Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

aggiungere client supervisione a macchina esistente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vi spiego il mio piccolo grande problema nella speranza che qualcuno mi possa supportare.

Nelle azienda dove lavoro abbiamo un macchina di automazione funzionante, costituita da un pc con superviionse(winnccc flexible) ed un PLC s7 312.

La macchina è stata fatta da un fornitore straniero e funziona bene. Per esigenze interne ho la necessità di collegare un altro pc su cui fare girare un piccola supervisione aggiuntiva. Ho esperienza nella programmazione di PLC e HMI ma non conosco Siemens, ma penso espero sia uguale agli latri come principio di funzionamento. 

Quello che vorrei fare è installare un OPC server sul pc in modada puntare alle TAG del PLC e sviluppare una piccola applicazione di suprvisione visualizzando alcune TAG già presenti nel PLC. Quale sarebbe il modo più indolore di compiere questa operazione? Ci sono rischi di bloccare il sistema se inserisco un secondo client dell'opc?

Da dove mi consigliate di iniziare per imparare le basi del wincc?Consigliate altri OPC vista la semplicità dell'applicazione?

GRazie in anticipo a tutti per la collaborazione...

Inserita:

Dovresti specificare meglio come intendi procedere. Se non hai I sorgenti della progettazione ti colleghi in rete col PLC e ne prendi I tag che ti interessano senza toccare la parte esistente. Se invece hai il sorgente di Wincc puoi definire nel progetto un altro HMI che pesca I tag del PC-pannello esistente.

Come vuoi fare questa supervisione aggiuntiva? Wincc Flex o altri?

Inserita:

Ciao Pigroplc,

grazie della risposta...Ho i sorgenti di programmazione...Lato PLC completi, lato HMI da verificare(ma ho il pannello HMI collagato alla macchina)...

Quello che vorrei fare è utilizzare winncc per pescare le TAG dal plc senza toccare il pannello esistente per evitare danni..

Quindi pensavo di installare wincc su un altro pc e pescae da li le tag e svluppare un'altra applicazione HMI che funzioni insieme a quella esistente..

Ovviamente essendo una macchina di produzione vorrei correrre meno rischi possibili di bloccarla...Che ne dici?

Inserita:

...Che ne dici?

Dico che è la funzione che devi utilizzare, visto che è prevista da WinCC Flex e non devi toccare null'altro!

Inserita:

Grazie mille pigroplc,

Faro così...ma sai mica la versione più lught ed economica del winncc flex che può fare al caso mio? Devo leggere solo poche Tag...ci sarebbe un altro Opc o soluzione più economica?

Grazie ancora...

Dario

Inserita:

La più economica in assoluto è fare nulla!

Se devi usare un PC per ricevere I tag devi avere la licenza di almeno 128 tags.

Se invece vuoi cimentarti nella comunicazione fra PLC e PC ci sono fior di programmi tipo Snap7 che ti pescano ciò che vuoi dal PC. Certo non devi essere a livello zero altrimenti ci perdi mesi a sviluppare un applicativo