve cambiare il filtro essicatore solo per dire alcuni lavori da fare Per questo sono stato un facile profeta quando ti avevo detto di godertelo finchè durava Resterebbe una possibilità esterna al circuito refrigerante in certe macchine ci sono delel serrande che aprono o chiudono certi passaggi di aria ad esempio certe mercedes di una volta avevano attuatori pneumatici Ma non credo sia il tuo caso e se cos' fosse il tubo di uscita sarebbe molto freddo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Venturer Inserita: 10 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2017 Si anche la MAZDA ha un sistema che si chiama "LOGICON" che chiude e apre porte interne alle bocchette aria. Infatti i comandi anche se l'auto é molto vecchia sono tutti elettronici: quando sposto il selettore del caldo e del freddo che non é collegato meccanicamente alle porte interne ma é semplicemente un "potenziometro" si sente distintamente il "clank" delle bocchette interne che si muovono. Quindi escluderei a priori problemi con le bocchette interne. Quello che chiedo a Erikle e a Frigorista Modena (poi vi lascio in pace vi giuro ) é se tramite il vetrino di visione posto sull'essiccatore posso avere una lettura certa del fatto se l'impianto é carico o no. Perché non ho mica capito il fatto o meno di vedere le bolle nel vetrino: a me non sembra di vedere bolle nel vetrino peró vedo come "acqua che scorre" quando l'impianto é in funzione. Cioé mi spiego meglio: vedo come acqua "tremolante". Non capisco se questo tremito magari é dato dal fatto che magari ci sono talmente tante bolle che appare un flusso continuo di acqua. Perché ho visto dei filmati su YOUTUBE del "sightglass" degli impianti di condizionamento e sembra che quando l'impianto é completamente carico e in funzione e si guarda nel vetrino.....non si dovrebbe vedere niente, cioé come se l'impianto fosse vuoto! Con l'R12 rispetto al;'R134a é la stessa cosa per la visione nel vetrino? Chiaritemi questo punto per favore. Ammesso anche che la visione di lettura che abbia fatto sia corretta e che non ci sono bolle nel vetrino.....questo non é un indicatore di impianto carico? Se riesco a capire almeno se l'impianto é carico al 100% almeno é un gran passo avanti. @Frigorista Modena: riguardo al caricare l'impianto da solo ho visto che ci sono delle bombolette in vendita su certi canali (alcune risalenti anche agli anni 80' molto vecchie) di R12 che erano fatte apposta per ricaricare l'impianto fai da te! Addirittura nel materiale di servizio "non ufficiale della casa" dell'automobile é proprio consigliato di prendere queste bombolette fai da te. Il signore che mi ha ricaricato l'impianto ha fatto prima il vuoto per circa 45 minuti. Se l'impianto fosse scarico e dovessi usare una di queste bombolette andrei a rimettere dentro il gas mancante senza che nell'impianto sia entrata aria e con il vuoto mantenuto. Sarebbe una cosa molto negativa? @Erikle: io avevo chiesto al signore che me l'ha ricaricata di R12 se l'essiccatore andava cambiato e lui mi ha risposto che al 90% non andava fatto perché anche se l'impianto é stato scarico per tanto tempo con le valvole chiuse non ha avuto contaminazioni dall'esterno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2017 La spia del liquido in condizioni normali dev'essere TUTTA piena, il che vuol dire a regime NIENTE TREMOLO! Come ti ho già detto però ci sono due problemi, il primo è che NIENTE TREMOLO sfortunatamente coincide con la SPIA PIENA MA ANCHE CON QUELLA COMPLETAMENTE VUOTA nella fase che si sta riempendo. Quindi in teoria potrebbe voler dire o che c'è pochissimo liquido o che ce n'è misto però a tantissimo vapore. In entrambi i casi è segnale di scarsa carica, ma non è nemmeno detto quello, perché in caso di sostituzione gas anche i manuali tecnici dicono di NON affidarsi alla spia del liquido ma solo alle letture dei manometri e dei termometri. Ecco perché siamo di nuovo alla risposta che non ti piace, tu hai cambiato gas e quindi la lettura della spia NON È un dato di carica sicura, oltretutto non riesci a capire nemmeno se è nella condizione che ti ho detto prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Venturer Inserita: 10 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2017 Ok molto chiaro! Il fatto che se effettivamente l'impianto fosse scarico e volessi fare di nuovo la ricarica di R12 (oltre al costo molto piú elevato di una semplice ricarica) dovrei farmi 150km ad andare solo per la ricarica e 150km a tornare perché come giustamente mi hai detto tu all'inizio di questa discussione chi ancora fa ricariche R12 esiste solo in certe "zone" conscio del rischio che corre. La conversione dell'impianto al nuovo gas vorrei proprio evitarla perché secondo me é giá un miracolo se l'impianto funziona ancora (e quando funzionava l'estate scorsa funzionava davvero bene). L'additivo Protector Klima di cui tanto ho parlato all'inizio di questa discussione l'avevo messo non tanto per proteggere la lubrificazione del compressore quanto proprio per evitare perdite di gas nel caso ci fosse una micro perdita (il teflon avrebbe dovuto otturare le micro perdite nelle giunzioni). Comunque giustamente come dici inutile fasciarsi la testa prima di una diagnosi sicura. Quello che ti chiedo é: se porto l'auto da un elettrauto della zona dove vivo che so che NON PUO' ricaricare di R12 anche perché in zona qui nessuno ce l'ha......secondo te con i macchinari che ha (mi sembra di capire che l'R12 ha degli attacchi ugelli diversi rispetto all'R134a) riesce a dirmi quanto refrigerante c'é dentro l'impianto? Ammesso che poi lui mi dica che il refrigerante é basso se io acquisto una di quelle vecchie bombolette di R12 per la ricarica e inietto il gas dalla valvola di bassa pressione potrei risolvere da solo senza farmi 300km di viaggio e senza spendere una cifra cosí elevata per la ricarica? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2017 Se è scarico certo se fai un rabbocco funzionerà, però hai due problemi.il primo è trovare il 12, il secondo è sapere quando fermarti con la carica. A questo punto fai una bella ricaricata di 437 che è un sostituto del 12 che te la può fare un chiunque frigorista con un minimo di attrezzatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Venturer Inserita: 10 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2017 E il 437 ha la stessa resa dell'R12? E poi avendo iniettato questo protector Klima che contiene olio tipo estero Emkarate + teflon che alla fine ho scoperto essere correttamente miscelabile con l'olio minerale dell'R12.......quando il frigorista mi svuota l'impianto poi deve togliere anche tutto l'olio che c'é dentro o puó inserire direttamente il gas 437? Grazie mille in ogni caso per tutto il supporto che mi hai dato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2017 il centone lo consumerai lo stesso l'R 437 costa un botto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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