Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione monofase con trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

sono un po' a digiuno di elettronica ed elettricita' ed avrei bisogno di delucidazioni ed aiuto da esperti per il seguente problema 

Ho un contatore monofase di 6kw per le utenze domestiche e un trifase 11kw per l'impoanto di condizionamento( non ridete ma sarebbe troppo lungo da spiegarne il xche').

le mie domande sono:

-posso utilizzare solo il trifase eliminando monofase?

-se si a quanti kw devo portare il trifase per reggermi in estate utenze domestiche e condizionamento?magari anche gestendo le varie utenze ,condizionamento incluso,in modo selettivo 

- ci sono problemi di bilanciamento che da come mi e' stato detto puo' comprometterne  il corretto funzionamento?

-dovra' nel caso essere riadattato tutto l'impianto elettrico?

In anticipo mi scuso se il quesito e' stato posto in modo semplificato  da neofita e in anticipo vi ringrazio del vs competente feedback 

Saluti e buon weekend

Maurizio Colombi
Inserita:

-posso utilizzare solo il trifase eliminando monofase?

Certo, se l'ente distributore e le leggi te lo permettono.

se si a quanti kw devo portare il trifase per reggermi in estate utenze domestiche e condizionamento?

Bisognerebbe almeno sapere i dati dell'impianto di condizionamento.

Inserita:

Mi pare che il secondo Gem si possa avere per le pompe di calore..associato ad un'altro monofase principale.

Di certo, avrai una bella bolletta per il raffrescamento, e spero tu abbia una unità centralizzata alimentata in trifase..?