Vai al contenuto
PLC Forum

Inversione Senso Rotazione

desio

Messaggi consigliati

Ecco il mio quesito:Se di un motore Trifase collegati nel quadro con azionamento stella/triangolo voglio invertire il senso di rotazione,basta invertire solo 2 fasi che portano direttamente la tensione di alimentazione o contemporaneamente anche 2 fasi di richiusura ?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 fasi che portano direttamente la tensione di alimentazione o contemporaneamente anche 2 fasi di richiusura

Da come l'ha scritto potrebbe intendere che i 3 fili che escono dal contattore di linea sono quelli che portano l'alimentazione e i 3 fili che tornano agli altri 2 contattori si chiamano "fasi di richiusura".

Se è cosi non va bene invertire solo 2 fili, deve invertirne 4, non casualmente ma quelli che hanno la stessa fase.

Per spiegarmi meglio, se per esempio hai una morsettiera sul quadro con 6 morsetti, quando il sistema passa a triangolo avrai le fasi R-S-T-R-S-T, dovrai invertire il primo col secondo e il quarto col quinto filo del cavo che arriva dal motore.

Se inverti a monte (all'entrata o all'uscita del fusibile) puoi invertirne solo 2, ma questo io non lo faccio mai perchè renderebbe il cablaggio incoerente con lo schema elettrico.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

desio io non sono d'accordo

Se l'inversione la fai suo morsetti di almentazione del motore dei nche invertire i morsetti del teleruttore del triangolo se invece intendi invertire sul primo contattore di arrivo linea allora inverti solo due morsetti.

Fai attenzione se no fai BUM.....

Se hai uno schema da postare di qualsiasi avviam S/T cisi spiega meglio

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...per "solo 2 fasi che portano direttamente la tensione di alimentazione" io presumo ci si riferisca a 2 delle 3 fasi che sbucano da valle dell'interruttore generale del sistema, e quindi a MONTE di TUTTO !!!

Se è diversamente invece, allora bisogna descrivere con cura (sicuramente con un disegno) quello che si intende, sennò si rischia uno spettacolo pirotecnico .

Se inverti a monte (all'entrata o all'uscita del fusibile) puoi invertirne solo 2, ma questo io non lo faccio mai perchè renderebbe il cablaggio incoerente con lo schema elettrico

Questo per dovere di meticolosità è giustissimo, si tratta di scelte, e comunque non è elettricamente sbagliato, non accade nulla e si ottiene l'inversione desiderata :)

Modificato: da ASMO
Link al commento
Condividi su altri siti

e io nemmeno sono daccordo...

Se l'inversione la fai suo morsetti di almentazione del motore dei nche invertire i morsetti del teleruttore del triangolo

perche?

se il motore ruota nello stesso verso sia a stella che a triangolo, e si vuole invertire il senso di rotazione,si puo agire solo sulla morsettiera del motore si devono spostare 4 fili senza andare sui contattori.

faccio uno schema :rolleyes:

SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco ad inserirla... :(

comunque cerco di disegnare i morsetti del motore

W V

U V W

O O O

O O O

X Y Z

Y X

Invertire w con v e y con x senza toccare il quadro!

Link al commento
Condividi su altri siti

roberto

se lamorsettiera del motore non può essere disposta come hai detto tu altrimenti non puoi ottenere un triangolo.

Anzi a dire la verità non ottieni nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

R   S   T
|   |   |
|   |   |
o   o   o
V2 U2 V2

U1 V1 V1
o   o   o
|   |   |
|   |   |
R   S   T

Cambiare 2 fasi sopra e le stesse 2 sotto.

E' la stessa cosa farlo in uscita della morsettiera quadro elettrico, non si modifica il quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lamorsettiera del motore non può essere disposta come hai detto tu altrimenti non puoi ottenere un triangolo.

Anzi a dire la verità non ottieni nulla

non ho capito, cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

roberto non ha sbagliato.

I collegamenti di morsettiera su di un motore si fanno in quel modo.

Roberto a questo punto penso che stiamo dicendo la stessa cosa ma forse non ci stiamo capendo.

Comunque in definitiva io per invertire la rotazione in un avviamento stella triangolo non interverrei su i due teleruttori di scambio ma solo sul teleruttore a monte o subito a valle della linea

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente sono daccordo con te caro edmondo , che quando si parla di un motore abbastanza grande a volte è difficile spostare, nella scatala morsettiera, i cavi di una certa sezione in quel modo e quindi è meglio intervenire sul quadro. tutto sta a valutare come meglio poter fare caso per caso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto, non mi sembra che il disegno che hai postato al #12 sia equivalente a quello che hai postato al #7 e #8...

