Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa del pozzo temporizzata.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei chiedere aiuto a qualcuno sicuramente più competente di me.

Vorrei attaccare la pompa del pozzo da 1,5cv tramite una presa temporizzata per far accendere il motore soltanto per un ora la giorno durante la fase di irrigazione.

Poiché dubito molto che il Relè della presa temporizzata (...dichiarata da 16A) riesca a reggere lo spunto iniziale della pompa, volevo chiedere a qualcuno se è necessario inserire un ulteriore Relè a valle del timer.

Presa temporizzata -----> accensione Relè 25A -----> Alimentazione Pompa Pozzo

Altre soluzioni migliori o consigli da darmi ?

Eventualmente dove posso reperire Relè da 220V  25/30/40 A ?

Grazie a tutti

Inserita:

con circa 5 A di assorbimento la presa temporizzata dovrebbe farcela, sicuramente, essendo un carico induttivo, a lungo andare il contatto si rovinerà, non tanto sulla chiusura (spunto) quanto in apertura perche sfiamma, potrebbe resistere abbastanza e molto di più se ai capi del contatto viene applicato un condensatore dal valore minimo di 0,1 mF ad un max di 0,47 mF 400 VL (poliestere) tipo questo :

6987ca118a7dd4fe98102c8d40a0818c.jpg

Inserita:

tante grazie dnmeza...

Sicuramente applicherò la tua soluzione, quindi mi consigli di lasciar perdere un 2° Relè ?

Se ho capito bene faccio come da schema sotto ?

Scusa per il disturbo, ma ho sempre paura di fare dei danni...

1000 grazie.

Timer_e_Condensatore.jpg

Inserita:

non solo,

ai capi del contatto

la presa temporeggiata ha un contatto comandato dall'orologio, pertanto i condensatori vanno messi anche :

16593e8718be1a9fe72f674a929d855f.jpg

Inserita:

... Danilo grazie ancora, ma mi sorge un dubbio ?!?!?

Ho avuto modo di aprire il timer e ho notato che un terminale della Spina/Presa sono un unico pezzo, probabilmente perché considerato Neutro.

L'altro terminale (La Fase) è interrotta dal relè del circuito. Spina ---> Relè ---> Pesa.

A questo punto fatico a capire a cosa serve il condensatore sul neutro se non vi è alcun passaggio tramite il relè ?

Timer_e_3_Condensatori_Dubbio.jpg

Inserita:

il circuito che ho disegnato era per non aprire il timer, se l'hai aperto metti il condensatore ai capi del contatto che si apre e chiude (temporeggiato) non serve sul contatto che transita senza interruzione, perchè sarebbe sempre cortocircuitato, mentre se lo metti ai capi del contatto che si apre serve ad assorbire le extra tensioni che si producono in apertura, che vanno nel tempo a deteriorare il contatto (sfiammature), in parallelo alla linea coma hai disegnato tu, lo puoi anche mettere, circuita sempre eventuali extra frequenze o tensioni che si possono generare in fermata.

445d3af6d5713e30c5780cc7f2498c36.jpg