Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Realizzare nuovo impianto.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, tra breve dovrò realizzare un nuovo impianto e volevo qualche consiglio.

Premetto che sono privo di strumentazione però la zona la conosco perchè ci abito e il segnale è buono essendo il ripetitore  vicino e non ci sono ostacoli.

La discesa fino alla cassetta di distribuzione è di circa 25mt e devo alimentare 5 prese tv, volevo sapere che tipo di partitore dovrei utilizzare se di tipo induttivo, come amplificatore vorrei utilizzarne uno della fracarro con guadagno di circa 30db, e come antenna una a larga banda (il segnale proviene da un' unica direzione) ma non saprei quale tipo è il migliore, consigli?

Grazie.

Inserita:

Non dai nessuna informazione sui ripetitori di zona, potenza e frequemze.

Non dici se i cavi delle 5 prese arrivano tutti in un solo punto o ci sono delle prese passanti. 

Difficile aiutarti, ma di do qualche informazione utile:

L'amplificazione di 30 dB potrebbe essere eccessiva. Ricordo che l'amplificatore non serve ad aumentare il segnale ricevuto in antenna ma serve a compensare le perdite di distribuzione. (Un partitore satellitare a 4 uscite e 40 metri di cavo per ogni persa sono circa 15 o 20 dB)

Meglio una buona antenna a larga banda, ma direttiva, se come dici la direzione di ricezione è unica.

Se il segnale ricevuto è alto l'amplificatore non serve. (ma non hai modo di misurarlo)

Importante usare un cavo di qualità non troppo sottile, acquistato in un negozio di antennistica e non al centro commerciale !

Inserita:

Ciao e scusa se ho dato poche informazioni, allora non ti so dire la potenza del ripetitore so che da un' unica dirzione si ricevono tutte le frequenze ma non ho altri dati in merito.

Prima ho scritto che il cavo dall' antenna arriva alla cassetta di distribuzione, pensavo fosse chiaro che tutti i cavi partono da li per le varie prese, non ne ho predisposte di passanti.

Il partitore quindi andrebbe bene uno satellitare? marca sempre fracarro? Purtroppo non ho modo di misurare il segnale, però posso dirti che a casa mia monto un' antenna a larga banda e amplificatore da 30db (con guadagno regolabile) e i metri di cavo sono più o meno quelli e vedo bene tutti i canali (tranne qualcuno locale) e la zona dove devo realizzare questo impianto è la stessa.

Inserita:

Quando dici che i ripetitori non sono lontani, cosa intendi per "lontani".

Ad esempio, io, in alcuni punti della mia zona, un impianto simile potrei farlo totalmente passivo e disto circa 18Km in linea d' aria dai ripetitori. 

Inserita:

I partitori satellitari con attacchi F sono i piu adatti per il digitale. Credo che ce ne siano anche da 6 uscite, anche se è preferibile non superare le 4 (minori perdite)

Come hai regolato il guadagno sul tuo amplificatore ?

Se è al minimo ne basta uno da 18 dB, mentre se è al massimo hai una antenna che guadagna poco, o troppe perdite nell'impianto, per esempio cavo scadente o prese attenuate.

Considera che piu transistors ci sono nell'amplificatore e peggiore è la qualità del segnale digitale. (piu importante della quantita)

Uno da 18 dB ha due transistors mentre uno da 30 dB ne ha tre.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte, allora a casa mia l'antenna è ormai vecchia ed il cavo anche, ho utilizzato dei partitori PP e di perdite ce ne saranno, non ricordo ora come ho regolato l'amplificatore ma credo al massimo del guadagno.

Il ripetitore dista molto meno di 18km, credo una decina in linea d'aria quindi la zona è servita bene, per il partitore dici di non superare le 4 uscite ma io ho 5 punti d'antenna come faccio? mi potresti consigliare una marca? è possibile scriverla qui o meglio in privato?

Inserita:

Il cavo nuovo potrebbe rendere inutile l'amplificatore !

Al posto del partitore a 4 uscite potresti mettere un derivatore passante a 4 uscite (Cad 14 o De4-10) e utilizzare l'uscita passante per alimentare la presa piu distante, installando in quel punto una presa terminale chiusa su 75 Ohm (Importante).

Le altre 4 prese di casa non è necessario che siano terminate a 75 Ohm.

Inserita:

Io, se ho tutti i punti tv che arrivano in un punto, preferisco mettere un derivatore con le uscite pari al numero delle prese. Se le prese sono tante, metto 2 derivatori in serie.

In questo modo ho le prese tutte uguali e se, in futuro ci saranno modifiche, non bisogna intervenire sulle prese o stare attenti che ci sono prese diverse dalle altre.

Inserita:

Ciao a tutti e grazie per le risposte, volevo sapere è possibile installare un derivatore o partitore (differenze?) a 6 uscite ad esempio e una tenerla di "riserva" nel caso in cui si volesse aggiungere una presa tv in futuro?

Inserita:

Certo che puoi.

Se usi un derivatore l' uscita libera la puoi lasciare aperta.

Se usi un derivatore, la devi chiudere con resistenza.

Inserita:

Ci puoi dire se hai un sottotetto dove posare un amplificaotore oppure no...?

Io adotterei una Diginova Televes, è di fatto stata postata in commercio per le applicazioni mobili, ma può essere installata anche a tetto.

E' un corpo unico in polimero, resistente alle intemperie come nessuna, a larga banda con CAG. Ad essa - associ il suo alimentatore di linea e sei a posto.

Per i derivaotri, la medesima Telves, propone dei derivatori molto compatti senza inserzioni F che ti farebbero perdere spazio.

Le usicte aperte le chiudi con una resistenza.

IL CAG è compreso di equalizzatore, mantine equlibrato il sengnale ed corregge i segnali più deboli.

Inserita:

Buonasera a tutti e grazie per le risposte, Vinlo forse volevi dire partitore? perchè hai scritto per entrambe le opzioni derivatore;

X Elettroplc : No non ce sottotetto, quindi l'amplificatore va sul palo se necessario, per l'antenna consigliata da te non credo che nella mia zona troverei un prodotto del genere.

Per il derivatore posso chiedere in zona se hanno questo tipo, altrimenti mi devo orientare sulla fracarro con connettori F anche perchè ho una cassetta di derivazione grande e non ho problemi di spazio, quindi le uscite libere su un derivatore possono rimanere così o ci vuole la resistenza di chiusura?

Un' altro consiglio, come faccio a riconoscere un cavo di buona qualità?

Inserita:

per l'antenna consigliata da te non credo che nella mia zona troverei un prodotto del genere.

Non hai idea della fortuna che hai nel non trovare quella sottospecie di antenna :whistling:

Inserita:

Non hai idea della fortuna che hai nel non trovare quella sottospecie di antenna :whistling:

Dici? comunque io preferisco andare sul classico, ricapitolando potrei fare una prova installando prima il derivatore (so che il partitore solitamente si usa per suddividere le discese dall' antenna giusto?) e provare senza amplificatore se il segnale è sufficente, altrimente installo anche un amplificatore da palo (protetto contro le interferenze da telefonia?) con un guadagno non troppo alto giusto?

Per il cavo mi potete dare consigli visto che è importante? tipo marca oppure riconoscere quello di qualità?

Grazie.

Inserita:

Vinlo forse volevi dire partitore?

Esatto.

Un cavo di buona qualità lo riconosci dall' anima centrale in rame e da una schermatura bella "presente".

Per il resto, puoi procedere come hai appena detto.

Inserita:

Grazie per la risposta, quindi in caso di partitore devo chiudere l'uscita? o viceversa?

Tu mi consigli di installare un derivatore nella cassetta?

Grazie.

Inserita:

comunque io preferisco andare sul classico,

Appunto, avevo scritto che sei fortunato nel NON trovare quell'antenna, lascia perdere e affidati ad antenne degne di questo nome ;)

Inserita:

Buonasera, oggi ho acquistato tutto l'occorente, per il cavo ho preso il migliore a detta del venditore marca cavel da 7mm (75€ una matassa da 100mt!!), per l'antenna mi ha dato una fracarro sigma 6hd e ho preso poi un partitore ad 8 uscite della fracarro, oltre all' amplificatore che comunque monterò solo se necessario, cosa ne pensate?

Inserita:

Compra pure delle resistenze con cui chiudere le uscite inutilizzate del partitore.

Inserita:

Il problema è che non so dove comprarle perchè il rivenditore non sapeva cosa fossero! se le trovo le metto, evidentemente nella mia zona non le usa nessuno.

Inserita:

rivenditore non sapeva cosa fossero

Ma sono rivenditori di generi alimentari?

Inserita:

Credimi non so cosa dirti, proverò da qualcun' altro ma dubito di trovarle, l' alternativa sarebbe acquistarle in rete ma per 2 o tre resistenze non ne vale la pena. Un' altra soluzione sarebbe realizzarle da me visto che avevo acquistato tempo fa delle resistenze da 75ohm, è fattibile?

Inserita:

fatemi capire il rivenditore tratta il 7mm cavel (che uso pure io e posso dirvi che e' eccellente) e non conosce le resistenze di chiusura?

Inserita:

Ciao ale112002,

fagli vedere le foto, magari il tuo rivenditore le ha ma non sa che sono resistenze :P

75rtn.jpg       queste di tipo vecchio,

oppure queste       41HScAeAvrL._AC_UL160_SR160,160_.jpg       per connettori F

Inserita:

Io gli ho detto che mi servivano queste resistenze per chiudere le uscite non utilizzate e, dopo avermi guardato un po come se scendesse dalle nubi :D mi ha detto che non ce bisogno! Mi fa piacere che il cavo sia buono, che mi dite dell' antenna? spero che non sia necessario l'amplificatore, per ora visto il cattivo tempo di oggi, ho messo un' antennina portatile amplificata e già con quella si vedono bene quasi tutti i canali. Per le resistenze domani mi farò un giro presso qualche altro rivenditore sperando di essere più fortunato.

Un' altra cosa è necessario collegare anche a terra il partitore? aggiungo che verrà chiuso in una scatola di derivazione.