Se ho ben capito tu nel #12 per invertire il senso di rotazione scambi il 2 col 3 e il 4 col 5, se dici che lo fai e funziona ti credo però io ho sempre scambiato l'1 col 2 e il 4 col 5 e ti assicuro che anche i miei motori funzionano correttamente :)

Di solito faccio in modo che quando il sistema passa a triangolo ci sia la stessa sequenza di fasi si sulle 3 viti sopra che sulle 3 viti sotto, e questo equivale ad avere le piastrine montate in piedi. Con questo sistema non si sbaglia mai e mi sembra la maniera più corretta di operare.

(*)

Questo:

R   S   T
|   |   |
|   |   |
o   o   o
|   |   |    <piastrine
o   o   o
E' uguale a questo:
R   S   T
|   |   |
|   |   |   <fili
o   o   o

o   o   o
|   |   |   <fili
|   |   |
R   S   T
E per invertire la marcia:
S   R   T
|   |   |
|   |   |   <fili
o   o   o

o   o   o
|   |   |   <fili
|   |   |
S   R   T

(*) Con questo sistema e un ohmetro (togliendo i fusibili) riesco in breve tempo a collegare anche un motore su un vecchio impianto con fili non siglati e anche senza schema elettrico:

Tolgo la terna di fusibili

metto il tester in modalità cicalino

alzo il tempo del timer

accendo il motore

vado alla fine del cavo e batto i fili

i 3 che "suonano" li collego sulle 3 viti sopra della morsettiera

nel frattempo il timer scatta e passa a triangolo

batto i 3 fili rimanenti con i 3 fili collegati

collego quello che "suona" sulla vite sotto a quello collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12 è quello corretto!

Attenzione ora ho capito dove non ci troviamo! :lol: tu parli delle fasi della corrente di rete R S T io stavo dicendo come spostare i fili del motore!cioe quelli che escono dall avvolgimento! come hai disegnato tu se le fasi chiudono sulle stesse lettere va benissimo cio che dici e come hai fatto l ultimo disegno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'amor di Dio! Spero non ci sia nessuno che fa questo

e perchè mai?

Ti posso assicurare che in alcuni casi può capitare di intervenire sulla morsettiera del motore.

Un manutentore elettrico deve poter saper fare anche questo tipo di collegamento anche perchè, su impianti vecchi a volte nno è possibile accedere a tutti i teleruttori.

Un esempio?

una volta ho incontrato dei contattori cosi sporchi e ossidati all'esterno che era impossibile staccare i perni di fissaggio dei capicorda delle fruste.

A quel punto per non spaccare tutto ho deciso di intervenire sul motore anche perchè il cliente non aveva intenzione e tempo di fare altri casini

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche tu oltre a roberto sposti i fili che escono dalle matasse degli avvolgimenti ?

Allora siete già in 2 !

:o

Spero di aver capito male... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche tu oltre a roberto sposti i fili che escono dalle matasse degli avvolgimenti ?

Allora siete già in 2 !

non credo siamo solo in 2...Jumpmen spiegami una cosa, se vai su una macchina dove cè uno schema elettrico e i cavi di rete sulla morsettiera sono segnati R S T in ordine, ed il motore ruota al contrario non puoi cambiare le fasi perche se un altro andra a fare l intervento mettendo le fasi come da schema non si trovera piu.

quindi in questo caso è piu che giusto spostare i cavi del motore adattandolo al senso ciclico delle fasi come da schema elettrico. quando i motori sono nuovi è difficile che succede perche i cavi sulla morsettiera gia sono predisposti per un senso di rotazione convenzionale. ad esempio r s t motore ruota a dx guardando l albero frontalmente. ma a volte succede che si deve intervenire perche i motori sono stati riavvolti e o qualche impianto elettrico è stato modificato.quindi come dicevo prima a secondo dei casi si decide come fare!l importante è capire cio che si fa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli schemi li faccio, quando voglio essere preciso riporto sullo schema (dopo il collaudo) i collegamenti corretti con le sigle dei morsetti del motore U1-V1-W1 e U2-V2-W2 per ottenere il giusto senso di rotazione del motore.

Se non ho molto tempo, semplicemente non scrivo sullo schema i morsetti del motore e lascio a chi lo collega la scelta.

Se il motore si brucia e ne montano uno nuovo quest'ultimo girerà sempre nel giusto senso di rotazione, anche tutti i motori riavvolti che mi sono capitati fra le mani (non moltissimi a dire il vero) giravano nella direzione convenzionale.

Se cambiano un motore dei tuoi e lo collegano segnandosi la posizione dei fili può essere che giri al contrario, quindi lo devono riscollegare completamente, e poi invertire le matasse e ricollegarlo (se i fili sono grossi non è molto comodo).

Comunque ognuno fa come meglio crede, io ho esposto il mio modo di lavorare, voi il vostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,ma se apro la basetta del motore ed inverto la posizione solo di 2 delle 3 corde di alimentazione lasciando invariate le 3 della richiusura,che accade al motore?

Link al commento
Condividi su altri siti