Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezioni Con Varistore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho da proteggere dei freni in corrente continua a 24VDC. Ho inserito un varistore in parallelo ad ogni freno per sopprimere le tensioni inverse che si produrebbero che sono a tensione elevata e che potrebbero danneggiare il raddrizzatore messo a monte per alimentare i freni.

Ora ho il problema della scelta del varistore. Quali sono i dati da tener presente. Io ho il freno in 24VDC e assorbe circa 1,5A. Sono entrato nel sito della EPCOS e vedo molti dati tra cui la tensione di applicazione es. 5,6-30 - 5,5-85 - 85-125, ecc. Ora però devo tener conto della corrente di picco che devo sopprimere. Io ho optato per un varistore di: VRMS,max=30V, VDC,max=38V Isurge,max= 1200A, Wmax= 12J Pdiss,max=20mW, Vclamp,max=70V, Iclamp=10A. Cosa ne pensate? Ovviamente se avete un codice o produttore da consigliarmi con caratteristiche adatte a protegegre i picchi di tensione del freno Vi ascolto.

Saluti.

Inserita:

Concordo con madak

Inserita:

Ho capito. Ma il diodo ha una risposta in tempo inferiore e per tensioni più basse del diodo. Potrebbe non essere sufficiente. Cosa ne pensate?

Inserita:
Ma il diodo ha una risposta in tempo inferiore e per tensioni più basse del diodo

Diodo o varistore ??? :)

Comunque per il tempo di risposta non ti crucciare, per questo tipo di applicazione va comunque più che bene, e se proprio non sei convinto, allora usa dei diodi extrafast da azionamento così ti tranquillizzi.