C.Gottardello Inserito: 13 settembre 2009 Segnala Inserito: 13 settembre 2009 (modificato) Ciao a tutti,Il mio caso è questo, ho una macchina che lavora a 1500mt slm, per movimentare una vite di miscelazione abbiamo impiegato un motore Siemens 1PH7 228 e un inverter KEB F5-M29 retroazionato con HTL30, nel dimensionamento è stato tenuto conto del declassamento per l'altitudine.Il cliente ha variato leggermente le condizioni di lavoro rendendo necessario aumentare il limite di coppia da 1300 a 1400 Nm.Con il nuovo limite si manifesta saltuariamente l'intervento dell'allarme sovratemperatura motore.Facendo due calcoli ho verificato che effettivamente con le nuove condizioni di lavoro la coppia efficacie (riportata al S1) è superiore a quella nominale di circa il 5-6%.Invece di sostituire il motore vorrei aumentare il flusso d'aria del servoventilatore, al fine di riportane le condizioni come fosse sotto i 1000 mt, eliminando il fattore di declassamento non avrei più problemi. Qualcuno ha già percorso questa via? è fattibile ?Grazie dell'attenzioneCristian Modificato: 13 settembre 2009 da C.Gottardello
Livio Orsini Inserita: 13 settembre 2009 Segnala Inserita: 13 settembre 2009 (modificato) Qualcuno ha già percorso questa via? è fattibile ?Il declassamento per altitudine è dovuto al minore scambio termico dovuto alla rarefazione dell'aria. Aumentando il flusso di aria di raffreddamento si può sopperire a questo declassamento. Modificato: 13 settembre 2009 da Livio Orsini
C.Gottardello Inserita: 18 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2009 Grazie della conferma.Per valutare di quanto aumentare la portata del ventilatore ho fatto il rapporto tra la pressione atmosferica alla mia quota e la pressione a livello del mare, è la via corretta?Grazie ancora.
Livio Orsini Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Inserita: 18 settembre 2009 Bisognerebbe sentire un esperto di aeraulica. A sensazione logica sembrerebbe corretto, però....Comunque auementare ancora la portata calcolata di qualche percento non dovrebbe essere molto oneroso.
Messaggi consigliati