ghezzia Inserito: 14 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 14 settembre 2009 Buon giorno a tutti.Avrei bisogno di un chiarimento riguardo ad una macchina che devo costruire. La macchina in questione, ha una resistenza di riscaldamento a 230V (1P+N). Devo mandarla a Cuba dove hanno una tensione 3P 220V+N quindi 1P+N=110V. Posso utilizzare 2P (110V+110V) per alimentare la mia resistenza?Lo stesso discorso vale anche per le ventole classiche per il ricircolo di aria nel quadro, normalmente a 230V 1P+N. Posso utilizzare 2 fasi a 110V??In linea generale, come si ragiona con queste tensioni?ps. prima di mandarla a Cuba, devo collaudarla qui in Italia quindi devo poterla provare senza stravolgere tutto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2009 220v son sempre 220v sia che li ricavi tra fase e fase sia che li ricavi tra fase e neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2009 Devo mandarla a Cuba dove hanno una tensione 3P 220V+N quindi 1P+N=110VVeramente a me risultano 220 : 1,73 = 127 Volt quindi 1P+N = 127 Volt In linea generale, come si ragiona con queste tensioni?Applicando il principio di radice di 3 (1,73 appunto) come rapporto fra le tensioni di linea e quelle di fase.Ad ogni modo come ti dice Livio, vai tranquillo, la 220 sia che porti 2 fasi, od una sola, è sempre 220. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edonord Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2009 tieni presente anche alla frequenza, mi pare sia 60 Hzciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati