Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Funzione Timer In S7

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei la necessità di sapere se qualcuno di voi ha mai realizzato una funzione che emuli un temporizzatore Delay ON ed OFF richiamabile n volte senza utilizzare i timer messi a disposizione da S7, ma realizzando il tutto partendo dalla funzione di biblioteca SFC64 TIME TICK.

Nel sito della Siemens l'esempio con la funzione compilata è a pagamento, inoltre non vorrei impiegare contatori o merker byte di clock della CPU per realizzare i timer.

Sono a conoscenza della possibilità di utilizzare le SFB4 ed SFB5 ma queste richiedono per ogni SFB utilizzata la dichiarazione di un DB.

In definitiva quello che vorrei fare, sarebbe la realizzazione di timer ON ed OFF partendo come detto pocanzi dalla SFC64. Qualcuno saprebbe indirizzarmi con qualche suggerimento prezioso o con un codice di esempio su come implementare questa funzione di temporizzazione ????.

Ringraziando fin da ora tutti quelli che potranno darmi qualche suggerimento,

Buona serata

Cagliostro

Inserita:

potreti usare il merker di clock (impostabile tra le proproetà della cpu in hw conf.) che ti restituisce :

Bit 7 6 5 4 3 2 1 0

Periodo (s): 2 1,6 1 0,8 0,5 0,4 0,2 0,1

Freq.(Hz): 0,5 0,625 1 1,25 2 2,5 5 10

Da questo byte estrapola i fronti di salita alle varie frequenze che puoi usare per creare dei contatori a tempo da cui, tramite confroto con dei limiti impostatbili, ottenere lo stesso funzionamento di un timer S7. Fai attenzione alla freq. del clock che utilizzi rispetto sia maggiore del tempo di ciclo CPU..

ciao

Inserita:

x h.chi,

grazie lo stesso per il suggerimento, ma purtroppo non è quello che cercavo.

Vorrei realizzare una funzione di temporizzazione che possa essere avviata su evento e prenda come sistema per la determinazione del tempo trascorso la funzione SFC64 TIME TICK DI S7.

PROBABILMENTE SEMBRERA' STRANO O COMPLICATO RICORRERE AD UN SISTEMA SIMILE per realizzare una funzione che sostituisca i timerdi S7, ma volevo sapere se qualcuno era già stato in grado di farlo.

Ribadisco come detto in apertura di questo forum, che non voglio utilizzare il merker byte di sitema ad indirizzamento libero o tantomeno contatori per la realizzazione di queste funzioni di temporizzazione.

In ogni caso grazie comunque x la tua risposta.

Cagliostro

Inserita:

IO TI CONSIGLIO DI USARE LE FUNZIONI SFB4 E SFB5.

CIAO

BETù

Inserita:

LE SFB4 E SFB5 LE PUOI RICHIAMARE PIU VOLTE IN UNA FB USANDO QUINDI UNA SOLA DB PER PIU TEMPORIZZATORI.

CIAO

BETU