mazzinga Inserito: 8 settembre 2009 Segnala Inserito: 8 settembre 2009 Salve,devo installare un inverter per la regolazione di velocita su un ventilatore,sul ventilatore purtroppo non c'è più la targhetta di identificazione.Sono riuscito solamente a risalire alla marca,ma non al tipo di motore.La marca è ZIEHL-ABEGG,una cosa che sono riuscito a vedere è la resistenza tra le fasi,che misura 4,5 Ohm,secondo voi si riesce a risalire al suo assorbimento conoscendo la resistenza e sapendo che dovra essere collegato a 400V.Grazie
ASMO Inserita: 8 settembre 2009 Segnala Inserita: 8 settembre 2009 Secondo me, dovresti collegare il tuo ventilatore alla presa di corrente trifase 3 x 400 volt, e con una pinza amperometrica misurare l'assorbimento sulle 3 fasi.Dalla lettura potrai così risalire a grandi linee all'assorbimento.
edmondo calia Inserita: 8 settembre 2009 Segnala Inserita: 8 settembre 2009 come ha detto asmo collega il motore ad una presa 3x 400V magari una 32A(vai sicuro) e misuri nl'assorbimento.Bada però che se lo alimenti a vuoto l'assorbimento sarà "circa" il 30% della corrente nominale
roberto8303 Inserita: 8 settembre 2009 Segnala Inserita: 8 settembre 2009 é per caso una elettroventola a rotore avvolto fisso??
mazzinga Inserita: 9 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2009 é per caso una elettroventola a rotore avvolto fisso??Il ventilatore è tipo questoBada però che se lo alimenti a vuoto l'assorbimento sarà "circa" il 30% della corrente nominaleLa regola vale anche per un ventilatore
roberto8303 Inserita: 9 settembre 2009 Segnala Inserita: 9 settembre 2009 sisi ho capito, i collegamenti sono nella scatola con dei morsetti dove sono segnate la fasi, dimensionare un inverter per la corrente è cosa giusta! nel tuo caso la prova viene fatta con il carico siccome la ventola è gia collegata quindi dimensiona l inverter in base alla corrente misurata! ovviamente compra l inverter che ti fornisce sempre un po piu di corrente.Fai pure un altra ricerca sul loro sito, cerca diametro pale e numero di giri. ti trovi un po quale potenza ha il motore e confronti cosi con il valore di corrente da te misurato. ti fai la ''prova del 9''
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