Cassix Inserito: 11 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2009 (modificato) Salve a tutti gli esperti di PLC .LA macchina in oggetto è un piegatrice oleodinamicail problema è , popo aver sostituito una scheda guasta x il controllo motore asse R ( parte interna dove appoggia il pezzo ) ,dopo aver recuperato tutte le regolazioni dalla vecchia scheda ,la macchina fà tutto il ciclo , ma il motore continua ad oscillare non fermandosi o raggiunngendo il punto impostato da CNC "Dalem" .Mi chiedo , visto che nemmeno dopo aver scollegato l'encoder il motore si ferma , è possibile che essendo andato fuori fase il tutto , vada ricodificato l'encoder dal CN?Grazie mille x le risp ! Modificato: 11 settembre 2009 da Cassix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2009 Le cause possono essere molteplici.La prima causa che mi viene alla mente è una non corretta ottimizzazione dell'azionamento (motore + convertitore + trasduttore) dell'asse R. Hai inserito le regolazioni del precedente driver, ma non è detto che i parametri siano corretti. Dovresti procedere come prima cosa alla taratura ottima le dell'azionamento.Se vuoi un aiuto concreto devi dare tutti i dati della macchian o, almeno dell'asse, qui di indovini non ce ne sono (se no indovineremmo le sestine vincenti del super enalotto ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cassix Inserita: 12 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2009 Si Scusate , sono stato un pò troppo vago , comunque la machina in questione è una Piegatrice Gasparini PSG 120 ,L'asse che non risponde è asse R , ed è Controllato Da una scheda Advance motion Control (USA) 25A8 Nuova , qui metto il link del PDFhttp://www.a-m-c.com/download/datasheet/25a8.pdfche controlla un motore Brush-Type . i cui parametri sono stati riportati da quella vecchia che era guasta , il CNC è un Dalem 24e (olandese)in cui si vede che l'encoder legge la posizione corretta (tempo reale se si và in manuale)segue le modifiche impostate , cioè se lo alzo di 20 mm , il motore risponde , alza l'asse ma continua ad oscillare senza fermarsi attorno al valore impostato ., Appena posso posto lo schema Elettrico della macchina .spero mi possiate aiutare . Grazie ! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2009 Il convertitore è un classico analogico per servoazionamenti.Non puoi pretendere di traferire pari pari le tarature della scheda precedente. Devi tarare (ottimizzare) l'azionamento. Segui la procedura descritta dal manuale.Il difetto che denunci sembra un classico guadagno troppo elevato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cassix Inserita: 12 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2009 Garazie mille per la disponibilità e competenza Livio ! veramente è stato provato già ad intervenire sui trimmer ma senza risultati .. mi chiedevo , ma è possibile che il problema venga da CN ? comunque si è provato a rimettere in fase l'encoder , ma il problema rimane ! vi aggiorno comunque sui progressi ! Grazie mile a ci voglia dire la sua . ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2009 ma è possibile che il problema venga da CN ?Potrebbe anche essere che con il nuovo convertitore il guadagno totale sia troppo elevato.veramente è stato provato già ad intervenire sui trimmer ma senza risultati ..Non si deve intervenire sui trimmer nel modo conosciuto come "pene di molosso" o "menbro di segugio"! Si deve mettere in atto la corretta procedura di taratura ed ottimizzazione dell'azionamento.comunque si è provato a rimettere in fase l'encoder , ma il problema rimane !Non è un motore brushless o un controllo vettoriale. La fasatura di encoder è la sola ricerca dello zero asse che deve essere effettuata in modo automatico dal CNC ad ogni accensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cassix Inserita: 16 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2009 (modificato) Grazie Livio , purtroppo la corretta procedura da manuale ,non è in mio possesso e quindi sono al corrente che le tarature eseguite a "Fallo di Cagnaccio"difficilmente hanno esito positivo . comunque la macchina ha 2 fine corsa inferiori , uno è l'inibizione motore - e l'altro dovrebbe essere lo zero ( che sono solidali l'uno con l'altro )ma spesso la macchina quando fa il ciclo di azzeramento scende e oltrepassa i fine e si blocca in fondo all'asse .. ( ed anche questo è strano ) .La scheda lavora in modal. tachimetrica motore ,e provando da zero , ed esegundo una taratura step by step si riesce ad allinearlo pressapoco , ma il CNC in modalità manuale , alzando la rotella in + ed abbassandola in -,il motore si sposta sempre verso il basso ( ed anche questo è molto strano ) , mentre programmando un'altezzail motore segue il comando , ma in alcune posizioni riprende l'oscillazione . Io non riesco a fare di + per