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PLC Forum


2 Motori Bruciati Sotto Inverter


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I sensori di temperatura tipo PTC, NTC o PT100 devono essere previsti durante la costruzione del motore.

In assenza di questi si può installare un clixon sulla carcassa del motore. La rilevazione della temperatura è meno precisa e meno immediata, rispetto alle pastiglie termiche interne, però è sicuramente migliore rispetto a quella stimata da un "salvamotore" o dalla stima interna dell'inverter.

Abbassare la soglia della temperatura stimata serve esclusivamente se la sovratemperatura è causata dalla corrente assorbita. Se la sovratemperatura dipende da ventilazione inefficace, come sembra essere in questo caso, non ha nessun effetto.

I toroidi sono anelli di ferrite entro cui si fa passare un conduttore, avvolgendo una o più spire. Si realizza così un induttore. Nel caso di motori alimentati da inverter si usano questi dispositivi, immediatamente dopo l'inveter, in luogo degli appositi filtri d'uscita. SI realizza così un filtraggio meno costoso, ma anche meno efficiente. In funzione della corente si scelgono i toroidi più adatti

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E' sensato eventualmente abbassare il valore da 130 anche in assenza di sensore?

Lo potresti fare per fare scattare il warning ed inizializzare la procedura automatica d'incremento della frequenza in uscita, prima che il motore si bruci ma il problema persiste.

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Oggi ho notato che in accelerazione per un brevissimo tempo è stato visualizzato l' errore a0501 che è legato a sovracorrente.

Bisognerebbe impostare il parametro p1340? e se sì come?

Dato che l' errore potrebbe essere correlato anche al valore p0350 (resistenza statorica) che penso sia stato calcolato in automatico alla messa in servizio...varrebbe la pena misurarlo e modificarlo?

Grazie ancora

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Oggi ho notato che in accelerazione per un brevissimo tempo è stato visualizzato l' errore a0501 che è legato a sovracorrente

,il motore assorbira sicuramente una corrente superiore di targa e l inverter essendo piu grande di taglia gliela fornisce tranquillamente

come sospettavo...

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oggi l' inverter visualizzava costantemente l' allarme a0501 con un p0027 di 12,56

Per ovviare alla cosa ho settato la frequenza minima a 36 hz.E' possibile impostare un parametro (forse il 1240) per far sì che in automatico la frequenza si adegui alla Imax per riportarla sotto alla massima nominale del motore?

Inoltre, come si può quantificare il risparmio rispetto al funzionamento a 50 hz il funzionamento a regimi inferiori?

Grazie

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Inoltre, come si può quantificare il risparmio rispetto al funzionamento a 50 hz il funzionamento a regimi inferiori?

Il risparmio è in funzione della potenza assorbita.

Faccio un esempio. Se a 50Hz assorbo 10A con 400V e a 25 Hz assorbo sempre 10A ma con 200V applicati al motore risparmierò circa il 50% (non è proprio così ma come ordini di grandezza può essere accettato).

Ma se a 50Hz assorbo 5A con 400V e a 25 Hz assorbo 10A ma con 200V il risparmi sarà nullo

Attenzione al solito problema della ventola, per glia utoventilati. Se a 50Hz poni = 100 la portata d'aria di ventilazione di a 25Hz la portata sarà solo = 25.

Modificato: da Livio Orsini
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Per Livio

Attenzione al solito problema della ventola, per glia utoventilati. Se a 50Hz poni = 100 la portata d'aria di ventilazione di a 25Hz la portata sarà solo = 25.

sono piu che daccordo per la ventilazione, ma il nostro amico ha scritto in uno dei suoi messaggi:

Dwm

I motori comunque sono degli autoventilati.
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sono piu che daccordo per la ventilazione, ma il nostro amico ha scritto in uno dei suoi messaggi:

Appunto! Se riduci la velocità riduci la ventilazione, è di evidenza solare ma sembra che nessuno se ne preoccupi sino alla dipartita dei motori :angry:

Differente il caso se si fosse trattato di servo ventilati

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scusate il parametro che intendevo era il 1340.

Sapreste indicarmi come andrebbe impostato (ora è a 0) e se ha senso utilizzarlo?

Se faccio una lettura di voltaggio e amperaggio è poi possibile tramite formula matematica calcolare il consume oppure c' è già un parametro nell' inverter che lo stima?

Grazie a tutti

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scusate il parametro che intendevo era il 1340.

Sapreste indicarmi come andrebbe impostato (ora è a 0) e se ha senso utilizzarlo?

Basta provare.

Se P1340 > 0 e P1341 > 0 allora hai un normale PI control che reduce la corrente di uscita, se il valore di corente eccede

il valore massimo di corrente del motore

P1340 = Imax controller prop. gain Min: 0.000,Def: 0.000, Max: 0.499

P1341 = Imax controller integral time Min: 0.000; Def: 0.300; Max: 50.000

Per provare, basta tirare su il valore in P1340 , tra 0.0 e 0.499; lasica P1341 impostato come default 0.300 e vedi se cambia qualcosa <_<

Modificato: da Savino
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