Livio Orsini Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 I sensori di temperatura tipo PTC, NTC o PT100 devono essere previsti durante la costruzione del motore.In assenza di questi si può installare un clixon sulla carcassa del motore. La rilevazione della temperatura è meno precisa e meno immediata, rispetto alle pastiglie termiche interne, però è sicuramente migliore rispetto a quella stimata da un "salvamotore" o dalla stima interna dell'inverter.Abbassare la soglia della temperatura stimata serve esclusivamente se la sovratemperatura è causata dalla corrente assorbita. Se la sovratemperatura dipende da ventilazione inefficace, come sembra essere in questo caso, non ha nessun effetto.I toroidi sono anelli di ferrite entro cui si fa passare un conduttore, avvolgendo una o più spire. Si realizza così un induttore. Nel caso di motori alimentati da inverter si usano questi dispositivi, immediatamente dopo l'inveter, in luogo degli appositi filtri d'uscita. SI realizza così un filtraggio meno costoso, ma anche meno efficiente. In funzione della corente si scelgono i toroidi più adatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 E' sensato eventualmente abbassare il valore da 130 anche in assenza di sensore?Lo potresti fare per fare scattare il warning ed inizializzare la procedura automatica d'incremento della frequenza in uscita, prima che il motore si bruci ma il problema persiste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dwm Inserita: 25 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2009 Oggi ho notato che in accelerazione per un brevissimo tempo è stato visualizzato l' errore a0501 che è legato a sovracorrente.Bisognerebbe impostare il parametro p1340? e se sì come?Dato che l' errore potrebbe essere correlato anche al valore p0350 (resistenza statorica) che penso sia stato calcolato in automatico alla messa in servizio...varrebbe la pena misurarlo e modificarlo?Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 25 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2009 Oggi ho notato che in accelerazione per un brevissimo tempo è stato visualizzato l' errore a0501 che è legato a sovracorrente,il motore assorbira sicuramente una corrente superiore di targa e l inverter essendo piu grande di taglia gliela fornisce tranquillamentecome sospettavo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dwm Inserita: 29 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 oggi l' inverter visualizzava costantemente l' allarme a0501 con un p0027 di 12,56Per ovviare alla cosa ho settato la frequenza minima a 36 hz.E' possibile impostare un parametro (forse il 1240) per far sì che in automatico la frequenza si adegui alla Imax per riportarla sotto alla massima nominale del motore?Inoltre, come si può quantificare il risparmio rispetto al funzionamento a 50 hz il funzionamento a regimi inferiori?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 (modificato) Inoltre, come si può quantificare il risparmio rispetto al funzionamento a 50 hz il funzionamento a regimi inferiori?Il risparmio è in funzione della potenza assorbita.Faccio un esempio. Se a 50Hz assorbo 10A con 400V e a 25 Hz assorbo sempre 10A ma con 200V applicati al motore risparmierò circa il 50% (non è proprio così ma come ordini di grandezza può essere accettato).Ma se a 50Hz assorbo 5A con 400V e a 25 Hz assorbo 10A ma con 200V il risparmi sarà nulloAttenzione al solito problema della ventola, per glia utoventilati. Se a 50Hz poni = 100 la portata d'aria di ventilazione di a 25Hz la portata sarà solo = 25. Modificato: 29 settembre 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 Per Livio Attenzione al solito problema della ventola, per glia utoventilati. Se a 50Hz poni = 100 la portata d'aria di ventilazione di a 25Hz la portata sarà solo = 25.sono piu che daccordo per la ventilazione, ma il nostro amico ha scritto in uno dei suoi messaggi:DwmI motori comunque sono degli autoventilati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 sono piu che daccordo per la ventilazione, ma il nostro amico ha scritto in uno dei suoi messaggi:Appunto! Se riduci la velocità riduci la ventilazione, è di evidenza solare ma sembra che nessuno se ne preoccupi sino alla dipartita dei motori Differente il caso se si fosse trattato di servo ventilati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 ops Livio per autoventilati ho capito che erano gia servoventilati!!chiedo scusa per l incomprensione!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dwm Inserita: 29 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 scusate il parametro che intendevo era il 1340.Sapreste indicarmi come andrebbe impostato (ora è a 0) e se ha senso utilizzarlo?Se faccio una lettura di voltaggio e amperaggio è poi possibile tramite formula matematica calcolare il consume oppure c' è già un parametro nell' inverter che lo stima?Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 (modificato) scusate il parametro che intendevo era il 1340.Sapreste indicarmi come andrebbe impostato (ora è a 0) e se ha senso utilizzarlo?Basta provare.Se P1340 > 0 e P1341 > 0 allora hai un normale PI control che reduce la corrente di uscita, se il valore di corente eccedeil valore massimo di corrente del motoreP1340 = Imax controller prop. gain Min: 0.000,Def: 0.000, Max: 0.499P1341 = Imax controller integral time Min: 0.000; Def: 0.300; Max: 50.000Per provare, basta tirare su il valore in P1340 , tra 0.0 e 0.499; lasica P1341 impostato come default 0.300 e vedi se cambia qualcosa Modificato: 29 settembre 2009 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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