kry77 Inserito: 10 settembre 2009 Segnala Inserito: 10 settembre 2009 Buongiorno a tutti,ho montato in un quadro 5 inverter MITSUBISHI FR-S540E, ma ora mi trovo davanti ad un dubbio, è possibile pilotarli con una tensione ( 24 v dc ) ? In genere uso inverter marchiati LG e non ho mai avuto problemi, sul manuale è sempre spiegato come pilotarli con l'uscita positiva del plc.Ma in questo caso sul manuale a corredo del Mitsubishi nella descrizione dei collegamenti c'è scritto: --------------------------------------------------------------STF : forward rotation |STR :reverse rotation | CONTROL INPUT SIGNALSPC : Contact input common 24 VDC power supply | ( no voltage input allowed )SD : External transistor common |--------------------------------------------------------------chiedo: se collego direttamente l' ingresso STF con l' uscita del PLC, devo collegare un positivo al morsetto PC, oppure un negativo al morsetto SD ?Grazie per l'aiuto.
floppydisco Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Adesso non ho bene presente mitsubischi.Ma in generale, gli ingressi all'interno vanno su un fotoaccoppiatore. Poi l'inverter ha un morsetto che fornisce una tensione (tipicamente 24V) per alimentare gli ingressi (che poi è il comune che porti a tutti i contatti). Infine di solito è anche disponibile un morsetto col negativo di quel 24V che internamente all'inverter è il comune dei fotoaccoppiatori.Ora se vuoi comandare gli ingressi direttamente da PLC, devi: - Ignorare il morsetto alimentazione + "24V- collegare il negativo del tuo PLC col morsetto del negativo inverter,- colleghi la uscita del PLC al ingresso inverter.Quanto scritto vale per logica PNP, per la NPN, sono invertiti + e -.
Messaggi consigliati