Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Conoscere versione s.o. da product key

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho appena acquistato un desktop usato, privo di sistema operativo installato e senza dvd di installazione, ma con regolare product key Microsoft stampato sul pc.

Vorrei sapere se dal codice di 25 cifre si può risalire alla versione esatta del sistema operativo (ad esempio, Windows 7 professional 64 bit...). Grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

Marca del pc?

Puoi mettere i primi  5 numeri/lettere del product key?

Inserita:

Non ne sono sicuro ma credo che non sia possibile perchè sono numeri generati con un algoritmo che non comprende il tipo di prodotto.

Però puoi richiedere a Microsoft i file o i CD di installazione fornendo il product key.

Inserita:

la marca del pc è HP ed i primi 5 caratteri sono: YVH44

Inserita:

primi 5 caratteri sono: YVH44

Non è tra quelle "note".

Vorrei sapere se dal codice di 25 cifre si può risalire alla versione esatta del sistema operativo

Sull' etichetta del product key dovrebbe esserci anche la relativa  versione del S.O., è la versione pro?

Se invece intendi  l'architettura 32 o 64 bit  devi contattare HP , oppure provare ad installare prima una versione ed eventualmente l'altra.

Sai se la CPU è a 64bit, e quanta memoria hai installato?

senza dvd di installazione

Eventualmente  il DVD di windows 7  si può reperire, versione legale exDigitalRiver.

oppure provare direttamente la Mircosoft , inserendo la key ,(  ma con le licenze OEM non dovrebbere essere possibile)

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7

Inserita:

Allora, grazie per la risposta.

Sull'etichetta era indicato PRO.

Ho chiamato la Microsoft e dando il codice di 25 cifre mi hanno confermato che è Windows 7 professional, non mi sapevano dire se 32 o 64 bit (ma il codice/licenza dovrebbe consentire entrambi).

Andando sul sito Microsoft da te ed inserendoci la key, indicato ho ricevuto la risposta:

Il codice Product Key immesso risulta essere associato a software preinstallato dal produttore del dispositivo. Contatta il produttore del dispositivo per richiedere informazioni sulle opzioni disponibili per il ripristino del software

Essendo fuori garanzia, la HP non dava supporto alcuno, per cui ho dovuto usare un dvd "standard" di w7 pro 64 bit, ed inserendo tale codice alla relativa richiesta, il s.o. si è installato ed attivato regolarmente. Tra l'altro, in alcune parti del pannello di controllo esce anche personalizzato Hp...

Ho poi riscontrato col relativo comando dos: slmgr.vbs -dlvb che è una regolare licenza OEM, con ulteriori 3 tentativi di ripristino consentiti.

Saluti.