Cad Andrea Inserito: 6 settembre 2009 Segnala Inserito: 6 settembre 2009 Ho da proteggere dei freni in corrente continua a 24VDC. Ho inserito un varistore in parallelo ad ogni freno per sopprimere le tensioni inverse che si produrebbero che sono a tensione elevata e che potrebbero danneggiare il raddrizzatore messo a monte per alimentare i freni.Ora ho il problema della scelta del varistore. Quali sono i dati da tener presente. Io ho il freno in 24VDC e assorbe circa 1,5A. Sono entrato nel sito della EPCOS e vedo molti dati tra cui la tensione di applicazione es. 5,6-30 - 5,5-85 - 85-125, ecc. Ora però devo tener conto della corrente di picco che devo sopprimere. Io ho optato per un varistore di: VRMS,max=30V, VDC,max=38V Isurge,max= 1200A, Wmax= 12J Pdiss,max=20mW, Vclamp,max=70V, Iclamp=10A. Cosa ne pensate? Ovviamente se avete un codice o produttore da consigliarmi con caratteristiche adatte a protegegre i picchi di tensione del freno Vi ascolto.Saluti.
madak Inserita: 7 settembre 2009 Segnala Inserita: 7 settembre 2009 Io ci metterei un semplice diodo di ricircolo.
Cad Andrea Inserita: 9 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2009 Ho capito. Ma il diodo ha una risposta in tempo inferiore e per tensioni più basse del diodo. Potrebbe non essere sufficiente. Cosa ne pensate?
ASMO Inserita: 9 settembre 2009 Segnala Inserita: 9 settembre 2009 Ma il diodo ha una risposta in tempo inferiore e per tensioni più basse del diodoDiodo o varistore ??? Comunque per il tempo di risposta non ti crucciare, per questo tipo di applicazione va comunque più che bene, e se proprio non sei convinto, allora usa dei diodi extrafast da azionamento così ti tranquillizzi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora