Vai al contenuto
PLC Forum

scheda whirpool l1373 induttanza.

Messaggi consigliati

Inserito:

salve chiedevo un'informazione ho in riparazione questa scheda ho sotituito l'integrato lnk piu' resistenza da 22 hom e induttanza perche' aveva delle uscite di resina ed e gonfia pero' non interrotta in negozio ho trovato tutto tranne l'impedenza da 470mh che e leggermente piu' piccola come da foto secondo un vostro parere se uso quella secondo me ti potenza inferiore rischio di bruciarla ho non scalda se non ci stanno danni.

poi ne ho un'altra di impedenza a scatolino potrei utilizzare quella magari e piu' alta di wattaggio.

2nqwkf8.jpg

pqgsi.jpg

ultima domanda a cosa serve l'induttanza?

Whirpool%20L1373_Alimentazione.PNGaesac4.jpg

Inserita:

l'0riginale dovrebbe essere da 280mA 

mentre quella che ho e di minor potenza secondo me e da 126mA rischio?

Inserita:

ho trovato queste due impedenze di wattaggio piu' alto secondo voi se li metto in serie potrebbero andar bene una e di 330 arangio arangio marrone e l'altra e di 150 marrone verde marrone. totale 480mH potrebbe essere una soluzione?

ho 10mH in piu' danno qualche problema.

ehm1dj.jpg

Inserita:

Agorà pensa che la maggior parte delle volte ho lasciato l'induttanza ,perché non ne avevo a disposizione al momento..anche se aveva quelle piccole rigonfiature.e non ha mai creato problemi..l'importante che era funzionante.

Inserita:

ciao tecnico l'impedenza secondo me e leggermente in corto perche' mi da' 1,2 homm

mentre la nuova impedenza che ho mi da' circa 7 homm,

pero' guardando questo link possibbile che deve dare circa 2,5 homm? 

eppure l'induttanza nuova che mi hanno venduto e di colore giallo viola marrone come mai sta' differenza?

ogni intuttanza di stesso valore non dovrebbe avere la stessa resistenza?

:o guarda gli homm qui'

http://it.rs-online.com/web/p/induttori-terminati/1911169/

Inserita:

Ciao, 

Se non è interrotta lascia l'originale. 

Su tutte le schede che ho riparato molte erano nello stesso stato tuo e non ho mai avuto problemi 

Inserita:

ma non sara' parzialmente in corto?  vedo che e rigonfiata se non gli fa' nulla a sto punto ne metto una da 330mH che ce l'ho ho paura che ci rimolla l'integrato, questo e un cliente che si e sparato 1 ora di strada per portarmi la scheda non vorrei farlo ritornare in breve tempo.:P

Inserita:

ha vabbene se e cosi' allora lascio la sua originale pensavo potesse fare danni grazie della spiegazione archimede una buona serata.:thumb_yello:

Inserita:

però ti manca il filtro............. che protegge l'alimentatore,

Più che verso l'alimentatore il filtro è stato messo per far rientrare l'alimentatore nei limiti EMC per disturbi condotti; senza filtro riverserebbe disturbi e armoniche in rete.

Inserita:

a ok livio ,ultima cosa se metto in serie le due impedenze?  totale 480mH non va bene?

evito di aspettare le spedizioni del kit l'integrato l'ho gia' montato il cliente mi sta' a far fretta mannaggia ste lavatrici.

ehm1dj.jpg

Inserita:

Abbassi la frequenza di taglio di quasi il 50% ( a naso) e potresti avere maggiore dissipazione. Poi si dovrebbe capire perchè è bruciata la precedente.

Inserita:

Tutti gli alimentatori SMPS generano disturbi, anche di notevole ampieza, nei 2 sensi: verso la rete e verso il carico.

Se la progettazione è ben fatta si filtra prima e dopo per evitare di condurre disturbi e armoniche lungo il percorso di alimentazione.

A maggior ragione se l'alimentatore è inserito in un sistema con altre schede sulla medesima rete ac.

I disturbi che entrano o sono tagliati dal campionamento o sono "ammazati" dal filtro di uscita.

Credimi, visto che qualche capello bianco, in giventù, me li hanno proprio procurati questi alimenatori con i loro disturbi condotti.

inoltre quel filtro è messo a monte di un integrato che assorbe pochi milliampere e non credo che possa influire con distrbi notevoli, se li confrontiamo con disturbi che possono essere causati dalle spazzole.

I disturbi generati dalle spazzole son più facilemtne abbattibili, dei disturbi di commutazione di un piccolo SMPS che ha fronti con un dv/dt enorme.

Credimi, visto che qualche capello bianco, in gioventù, me li hanno proprio procurati questi alimenatori con i loro disturbi condotti.

Poi, se ti fa piacere pensare diversamente, fai pure.:)

Inserita:

ciao livio l'induttanza non e aperta si e solo gonfiata e secondo me e andata parzialmente in corto perche' guardando il seguente link dice che dovrebbe dare una resistenza di 2,5 homm mentre l'originale quella che ho mi da. 1,2homm.

l'induttanza stava bruciando perche' e' saltato lo lnk304pn e la resistenza da 22homm.

http://it.rs-online.com/web/p/induttori-terminati/1911169/

sto guardando che l'impedenza da 150 mH mi da 2,4homm

mentre quella da 330 mH mi da 4,4homm??? sono nuove

meglio la 150mH si avvicina di piu' alla resistenza.

che faccio???<_<

Inserita:

Ciao, agoman prendi il kit originale come ti è stato consigliato. Il cliente aspetta e gli spieghi il motivo. Capirà. Fai le cose fatte bene.

Inserita:

Condivido l'idea di attendere e montare l'originale.

Mi sono un po' perso con i valori e osservando lo schema io leggo 470µHy.

Montare 2 in serie per un totale di 480µHy non sarebbe un dramma, anzi il valore potrebbe rientrare nelle tolleranze. Il problema, secondo me, sta nel valore di resistenza totale, moloto più elevato, e soprattutto, nel layout che potrebbe rendere meno efficiente il filtro; anzi a parer mio ne diminnuisce sicuraente l'efficacia.

Inserita:

sto guardando che l'impedenza da 150 mH mi da 2,4homm

mentre quella da 330 mH mi da 4,4homm??? sono nuove

meglio la 150mH si avvicina di piu' alla resistenza.

che faccio???<_<

ma io vorrei sapè che centra la resistenza con l'impedenza... anzi, l'induttanza!!!

Un induttore è un filo avvolto su di un supporto, la sua resistenza sarà solo funzione della lunghezza e del diametro di questo filo;

quindi per un passaggio superiore di corrente mi pare ovvio che la sezione sia maggiore, e quindi minore resistenza!

Inserita:

a ecco quindi dipende dalla sezione del filo e numero di giri avvolti, quindi la resitenza non conta, anche perche' nell'induttanza piu' piccola di stesso valore che mi hanno venduto, la resistenza era di 7 homm per quello non capivo, si vede che il filo e piu' piccolo e i giri sono di piu'.

poi anche l induttanza da 330mh che mi ritrovo a la stessa resistenza dell'originale 470 2,4 ohmm per quello pensavo di usare quella.

io pensavo che la resistenza dipendeva anche dal valore dell'induttanza piu' alta era l'impedenza piu' alto era il numero di giri di filo e piu' aumentava la resistenza.

Inserita:

ricapitoliamo:

Induttanza, H, si misura in henry

Impedenza, Z, si misura in ohm

Resistenza, R, si misura in ohm... OHM mi raccomando :P

quello che interessa a te è trovare un induttore dello stesso valore in H, e possibilmente che supporti una corrente pari o superiore, tutto il resto non ti interessa!

Comunque una considerazione, il filtro è sull'alimentazione, dallo schema si vede che hanno raddrizzato la tensione di rete con un solo diodo (o meglio due in serie), il filtro formato da induttore e condensatori serve solo per spianare la tensione raddrizzata!

Inserita:

gli ho rimesso la sua e gia' andata e ho fatto bene a non prenderla perche' mi ha dato solo la metta del dovuto a detto che la prova e poi mi riporta il resto che gente ma non ha vergona a nulla cavolo sapeva anche dove stavo sento puzza di fregatura spero di sbagliarmi ma se fosse cosi' gli auguro che fonde dopo una settimana ciao a tutti e grazie.

ps vedete perche' voglio adattare il piu' possibile i componenti che ho?  per questo motivo ti cercano vogliono risparmiare e pure la garanzia vogliono ma scusate se volete la garanzioa andate in centro assistenza o no mmaaaaaa che gente.:angry:

Inserita:

Non sarà  ne la prima ne l'ultima vedrai..purtroppo certa gente non capisce niente..Se gli chiedevano 250 euro,magari si stava zitta

Inserita:

uno piu' fa' l'onesto e piu' lo prende in quel posto, non lo so io , comunque vediamo la sua reazione aspetto fino alla prossima settimana puo' darsi pure che mi sbaglio, comunque se me lo diceva prima col cavolo che perdevo del tempo su questa scheda gia ho tirato giu' di un po' poi mi fa' anche sta parte sono rimasto spiazzato, comunque  fanno bene le assistenze a prendersi subito i soldi della diagnosi, e il resto a consegna dovrei fare come loro porca miseria e fanno bene a far cosi', perche' si sa' che per controllare una scheda il tempo ci sta' ed e giusto che si viene pagati.

io da elettricista meno male che non ho piu' a che fare col civile se no ne uscirei matto con sta gente 

continuo a fare il quadrista e l' istallatore di impianti di bordo macchina che e meglio meno rotture di scatole buonanotte tecnico77.

Inserita:

Ci farai il callo a sta' gente.e se ti ricapitera' ...sai già come muoverti.

Inserita:

il filtro formato da induttore e condensatori serve solo per spianare la tensione raddrizzata!

Se lo scopo fosse stato solo quello, visto che le aziende risparmiano su tutto, si sarebbero limitati a mettere solo il primo l'elettrolitico che, con le correnti in gioco, è più che suffiiente  a tenere il ripple a livelli decenti.

A 50 Hz 470µHy ed 1µF non filtrano molto.;)

Il vero scopo del filtro è "non far tornare in dietro" i disturbi di commutazione.

del_user_227154
Inserita:

Orsini ha ragione, se i filtri fossero decenti i difetti ripetuti nelle schede sarebbero molto meno, il problema è che le aziende cercano di risparmiare su tutto......e il prodotto finale è quello che è.......

del_user_227154
Inserita:

Forse mi sono spiegato male, il filtro in alcune schede di un noto marchio italiano comporta spesso al software svariati problemi proprio per lo stand by difatti l'azienda consiglia che quando la macchina non è alimentata di staccare possibilmente la spina (nota tecnica) di conseguenza il filtro dovrebbe essere costruito diversamente a mio parere (vedi forni a microonde ad esempio), nei sistemi inverter è migliore. Ti ricordo che prima di tutto il filtro di rete per essere efficiente deve essere collegato ad un buon impianto di terra e non sempre in utenza questa regola è rispettata.