Vai al contenuto
PLC Forum

Q attivate da programma ma led spento

MaXy

Messaggi consigliati

ho comprato un 226 di seconda mano, ho fatto un semplicissimo kop per controllare il funzionamento.

quando attivo le uscite Q1.2 fino a Q1.7, il led sul plc e' spento e l'uscita non da' i 24V.

Sono guaste le uscite o c'e' altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicure che le uscite sono attivate allora son guaste, però devi essere sicuro di averle attivate.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sono sicuro, ho provato con un kop con un ingresso negato che butta su tutte le bobine (poi con un kop che butta solo su quei Q), e solo quei cinque non si accendono, ma mi fa strano che nemmeno i led si accendano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anni che non uso il 200 ma, se ricordo ancora bene, le uscite hanno alimentazione per gruppi. potrebbe essere un problema di alimentazione, o di comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, i comuni sono a posto, tant'e' che i Q0.x e i Q1.0-Q1.1 (che condividono tutto con i Q1.x), sono correttamente alimentati e gestiscono il carico in uscita.

quello pero' che mi fa strano e' che almeno i led dovrebbero accendersi per evidenziare il Q1.x abilitato, invece sono spenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sul 224 esistono solo le uscite q0.0-0.7

Q1.0 e Q1.1

Le altre non esistono. Non è che per caso hai qualcosa che non va sulla.configurazione e il software te la vede come 224 e non come 226?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho pensato, ma sono sicuro, ho fatto l'auto detect e me la vede correttamente. ho anche provato ad aggiornare microwin all'ultima release.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può capitare che sian guaste le porte di quel gruppo, se hai voglia, buona vista, tanta pazienza e mani di fata puoi provare ad aprirlo e verificare l'alimentazione a quelle porte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Su microwin se la cpu è configurata come 226 dovresti essere giá a posto...

Non c'è nessuna altra configurazione da fare.

Verifica però che a destra delle uscite dovresti avere ancora altri 2 comuni da alimentare...

In totale sono 3.

Link al commento
Condividi su altri siti