manuele83 Inserito: 26 aprile 2016 Segnala Inserito: 26 aprile 2016 Buongiorno a tutti! Vado a porre subito il quesito.. sto rifacendo l'impianto di riscaldamento della mia villa (300 mq su due piani di 150 ciascuno), in collaborazione con l' idraulico abbiamo scelto di ridistribuire tutte le tubazioni con il montaggio di N°23 radiatori in acciaio.. La caldaia è una baxi luna platinum 33 ga.. l'idraulico sostiene che dovrei installare in kit con pompe di rilancio (una per ogni piano) in quanto qualora i radiatori fossero tutti in funzione la pompa integrata nella caldaia non sarebbe in grado di soddisfare tutta la richiesta d'acqua.. Kit quotato nel valore di 1450 euro + iva.. le tubazioni che girano sono in multistrato diametro 16 mm.. secondo voi vista la superficie della casa è veramente necessario installare il kit che mi è stato proposto? Grazie
Valejola Inserita: 26 aprile 2016 Segnala Inserita: 26 aprile 2016 Sorbole...1400 euro + Iva per un separatore e due pompe aggiuntive??? Non faccio l'idraulico ma credevo costassero relativamente poco i kit preassemblati. Riguardo il discorso utilità o meno, direi che potrebbero essere indispensabili su impianti di una certa grandezza. Fate anche attenzione a valutare l'aggiunta di un vaso d'espansione esterno...23 termosifoni in acciaio portano parecchia acqua. Ps: occhio anche alla potenza della caldaia in riscaldamento...se è tirata tirata rischi di avere tempi lunghi di surriscaldamento all'accensione e consumi maggiori.
teorico1 Inserita: 26 aprile 2016 Segnala Inserita: 26 aprile 2016 Si, le pompe di rilancio secondo me sono necessarie. Il costo purtroppo e' lievitato da quando si e' passati dalle pompe tradizionali a giri fissi a quelle automodulanti (che poi nella maggior parte dei casi vengono lasciate a giri fissi......). Si e' passati da 150 euro a pompa a quasi il triplo, tutto per risparmiare un cazzilionesimo di energia...... La caldaia basta e avanza per 300 metri quadri e 23 radiatori.
manuele83 Inserita: 26 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2016 Grazie a tutti ragazzi per il vostro intervento.. Ebbene si, la cifra in effetti è sembrata abbastanza altina anche a me.. Speravo si potesse in un certo senso evitare, ma a quanto pare probabilmente come dite ha la sua importanza.. Pensavo che una caldaia di una certa potenza riuscisse a soddisfare anche l esigenza di circolazione che richiede una casa di grandi dimensioni.. Quindi voi la installereste? Trarrei dei benefici rilevanti? grazie
Valejola Inserita: 26 aprile 2016 Segnala Inserita: 26 aprile 2016 Ma perchè non lo fai fare comprando componenti singoli? Un normale separatore, due normali pompe e sei a posto. Spendi 1/3 ed il risultato è lo stesso. Se mai l'idraulico avrà qualche fastidio in più di installazione, ma ad arrivare a 1400 + iva è lunga la strada. Comunque non è una questione di benefici, è una questione di necessità...su impianti grossi e tragitti lunghi c'è il rischio che non si riesca a far circolare l'acqua in ogni punto con la sola pompa della caldaia, ed è in questi casi che vengono in aiuto le pompe di rilancio. Alla fine ogni impianto è fatto a sè, mentre le caldaie, seppur equilibrate per il carico che devono soddisfare, escono con pezzi "standard". Poi se vuoi la certezza potresti rivolgerti da un termotecnico che ti fà calcoli ben precisi di ciò che serve, ma ora che paghi lui ti sei già comprato il separatore e le pompe.
manuele83 Inserita: 27 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2016 Grazie vale, potrei proporre a lui di assemblare un kit e sentire quanto viene a costare.. quello che mi ha messo nel preventivo è un kit preassemblato infatti, purtroppo al momento non ricordo la marca però.. Quando parli di separatore , potresti spiegarmi qual è la sua funzione nello specifico? grazie
Valejola Inserita: 27 aprile 2016 Segnala Inserita: 27 aprile 2016 Il separatore è indispensabile nel caso si montano pompe di rilancio...senza di esso ci si ritroverebbe con le pompe direttamente in serie a quella della caldaia, il che porterebbe a scompensi di flusso non indifferenti. In pratica è solo un barilotto con 2 entrate e 2 uscite utile ad equilibrare i flussi tra calcaia e impianto.
Valejola Inserita: 27 aprile 2016 Segnala Inserita: 27 aprile 2016 Se poi vuoi esagerare, al posto del separatore ci installi uno scambiatore termico. Ha la stessa funzione, ma in più ti separa idraulicamente i due impianti...quindi risulta molto utile nel caso si voglia preservare la caldaia dall'eventuale sporcizia che può ritornare dall'impianto. Ovviamente il rovescio della medaglia è il costo maggiore.
manuele83 Inserita: 27 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2016 Grazie mille per la spiegazione! in realtà abbiamo predisposto un ulteriore kit ..con scambiatore a piastre e centralina .. vorrei integrare l impianto con l alternativa di una stufa a pellet idro quindi abbiamo pensato di inserire un ulteriore kit per far funzionare l impianto o a metano o con il pellet .. Come ti sembra questa soluzione?
Valejola Inserita: 27 aprile 2016 Segnala Inserita: 27 aprile 2016 Beh, se hai un altro generatore allora non è solo utile ma anche "quasi" indispensabile per legge. Non capisco però come potevi inserire uno scambiatore senza avere già almeno una pompa di rilancio...
manuele83 Inserita: 29 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2016 la pompa di rilancio penso fosse già prevista nella cassetta dello scambiatore infatti.. però nel calcolo l'idraulico ha inserito comunque il kit di rilancio.. non si potrebbe per ottimizzare un po i costi di due farne uno per così dire?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora