Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Realizzare nuovo impianto.

Messaggi consigliati

Inserita:

Evita di collegare a terra ogni componente in pressofusione dell'impianto dell'antenna, contrariamente a come fanno molti elettricicisti che si traducono anche in antennisti.

Inserita:

Buonasera, allora antenna montata per ora ho attivato solo una presa e si vedono tutti i canali con qualità del 97% (letta dal decoder) senza installare l'amplificatore. La linea ha una lunghezza di circa 25 mt, comunque sono soddisfatto, spero che l'antenna sia resistente perchè mi sembra ci sia un po troppa plastica tuttavia credo che non dovrebbero esserci problemi.

Nei prossimi giorni spero di attivare anche le altre prese e di trovare le resistenze di chiusura, per ora ringrazio tutti per i consigli.

Inserita:

Ecco, fior di trattati e normative, buttati alle cozze :thumbdown:

Evita di collegare a terra ogni componente in pressofusione dell'impianto dell'antenna, contrariamente a come fanno molti elettricicisti che si traducono anche in antennisti.

http://i.imgur.com/NvxKEci.jpg[/img][/url]

WQBW8gZ.jpg

Inserita:

Quando capirò come si fa ad eliminare un post... lo farò

Livio Migliaresi
Inserita:

Quando capirò come si fa ad eliminare un post... lo farò

L'utente ha la possibilità di modificare un proprio messaggio solo nei primi 15 minuti dall'invio; se occorre modificare puoi utilizzare la funzione 'segnala' o contattare tramite MP un moderatore.

Inserita:

Buongiorno, quindi è necessario collegare il partitore alla messa a terra? da quello che ho capito andrebbe collegato anche il palo o mi sbaglio? Per quest' ultimo la cosa è più complicata perchè è un condominio, per il partitore in realtà, visto il messaggio dell' utente, lo avevo già installato nella scatola di derivazione senza collegarlo alla terra.

Inserita:

Segui questa discussione ed in particolare i post di Pierluigi borga:

Inserita:

Buonasera e grazie per il link, da quello che ho capito la cosa più importante sarebbe quella di collegare il palo ad una messa a terra e la treccia dei vari cavi coassiali ma per quest' ultimi come si procede? In questo caso non ce neanche il preamplificatore ed il cavo scende direttamente nella scatola di derivazione nell' appartamento.

Siccome qui si tratta di un condominio ovviamente il palo è in comune e bisogna chiedere anche agli altri se hanno intenzione di sostenere la spesa, cosa non facile di questi tempi.

Inserita:

Hai letto il primo intervento di Pierluigi? Lo cito qui di seguito:

In questa discussione entra in gioco la norma CEI 100/7

E subito possiamo fare una semplice distinzione:

-Messa a terra equipotenziale

-Messa a terra per fulminazioni dirette

Sono due cose diversissime, la prima è da realizzarsi sempre e consiste nel connettere a terra le schermature dei cavi coassiali tramite apposite barre e morsettiere vicino al centralino, non basta mettere a terra il centralino, in quanto il legislatore considera l'eventualità di cavi scollegati per manutenzione o altro. Poi nei vari punti di derivazione e distribuzione se l'impianto è esteso, infatti nessuno usa prese totalmente isolate.

La seconda va fatta a discrezione dell'impianto quando l'edificio non è autoprotetto da fulminazioni dirette e quando è presente un impianto esterno di captazione, e sicuramente va fatto tramite conduttore in rame nudo da 16 mmq in su, esterno al fabbricato che va a collegarsi direttamente ai dispersori dell'impianto di terra.

Devi seguire le istruzioni per la prima tipologia di impianto di terra, ovvero, la "equipotenziale" poichè come ben spiegato quella è sempre da fare.

Inserita:

Siccome non l'ho mai fatto non ho ben chiaro come connettere la schermatura del cavo coassiale perchè come dicevo non ho installato il centralino, ce solo l'antenna e il partitore nell' appartamento.

Inserita:

Su questo argomento, per esempio....l'ing. Fracarr** era fermo nel consigliare l'adozione di sistemi di messa a terra ed equipotenzialità.

Solo nel caso di componenti non a II isolamento come le prese utente si dovrebbe adottare l'equipotenzialità dei componenti ma ormai sono isolate.

Inserita:

sera a voi.io negli impianti singoli collego la terra dell'appartamento al derivatore o partitore.nei centralizzati se presente una terra la collego al palo o al 1 derivatore.di solito non trovo terre da utilizzare.saluti

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, comunque siamo a due pagine di discussione e non sappiamo ancora in che città provincia e regione vuoi installare l'antenna, e questo solo per modificare il titolo della discussione per poter aiutare altri utenti che possono essere interessati.

Infine si può verificare la provenienza dei segnali con buona approssimazione sul sito otg.tv

Poi la terra visto che sei in condominio evita di mettere mano alla parte comune sul tetto, ma limitati a collegare a terra il divisore che ha una vite apposita, per mettere a terra le schermature, visto che le prese isolate sono appunto isolate solo sul polo centrale.

Ciao

Inserita:

ma limitati a collegare a terra il divisore che ha una vite apposita, per mettere a terra le schermature

Appunto, proprio ciò che gli era stato Sconsigliato :(

Inserita:

Buonasera e grazie per i consigli, per l'antenna non ce problema nel senso che si vedono bene tutti i canali, per la zona da Soverato prov. Catanzaro (di solito evito di mettere da dove scrivo su internet è una mia abitudine) e il ripetitore è quello di stalettì.

Per la terra infatti avevo notato sul partitore la vite apposita, quando terminerò l'impianto (mancano da collegare alcune prese) passerò un cavo di terra.