danieled82 Inserito: 27 aprile 2016 Segnala Inserito: 27 aprile 2016 Buonasera. Posseggo da circa 3 anni un climatizzatore Beko BKF 120 /121 inv inverter con gas r410. Fino ad oggi il climatizzatore ha sempre funzionato bene producendo freddo d'estate (cool) e caldo d'inverno (heat) a seconda della impostazione selezionata. Adesso se provo a farlo partire in modalità riscaldamento (heat) non funziona più..... Di solito quando lo facevo partire in modalità riscaldamento la spia di funzionamento dell'unità interna lampeggiava per pochi minuti (1 o 2 minuti) e subito dopo si accendeva fissa ed iniziava a riscaldare. Adesso la spia continua a lampeggiare anche dopo 15 minuti e l'unità interna non butta aria. Inoltre adesso l'unità esterna in modalità riscaldamento sembra che non parta, mentre prima si sentiva il compressore che attaccava e la ventola che partiva. Adesso la ventola non gira. Come dicevo tutto questo in modalità riscaldamento (heat). Invece in modalità raffreddamento (cool o dry) sia unità interna che esterna sembrano partire regolarmente e mandare aria ghiaccia: il compressore attacca e la ventola gira correttamente. Posso fare qualche prova da solo o perlomeno mi aiutate a capire cosa può essere prima di chiamare un tecnico ? Ho cercato un po' di informarmi ed ho visto che un danno comune è il condensatore della ventola: però questa in modalità freddo parte regolarmente... posso escludere che questo sia danneggiato? Il climatizzatore purtroppo non mostra alcun errore. Grazie mille.
Darlington Inserita: 28 aprile 2016 Segnala Inserita: 28 aprile 2016 Forse la valvola a 4 vie non scambia e il compressore non può partire fino a che non ha la conferma dello scambio valvola effettuato, sinceramrnte mi viene in mente solo quello anche se non tutte le valvole hanno il feedback
danieled82 Inserita: 28 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2016 Buongiorno e grazie. In effetti avevo provato ad informarmi ulteriormente e mi sembrava di avere letto che potesse dipendere infatti dalla valvola a 4 vie. Intanto proverò smontare l'unità esterna e a picchiettare un po' la valvola. Oltre a questo ci sono prove specifiche che posso fare con la valvola per vedere se funziona correttamente o no? Grazie Daniele
turista della democrazia Inserita: 30 aprile 2016 Segnala Inserita: 30 aprile 2016 No questo non può essere, la valvola di inversione ciclo non può dare alcuna risposta di stato, se fosse bloccata la macchina partirebbe nella modalità sbagliata e di lì a breve dovrebbe dare qualche errore. Probabilmente la scheda esterna sta segnalando errore nel mentre quella interna si protrae nel lampeggio o forse quel lampeggio oltre il tempo standard già ha un significato di anomalia specifica.
Messaggi consigliati