Vai al contenuto
PLC Forum

saldatrice telwing 180/2 a filo non salda bene

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,spero di essere nella sezione giusta,ho letto gli altri casi di saldatrici ma non trovo una simile.

la mia saldatrice non salda bene,riesce a saldare soltanto piccoli spessori e aumentando la potenza del selettore non cambia.

io ho controllato con un tester in corrente continua

col selettore a 6 (massima potenza) esce una tensione di 29v con il pulsante premuto.

col selettore a 5 ,tensione 25 v,e così a scendere.

da l'impressione che non eroga la corrente necessaria per saldare.

qualche consiglio su che controlli fare?

Inserita:

Domanda fondamentale: questo difetto è comparso di recente o si è sempre comportata in questo modo?

Inserita:

comparso di recente,

anche se non è stata mai brillante,nel senso mettendola al massimo avuto sempre qualche problemino nello squagliare il filo ramato.

ora ho avuto qualche secondo e ho provato a collegarci l'oscilloscopio trovando un segnale mezzo alternato.

io non ho provato altre saldatrici ma se dovrebbe essere corrente continua io penso che non ci dovrei trovare le mezze onde sinusoidale.

per controllare i diodi li devo staccare da un puntale o li posso controllare montati stessi

Inserita:

Può anche essere che sia solo corrente unidirezionale.

Comunque se da poca corrente potrebbe essere il circuito di regolazione mal tarato. Credo che, se fai una ricerca su questa sezione, troverai parecchie discussioni su saldatrici telwin e sicuramente trovi anche schemi e links per scaricarli.

Per prima cosa porocurati gli schemi della tua, o di un modello simile, poi controlla il circuito che limita la corrente.

Inserita:

ho trovato lo schema elettrico come suggerito,

cè un interuttore che regola le varie potenze al trasformatore grosso da li passa a un ponte di diodi.

l'uscita del ponte di diodi passa per un altro trasformatore piccolo che va alla massa della saldatrice mentre l altro capo alla linea altrenata dell'uscita del primo trasmormatore .

sinceramente cosa fa questo non lo capito.

io volevo capire l'uscita della saldatrice dovrebbe essere in continua quasi perfetta.

questa mattina ho messo l'oscilloscopio prima del ponte e dopo il ponte diodi e ho visto che non viene raddriszzata perfetta.

poi mettendo il segnale nel positivo e negativo quando schiaccio il pulsante esce corrente alternata.

da una mia analisi sembrerebbe il ponte di diodi andato.

per controllare i singoli diodi devo tagliarci i capi di ognuno giusto?

Inserita:

Se lo schema è quello si tratta di una classica saldatrice elettromeccanica.

Controlla tutti i diodi del ponte, se è stato realizzato con 4 diodi, ed anche gli altri 2. Ho l'impressione che ce ne siano un paio difettosi.

Misura anche le varie tensioni in laternata in uscita dal trasfo nelle varie posizioni del commutatore.

Inserita:

le tensioni in uscita dal trasformatore cambiano  col variare le posizioni del commutatore.

stasera ho controllato un altra saldatrice simile di un amico e le tensioni di uscita sono simili .

quindi per non erogare corrente esatta ci sarà dei diodi difettosi come hai detto.

Inserita:

ho smontato il ponte diodi,staccato uno dall'altro e non cè nessuno in corto .

ho trovato 2 diodi che nella conducibilità hanno un valore leggermente diverso da l'altri.

io messo il tester per controllare i diodi in un lato conduce e in un altro no.può succedere che appena gli passa corrente non cè la fanno a trattenere il segnale?

Inserita:

Visto che hai un oscilloscopio puoi fare una cosa abbastanza semplice rimonta il ponte volante ed osserva l'uscita con l'oscilloscopio, dovresti vedere delle semionde unidirezionali.

Poi carica l'uscita con delle lampadine da automobile in serie per avere la tensione simile a quela che esce dal ponte. Non dvresti notar variazioni nelle forme d'onda. Se ci sono e sono significative, allora i diodi del ponte sono kaputt.

Prima però verifica anche gli altri 2 diodi che interagiscono con il ponte.

Inserita:

grazie mille farò queste prove.

ho un dubbio sull'oscilloscopio.mettendolo all'uscita del trasformatore con il ponte diodi staccato mi fa vedere un segnale sinuoidale con la saldatrice non alimentata e spina staccata.bo!

rimonto tutto e vedo il segnale comè di nuovo

Inserita:

Quello che vedi è il campo elettrico presente nella stanza, è lo stesso se lasci la sonda aperta e con bassa staccata.