ora , domani comunque posto lo schema el e spero mi possiate aiutare ! per deduzione mi viene da pensare che comunque il problema sia nell'encoder o nel CN , ma probabilmente sbaglio .Saluti ! Modificato: 16 settembre 2009 da Cassix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cassix Inserita: 17 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 Allego gli schemi , quello non funzionante è L'asse AUX "R" .asse X asse R Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 Cassix è inutile girarci attorno al problema. O fai le tarature dell'asse in modo corretto o non ne vieni più fuori.Gli schemi servono a poco, anzi nulla in questo caso.Prima devi ottimizzare l'anello di velocità dell'azionamento, poi quello di posizione.Se proprio non hai nessuna idea di come si proceda, prova a leggere il mio tutorial sulle regolazioni (lo trovi nella sezione diddattica, sottosezione elettrotecnica). Nel primo e nel secondo capitolo è soiegata la procedura per tarare un PID, l'anello di velocità è un regolatore PID Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 ma spesso la macchina quando fa il ciclo di azzeramento scende e oltrepassa i fine e si blocca in fondo all'asse .. ( ed anche questo è strano ) .Stai descrivendo gli stessi problemi che ho avuto io questa estate, cambia solo la marca della pressopiegatrice (I.MAL) per il resto DALEM, con effetto opposto: volantino in manuale l'asse R si spostava solamente in alto fino che poi è uscito dal binario.Ho risolto il tutto rimettendo in guida il carrello e azzerando lo "zero" con la vite di registro del finecorsa.Il tutto dovuto ad una parziale ossidazione dei morsetti di collegamento, ripassando tutti i morsetti con un cacciavite ho (spero) risolto il tutto, (al momento funziona). Probabilmente non è il tuo caso ...... ma può far comodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cassix Inserita: 17 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 GRazie Livio , dellla tua sempre pronta ed efficace risposta .Stavo cercando solo di escludere e verificare con prove certe ,che ci fossero rimasti difetti alla componentistica prima di procedere alla fase successiva, visto che nell'ordine ho sostituito - Scheda servo motore 25A8 , fusibile su una fase del ponte raddrizzatore ,micro di FC inferiore che mi dava 200 ohm sul contatto in chiusura , e chissà se è rimasto qualcosa d'altro .inoltre sul servo nuovo le polarità azionamento sono invertite rispetto alla originale , ma funziona solo lasciandole rovesciate ( ad anche questo non m'è chiaro).Con un'altra persona + competente di me nel settore che fà interventi anche su altre macchine CNC ( Torni - Frese) ha provato , ma con risultati poco migliori dei miei .GRazie comunque per la tua didattica molto professionale e completa ; spero di riuscire ad invitare comunque qualcun'altro a dire la sua su questo problema ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cassix Inserita: 17 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 (modificato) Spero di riuscire ad invitare comunque qualcun'altro come Walter a dire la sua , o la sua esperienza su questo problema !x Walter , ma il problema di collegamento da te riportato , era sui micro di FC o sul micro di "0" o nel Q.E. ? Modificato: 17 settembre 2009 da Cassix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 ..alza l'asse ma continua ad oscillare senza fermarsi attorno al valore impostato .Cassix, stando a quello che hai scritto, il tuo principale problema è che l'asse non riesce a posizionare perchè oscilla nell'intorno della posizione bersaglio.Le cause non possone essere molte.La misura è corretta, la lettura dell'encoder anche, l'azzeramento anche perchè se mancassero queste informazioni, o non fossero corrette, non raggiungerebbe la posizione impostata ma andrebbe ad un'altra posizione e li, oscillerebbe.Il tuo, sembra di capire, è un asse verticale. Se oscilla le cause probabili sono:- non coretta taratura del guadagno di velocità- non corretta taratura del guadagno di posizione- insufficiente coppia a velocità zero per cui, fermato il motore, l'asse tende a ricadere sino a quando l'errore di posizione è sufficientemente grande da far muovere l'asse per riportarlo sul bersaglio. Poi il ciclo si ripete all'infinito.A questo punto la procedura di messa a punto consiste nella taratura dei vari anelli degli assi in modo ottimale.Ora chiunque intervenga nella discussione non può prescidere da questi dati di fatto.Sino a che non avrai la certezza della corretta taratura dell'asse qualsiasi supposizione, speculazione o altro equivale ad aria fritta.Scusa la franchezza ma i problemi tecnici possono essere affrontati solo in due modi: quello corretto e quello errato. In questo caso quello corretto è quello che ti ho suggerito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati