Vai al contenuto
PLC Forum

Dati riservati di taratura macchina

JumpMan

Messaggi consigliati

Qual'è la vostra usanza per quanto riguarda i dati che mettete su HMI? 

Mettete solo i dati modificabili dall'utente oppure tutti i parametri di taratura della macchina (ovviamente questi ultimi in una pagina riservata sotto password) ?

Io sono solito mettere tutti ma proprio tutti i parametri, p.es. scalature encoder, rampe accelerazione/decelerazione, scalature sonde, di tutto e di più, ovviamente sotto password. I dati li ho sempre messi tutti per permettere qualche successivo ritocco da parte del personale meccanico in loco qualora non ci fosse la teleassistenza.

Ultimamente però mi sto rendendo conto che queste pagine nascoste sono più di quelle visibili, e richiedono un certo tempo nello sviluppo del software, per cui mi chiedo se anche voi adottate questo sistema o se impostate le tarature col PC direttamente nelle DB in fase di collaudo e lavorate eventualmente con la teleassistenza per effettuare correzioni post-collaudo (o anche la semplice richiesta di modifica di un tempo o l'allungamento di una rampa).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

I dati li ho sempre messi tutti per permettere qualche successivo ritocco da parte del personale meccanico in loco qualora non ci fosse la teleassistenza.

se gli hai dato la password non sono più riservati  :smile:

parametri, p.es. scalature encoder, rampe accelerazione/decelerazione, scalature sonde, di tutto e di più,

di questi quanti realmente  servono e quanti li hai dovuti storicamente cambiare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se gli hai dato la password non sono più riservati  :smile:

Intendo ai montatori, mica ai clienti.

di questi quanti realmente  servono e quanti li hai dovuti storicamente cambiare ?

Effettivamente pochi, da cui sorge la domanda nel forum...

Però qualche volta mi sono serviti a risolvere dei problemi, e magari ad evitarmi una trasferta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però qualche volta mi sono serviti a risolvere dei problemi, e magari ad evitarmi una trasferta.

scusa...se inizia togliere quelli mai usati ....

in modo da ridurli al minimo....

perché non riesci a fare teleassistenza con tutti i prodotti che il mercato offre ?

non ci sono connessioni a internet neanche con scheda sim ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prevedo più pagine di parametri accessibili alla manutenzione. Il file contenente I parametri me lo porto via al termine della messa in servizio, dispongo inoltre di un contatore di modifiche, quindi so se qualcuno ci mette le mani.

Ovviamente il discorso si focalizza nei primi 2 anni di garanzia, poi il cliente se fa danni li paga (e salati .....). Prima di accedere alla pagina il cliente viene informato da una popup che il suo accesso è tracciato QUINDI .... a suo rischio e pericolo.

Nella vita non mi è mai capitato un sabotatore, la gente invece tende a rivolgersi al costruttore prima di effettuare delle operazioni. piuttosto mi concentro sulla formazione, in modo da avere del personale un minimo capace di usare il cervello.

Se poi ci mettiamo che tutto viene collegato in teleassistenza, praticamente nel periodo di garanzia mi è INDISPENSABILE poter accedere a tutti questi parametri senza il minimo dispositivo di programmazione anche solo con la semplice VPN - remote desktop.

Se poi si tratta di un cliente che per policy aziendale non dispone di una struttura di assistenza, la teleassistenza è OBBLIGATORIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

perché non riesci a fare teleassistenza con tutti i prodotti che il mercato offre ?

Fosse per me metterei sempre un router apposito (ewon o simili) tanto che lo prevedo sempre in fase di preventivo, poi succede che il costruttore si lamenta del preventivo alto e chiede dove si possa limare, togli questo, togli quello, metti un HMI cinese, poi quando viene a sapere del prezzo del router chiede se non si possa fare con un router normale e alla fine si opta per una VPN, ma quest'ultima a volte dà problemi perchè magari è stata configurata male o per altri oscuri motivi e non si sa mai di chi è la colpa...

Ho conosciuto gente che installa lo step7 nel pc del cliente (alcuni anche senza licenza perchè l'imperativo è risparmiare !!! :thumbdown:) e poi lavora con TeamViewer , questo è fattibile se l'impianto ha un pc di supervisione o una macchina con pc su cui gira codesys o simili, ma solitamente tratto piccole-medie macchine con plc e hmi normali.

dispongo inoltre di un contatore di modifiche, quindi so se qualcuno ci mette le mani.

Che HMI usi ?

Nella vita non mi è mai capitato un sabotatore, la gente invece tende a rivolgersi al costruttore prima di effettuare delle operazioni. piuttosto mi concentro sulla formazione, in modo da avere del personale un minimo capace di usare il cervello.

A volte se vedo che il cliente ha una struttura interna di manutentori elettronici non mi pongo problemi a fornire la password.

Altre volte faccio due livelli di password a seconda della pericolosità dei parametri e fornisco solo quella di basso livello.

Ho sempre pensato che anche dove c'è la teleassistenza sia utile avere una chance in più in caso di problemi alla macchina, solo ultimamente mi rendo contro che comporta un dispendio (forse inutile) di energie, per questo ho chiesto qui, per avere altri punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metto tutti i dati nel pannello, costanti, tempi ecc.., è più comodo avere la possibilità di modificare qualcosa anche senza PC.

Una volta un cliente mi aveva chiesto se era possibile sostituire un encoder rotto con uno con diversi impulsi/giro, come precisione ci stava, certo basta modificare il parametro n.x

Link al commento
Condividi su altri siti

Che HMI usi ?

Uso WinCC Flex, ma il controllo lo faccio a livello di PLC, per ciascun parametro ho una sua copia che aggiorno in caso di modifica .... e il contatore conta!

Diciamo che il valore del conteggio è ritentivo, quindi il valore dichiarato come default è zero, ma prima di andare via io lo forzo più alto, tipo 1000, così se qualche furbone ricarica il programma carica zero e io so che hanno ricaricato!

E' altresì vero che usando Simotion ci sono meno improvvisatori che ci mettono le mani, anzi, dai manutentori è visto come una brutta bestia da evitare!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il controllo lo faccio a livello di PLC, per ciascun parametro ho una sua copia che aggiorno in caso di modifica .... e il contatore conta!

Cavoli, un lavoro non da poco :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli, un lavoro non da poco :smile:

Tutt'altro.

Ogni parametro ha un suo corrispondente e normalmente il suo corrispondente ha pure il valore uguale. Ovviamente il corrispondente NON è visualizzato a video.

Se I due valori NON sono uguali copia il valore del parametro sul suo corrispondente e incrementa il contatore.

Per I più pigri ci sono le funzioni parametrizzabili anche se per una semplice operazione del genere una serie di copia-incolla e rinomina fa passare la paura di lavorare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se hai un centinaio di parametri avrai altrettanti confronti, salti e trasferimenti, ma il contatore immagino sia unico vero? Cioè ti conta il nr. di modifiche, giusto?

Ora che mi fai pensare, in alcuni pannelli avrei anche un bit di notifica (che non ho mai usato) da abbinare alle caselle di inserimento valori , esso si setta automaticamente dopo una modifica, volendo potrei usarlo per sapere anche quali parametri l'utente ha cambiato, potrei avere una DB con un array di questi bit, potrei inoltre attivare una colorazione rossa delle caselle modificate.

Per evitare che l'utente faccia il furbo potrei mettere il valore iniziale dell'array a 1, così se il furbetto cancella tutto si trova tutte le caselle rosse :whistling:

Azz. invece che togliermi lavoro me ne sono creato di nuovo :wallbash: 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il contatore immagino sia unico vero?

assolutamente si.

Azz. invece che togliermi lavoro me ne sono creato di nuovo :wallbash: 

il problema è che fai venire queste idee malsane anche a me.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti