Vai al contenuto
PLC Forum

revisione motore a spazzole

Messaggi consigliati

Inserito:

sera a tutti devo revisionare un motore a spazzole di una zoppas optima 650 giri volevo chiedervi quanti giri fa il suddetto(alla massima velocita ovvio),questo per sapere se i cuscinetti devo prenderli c3 o meno....

grazie

Inserita:

grazie ciccio come sempre molto disponibile:thumb_yello:,allora senza dubbio ci vanno i c3....

Inserita:

Su quello ne sai tu più di me. Forse si arriva a 15.000.

Ma, scusa, perché non ti ricavi la velocità facendo la proporzione tra velocità del cestello dichiarata in centrifuga e diametro delle due pulegge? ;)

Inserita:

si ciccio dici benema sai qui credo proprio che le cose cambiano poco tra 13000 e 15000 penso che bisogna assolutamente andare con i c3 altrimenti c'è la prematura usura degli stessi....

Inserita:

Cosa siano i c3 non lo so, ma fa niente. :)

(P.S.: saluti da Scarrafone, intorno a quota 111.500! ;))

Inserita:

Cosa siano i c3 non lo so, ma fa niente. :)

C è la classe di gioco del cuscinetto, cioè in pratica lo spazio che viene lasciato tra le sfere.

Questo perché sono fatti in metallo (ma va? :P ) ed il metallo si dilata con il calore; più giri = più attriti = più riscaldamento = più dilatazione.

Se si monta un cuscinetto di classe inferiore la dilatazione farà allargare troppo le sfere e il cuscinetto può grippare o comunque avere vita breve perché le sfere si usureranno velocemente.

Se si monta un cuscinetto di classe superiore (tipo C4 dove basta un C2), invece, sinceramente non lo so cosa succede quindi non mi esprimo per evitare di dire boiate :P

Credo però che le classi più basse si usino dove i giri e gli attriti in gioco sono bassi ma è richiesta la maggiore precisione possibile nell'accoppiamento, cioé l'albero deve girare dritto; mi vengono in mente, non so, nastri che trasportano utensili in macchine CNC tipo verniciatori automatici...

Inserita:

ciao ciccio,allora per i cuscinetti c3 ti ha gia risposto il buon darlington :thumb_yello:per il post scriptum scusami ma non ho capito....:wallbash:

Inserita:

(Il post scriptum arriva dal Vespone, nero come uno scarafaggio, dall'alto dei suoi chilometri... ;))

Inserita:

ah capito :smile:ringrazio e condivido :thumb_yello:son veramente tanti....