Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio acquisto caldaia

sadiamarone

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dovrei sostituire la mia caldaia a metano con una nuova sempre murale, a camera aperta e tiraggio naturale.

Mi hanno proposto questi modelli a prezzi simili (tranne immergas +100 euro): 

- immergas nike mini 24 erp;

- riello star 24 ki;

- savio acta 24a;

- junkers ceraclass smart;

- ariston egis plus;

- ariston clas evo

voi quale mi consigliate per qualità e affidabilità? Possibilmente con una motivazione tecnica e non etica!

Grazie a tt.  

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Vorrei dirti che la caldaia a camera aperta la potresti installare (secondo normative)in sostituzione di una dello stesso tipo solo se lo scarico è condominiale, con altre caldaie dello stesso tipo ossia a camera aperta.Se invece scarichi a parete o in una tua canna fumaria devi utilizzare necessariamente una a condensazione oppure una tradizionale stagna (sempre che non abiti in regioni con ulteriori restrizioni vedi piemonte),se la trovi ancora, ma visto i prezzi degli ultimi pezzi rimasti andrei sulla condensazione.Fra le caldaie da te elencate scarterei le ariston deboli di elettronica,la junkers buone di elettronica ma i pezzi di ricambio costasno un botto.Per cui mi orienterei sulle italiane tutte e 3 buona affidabilità e prezzo dei ricambi accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie joule 70.

La camera aperta nel mio caso è l'unica soluzione che posso adottare.

Quando dici le tre italiane includi anche la Immergas?

E tra le tre quale sceglieresti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con immergas si ca sul sicuro...il modello erp ha la pompa a giri variabili, probabilmente è per quello la differenza di prezzo. 

Ps: ocio alle restrizioni europee, si dice che entro il 2020 tutte le caldaie devono essere a condensazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo qui in piemonte, a settembre, accadrà proprio questo...almeno stando alla normativa.

Ovvio che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma sti beduini della regione sembra che siano convinti forte su questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

vejola una curiosità ma da voi da quando è obbligatoria l'istallazioni di caldaie a condensazione?Inoltre vi sono i controlli per le caldaie da parte dell'ente?

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di nuova installazione o di sostituzione caldaia, và messa obbligatoriamente a condensazione dall'ormai lontano Marzo 2007.

Ora saranno 2 anni che c'è l'ulteriore obbligo di cambiare, entro questo Settembre, qualsiasi caldaia che supera i 44ppm di Nox prodotti dalla combustione.

Limite ovviamente scelto apposta per far passare le caldaie 4 stelle e non le 3 stelle (solo  qualche raro caso, come i modelli Eco della Immergas, lo rispettano).

Figurati che la scadenza era il Settembre scorso, poi slittata al Settembre di quest'anno per motivi di crisi generale.
Peccato che io tutta questa ripresa per non spostare anche l'attuale scadenza non la vedo affatto...

Link al commento
Condividi su altri siti