Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pulsante Interuttore Motore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

un meccanico vicino casa e' andato in pensione e mi ha regalato una mola da banco

l'ho avviata e funziona

mi sono accorto che il pulsante davanti (on/off) non funzionava, allora l'ho aperta e l'interruttore non aveva fili in entrata e in uscita, praticamente era isolato

il motore e' trifase mentre l'interruttore e' a 2 poli e sull'etichetta c'e' scritto 400v corrente massima 12 ampere

secondo voi, come poteva essere il collegamento originale? venivano interrotte solo 2 fasi e l'altra arrivava comunque al motore?

il motore risente del fatto che arriva 1fase su 3?

Modificato: da pedersen

Inserita:
venivano interrotte solo 2 fasi e l'altra arrivava comunque al motore?

Sarebbe stata ad ogni modo una porcata !!!! :angry:

il motore risente del fatto che arriva 1fase su 3?

No, poichè non può comunque richiudersi sulle altre 2, e quindi il motore non gira, però rimane quello che ho sopra scritto, e quindi elettricamente fattibile ma tecnicamente (e normativamente) riprovevole.

Saluti ASMO :)

Inserita:

ok

un'altra cosa: sulla targhetta del motore c'e' scritto "servizio: intermittente" e non continuo

cosa vuol dire praticamente? che deve essere necessariamente spenta per raffreddarsi o puo' rimanere anche accesa senza carico?

Inserita:

Dipende in via equitativa dallo stress d'utilizzo, se l'ho selvaggiamente maltrattata a furia di molare pezzi su pezzi per parecchio tempo, se non è autoventilante (mai visto una mola che lo fosse) allora io la spegnerei per lasciarla raffreddare/riposare.

Se invece non ne ho fatto un uso esagerato, magari basta solo smettere di sovraccaricarla e quindi la si potrà anche lasciare accesa, e comunque a che prò, visto che poi nel frattempo consuma ??

Io penso in definitiva che quel "servizio intermittente e non continuo" significhi che la cadenza di molatura tra un pezzo ed un altro non deve essere a ritmi convulsi, ossia il motore a vuoto potrà girare anche per ore, ma se lo usi per il lavoro a cui è deputato, beh allora tra una molata e l'altra (se si vuole durare un pomeriggio) diamoci una regolata.

Ciao ASMO.