Vai al contenuto
PLC Forum

Teleruttori

matteo22

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono nuovo.il forum è molto interessante.faccio il tecnico ascensoristico.vorrei porvi una domanda: in base a come devo dimensionare i teleruttori di potenza per un motore elettrico con inverter?ci sono delle formule?grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi un contattore tra motore e inverter o il contattore a monte dell'inverter?

I contattori si scelgono in funzione della corrente e del tipo di lavoro.

Se sono a monte dell'inverter devi seguire le indicazioni di installazione fornite dal costruttore dell'inverter.

Se invece si tratta di comando motore segui le indicazioni del costruttore elettromeccanico. Tutti i produttori seri di elettromeccanica sui loro cataloghi danno i tutti i dati necessari per scegliere il contattore più adatto al tipo di motore ed alla classe d'impiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a spiegarmi.nel quadro elettrico c'è un azionamento.i 2 teleruttori vanno sotto quando l'ascensore parte,e d anche l'inverter ovvio.come dimensiono i teleruttori di potenza avendo questi dati: es. motote trifase 7,5kw-29ampere-1500 giri.... inverter da 40 ampere.domanda:devo mettere dei teleruttori tenendo conto della corrente di spunto motore o posso metteri da 40 ampere ac3!come si fa il calcolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 teleruttori vanno sotto quando l'ascensore parte,e d anche l'inverter ovvio

cosa significa??

i teleruttori sono tra inverter e motore?

i teleruttori sono a monte dell inverter?

devo mettere dei teleruttori tenendo conto della corrente di spunto motore

quale spunto?l inverter non esegue la rampa?di solito ad S per gru e ascensori...

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa significa??

i teleruttori sono tra inverter e motore?

i teleruttori sono a monte dell inverter?

Persiste senza flettere, il problema della scarsa comprensione dei post !!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Caro Matteo22 ti rispondo in modo breve:il teleruttore dovrà sopportare i 29A del motore perchè, dalla mia esperienza di cablatore, un inverter alimentato in trifase ed a esso collegato un motore sempre in trifase, fa sì che la corrente in ingresso è uguale a quella in uscita.Spero di averti dato un piccolo aiuto,io ho sempre usato questa filosofia ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti