Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto a relè guasto strano

Messaggi consigliati

Tutto_Fare_elettrico91
Inserito:

Buonasera a tutti, da qualche giorno mi sono accorto che ho un guasto strano in un'impianto con relè comandato da 3 posti,vengo e mi spiego: 

In una plafoniera dove appunto vi è il punto luce comandato dal relè unico punto luce non ve ne sono altri. Mettendo la lampadina e premendo uno o altri pulsanti,il relè rimane "elettrizzato"

Togliendo la lampadina si diseccita. Ora ho contollato con esattezza i fili, e sono certo che arrivano in questa scatola dove vi è messo il relè. Uno dei 2 fili che và alla plafoniera collegato al Neu

Tutto_Fare_elettrico91
Inserita:

si è questo 

Tutto_Fare_elettrico91
Inserita:

Mi sono accorto adesso che il post iniziale è incompleto! Rispiego meglio il difetto riscontrato, praticamente mi sono accorto che mettendo la lampadina in questo punto luce,comandato appunto dal relè, il relè rimane eccitato,non appena premo uno dei pulsanti. Quando tolgo la lampadina il relè si diseccita.

Ora ho seguito i fili,dal punto luce alla scatola.

E ho avuto modo di appurare che sono collegati nel seguente modo: Un filo che viene dal punto luce è collegato nel morsetto 2 del relè. e l'altro nel Neutro della linea principale..  Ho provato anche a scollegare il filo dal morsetto 2 del relè e collegarlo nella fase diretta e ovviamente la lampadina rimane accesa.