Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio passaggio cavo su corrugato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.
L'immobile dove abito (33 anni di età) è stato alluvionato nel 2010. Trattasi di abitazione con piano interrato, piano terra e piano notte. Ho controllato i montanti che vanno dal quadro generale ai piani e sono anneriti. La casa ha un contratto da 7.7 kW ed i montanti sono da 4 mmq. Vorrei sostituirli con montanti da 6 mmq.
Lo spazio nei corrugati c'è, ma non ci si balla dentro. Per andare bene a sostituirli secondo voi è meglio legare i due nuovi ai due vecchi oppure estrarre uno dei due vecchi ed utilizzare l'altro cavo vecchio per tirare i due nuovi?
Naturalmente userei dell'olio di silicone per lubrificare i cavi nuovi.

Marco

Inserita:

Una domanda....e la dorsale principale??? E poi olio di silicone assolutamente no, utilizza schiuma whurt o un altro prodotto specifico per la lubrificazione del passaggio

Inserita:

Mi spiego meglio. Dall'interruttore generale del quadro elettrico di casa esce fase e neutro da 10 mmq verso partitore fase e neutro, dal partitore escono cavi da 6 mmq che vanno verso i magnetotermici di piano interrato, piano terra e piano notte, da questi magnetotermici escono attualmente cavi da 4 mmq che vanno ai differenziali magnetotermici dei singoli piani. Sono questi ultimi che voglio sostituire.

Mi dovresti spiegare come mai l'olio puro di silicone non dovrebbe andare bene, visto che è usato come protettivo per gomma e materie plastiche, alta scivolabilità e proprietà antistatiche.

Marco

Inserita:

Ti conviene legarli ai vecchi e tirarti i nuovi. Controlla tutto visto che ci sei......stringi tutti i morsetti.....ecc

Inserita:

Per darvi un'idea precisa del lavoro che devo fare, vi posto il disegno in scala dei corrugati (diametro interno 20 mm) e dei cavi che devono passarci dentro.

I cerchi rossi indicano i cavi che devono essere sfilati e sostituiti. Visto che tutti e due i corrugati partono dal centralino elettrico ed arrivano alla medesima scatola di derivazione, posso anche passare i 4 cavi con cerchio rosso tutti in un corrugato eventualmente.

NONAME_0_zpsrlsbwewu.jpg

Inserita:

Davvero lo spray al silicone non è il prodotto giusto. O usi il gel con cui ricoprire bene i nuovi cavi infilati, che mi pare essere la cosa migliore, oppure quello liquido il quale aiuta i vecchi ad uscire ed i nuovi a entrare.

Inserita:

Mi consiglieresti un gel di qualità?

Marco

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: se devi sostituire dei cavi in un corrugato con già all'interno altri cavi che devono restare, l'unica procedura che può semplificarti l'operazione è quella di fare un "tiro" per ogni conduttore, ossia, leghi (con quella che sia chiama in gergo "giunta da tiro") il conduttore nuovo ad un capo del vecchio ed estrai il vecchio infilando il nuovo. Ripeti questa operazione per ogni conduttore che devi sostituire ... sarà semplicissimo!

Mi consiglieresti un gel di qualità

Io preferisco di gran lunga lo scorricavo liquido, penetra ovunque ed avanza insieme al cavo ... cosa che il gel non fa.

I prodotti scorricavo, hanno la caratteristica di non ungere (cosa che i prodotti a base siliconica fanno "alla grande") permettendo alle mani di avere una presa salda.

Qualsiasi prodotto scorricavo è valido ... escono tutti dallo stesso rubinetto, se non riesci a trovare il liquido, compri il gel e lo diluisci al 50% con acqua e ... via andare!

Non mi sembra il caso di sottolineare che se la posizione del tubo è in verticale, il senso di scorrimento del conduttore dovrà essere dall'alto verso il basso 

Inserita:

Grazie Maurizio, oltre a bagnare il cavo con il liquido scorricavo, mi consigli di inserirne anche un pò all'interno del corrugato per farlo scendere?

Marco

Maurizio Colombi
Inserita:

mi consigli di inserirne anche un pò all'interno del corrugato per farlo scendere?

Devi SOLAMENTE inserirlo nel corrugato dalla parte dove il filo entra, se bagni solo il cavo ... non risolvi nulla!

Inserita:

Ah ... ok. Quanto liquido devo versare più o meno dentro il corrugato? Considera che dal piano giorno al piano interrato (dove è installato il centralino elettrico) ci sono circa 5/6 metri di corrugato tutto in piano. La tratta complessiva si aggira sui 8/9 metri.

Siccome dal centralino elettrico il corrugato curva verso l'alto vorrei introdurre qualcosa anche li magari con una piccola cannuccia in modo da eliminare la frizione nel primo cavo che andrò ad estrarre. Qualche consiglio?

Marco

Inserita:

La pratica insegna piu di mille parole. 6/8 metri sono una passeggiata. Ci sono situazioni ben piu complicate.

Se lo scorrimento non è agevole si mette lo scorricavo sull'imboccatura del corrugato, si infila il cavo e si aggiunge scorricavo quanto basta.

La mia esperienza mi dice che si fa molto prima a sfilare tutto e ripassare i cavi ben allineati assieme (non legati !)

Questo semplicemente perchè il pilota potrebbe passare facendo un percorso intrecciato con gli altri conduttori e rendere difficoltoso lo scorrimento dei cavi aggiunti.

La normativa, invece, prevede l'occupazione di metà volume del corrugato, ma non sempre è possibile rispettarla...

del_user_155042
Inserita:

La normativa, invece, prevede l'occupazione di metà volume

66 % :P

Inserita:

Ho letto che per il passaggio nei corrugati sarebbe preferibile impiegare cavi con guiana meno morbida possibile, questione di attrito.

Tra Icel, Mondini e La Triveneta, cosa mi consigliate a questo scopo? Naturalemente se è possibile esprimere una preferenza di marca nel forum.

Grazie.

Marco