Inserita:

Raramente queste saldatrici danno problemi, anche perchè  loro semplicità non comporta guasti di notevole entità.  Le prove da te effettuate sono giuste e non mostrano componenti in avaria, io ti consiglierei una cosa , controlla se il gas arriva bene fino all'ugello  oppure magari la valvola è sporca e ostruita, inoltre puoi provare anche un'altra miscela di gas a volte molte non sono buone.

Inserita:

se fosse un problema di gas salderebbe  e brucerebbe la saldatura o viene sparata,invece si vede che all aumentare della corrente peggiora la saldatura.

stasera incuriosito dal non trovare nulla.ho continuato a fare delle prove.

nella centralina o unito i fili del relè per azionare il trasformatore senza schiacciare la pulsantiera.

mettendo il tester nell'uscita del trasformatore e l'oscilloscopio ho trovato i seguenti valori:va da 15v a 30v ma il segnale senza carico era buono ma girando il potenziometro o trovato degli scintilli su i terminali in ingresso del trasformatore .sicuramente appena inizia a saldare quel contatto è instabile.

me ne sono accorto perchè la saldatrice era un pò al buio e si vedeva perfettamente che non passava corrente.

in quel momento nell oscilloscopio si vedeva dei disturbi sull'onda sinusoidale.

appena ho tempo smonto il trasformatore e lo saldo meglio

Inserita:

Io Ti auguro di trovare la soluzione , ma sinceramente , non riesco a vedere come logiche le Tue azioni ..

Le saldature possono essere fatte male , e rifarle potrebbe risolvere (:thumb_yello:) il problema , ma questo non vuol dire che mi contraddico .....

Inserita:

La centralina non controlla assolutamente la potenza della macchina  ma solo uscita gas , regolazione filo e contattore per alimentare il trasformatore principale, ma questi sono organi che se non vanno li senti anche ad orecchio.

Inserita:

si difatti la centralina gestisce solo regolazione filo ,aziona il contattore per mandare il neutro al trasformatore e apre la valvola del gas.

mentra la potenza del trasformatore viene aumentata o diminuita dalla leva a scatti che al suo interno apre e chiude i contatti del trasformatore principale.

lei potrebbe pure incidere visto che si aziona sempre.

ripristino i contatti all'inizio del trasformatore e vi farò sapere

Inserita:

ieri sera ho rifatto le saldature del trasformatore sul lato del primario.

ho rimontato il ponte di diodi ,ho trovato in uscita una tensione più alta arriva a 34volt,mentra prima arrivava a 30v messa al massimo

ho collegato l'oscilloscopio e ho trovato le semionde nel lato positivo e nel mezzo delle semionde leggermente più alzate.

ora come cosigliato da livio orsini devo mettere le lampadine e vediamo se cambia il segnale.

Inserita:

ho trovato in uscita una tensione più alta arriva a 34volt,mentra prima arrivava a 30v messa al massimo

magari nel frattempo si è alzata anche la tensione di linea, che dici?! :)

Inserita:

Dovrebbe essersi alzata di circa 30 V, visto il rapporto di trasformazione; sinceramente mi sembra poco probabile.

Inserita:
  • ieri ho messo tre lampadine a 12v in serie e collegato l'oscilloscopio in uscita .all'azionare la saldatrice il segnale esce le semionde perfette sul lato positivo e all'aumentare del potenziometro aumenta la tensione di uscita.
  • decido di saldare un pezzo di prova e sembra saldare bene ,oggi dovevo saldare un pezzo e lei invece di saldare sparava,ho calato  la tensione e saldicchiava.
  • messa al massimo della potenza doveva tagliare il ferro che dovevo saldare.da l'impressione che non esce la corrente desiderata.
  • come faccio a controllare se la corrente di uscita è giusta?
Inserita:

Misura la corrente di ingresso e poi fai il rapporto con il rapporto di riduzione della tensione.

Esempio ingresso 230V, uscita 46V; corrente pri aria 10A corrente secondaria 50A.

Inserita:

se  misuro la potenza in ingresso con il wattmetro "quello che legge la potenza con spina in ingresso e spina in uscita",mettendo le 3 lampadine come carico vanno bene?

e la stessa cosa devo fare al secondario !con una pinza amperometrica ce la dovrei fare.

Inserita:

La potenza in ingresso è uguale alla potenza sul carico più le perdite, quindi sono grossomodo uguali visto che un trasfo rende almeno 0.9.

Se hai una pinza amperometrica buona quelche cosa che assomiglia alla realtà riesci a misurarla.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...