Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda AKO 546 760

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho una lavatrice bosch che monta la scheda AKO 546 760

(Altri dati:   EEP 49 285-01  e  BSH 5500 006 567)

La lavatrice non da nessun segno di vita, non si accende nessun led.

Sulla sceda arriva la 220V

Inizialmente ho provato a sostituire il Triac BTB16-800BW (TO-220) e solo successivamente mi sono accorto che dissaldando le 2 resistenze in serie (R2 e R53) e con il tester non ho nessun  valore (isolate).

Purtoppo essendo entranbe un po' annerite, non riesco a risalire al loro valore.

Qualcuno riesce a fornirmi lo schema o il valore delle resistenze (R2 e R53) ?

grazie per l'attenzione.

Inserita:

Fai una foto della scheda..ma monta pure un circuito integrato?

Inserita:

Le 2 resistenze in questione, sono di colore verde con le strisce anerite e sono situate una sotto l'aletta di raffreddamento del triac  e l'altra è  vicina un po' più in  basso.  Dalla parte di dietro è  presente un integrato quadrato con i piedini su tutti i lati,  ma al momento non riesco a leggere la sigla incisa sopra.  

Inserita:

20160501_161813.jpgcredo che non riesco ad allegare la foto

Inserita:

Forse quella resistenza e da 27ohm e chi te la fatta saltare potrebbe esser l'integrato lnk 304gn dico bene la sigla?

Inserita:

Effettivamente dalla parte di dietro della sceda, vi è un integrato 8Pin (4+4) la sigla è diversa TNY254G, ma guardando lo schema a blocchi sul datasheet se non è un equivalemte a quello da te indicato, poco ci manca. 

All'uscita del pin 5 (Drain) sono collegati 3 diodi in serie (testati sembrano funzionanti)  e poi le 2 resistenze in questione collegate in serie.

la cosa strana che entrambe le resistenze risultano isolate, essendo collegate in serie, mi aspetterei che si bruciasse solo una delle 2.

Il valore che hai indicato tu di 27 ohm , si riferisce ad ogni singola resistenza o al totale delle 2 restistenze in serie ????

Inserita:

A quella della resistenza bruciata..c'è Link304pn ma per saldato i piedini son diversi.molto probabilmente è in corto e la resistenza e saltata 

• 1 month later...
Inserita:

Salve a tutti, volevo inizialmente scusarmi per non aver scritto prima la risoluzione del guasto, ma purtroppo ho avuto qualche problemino personale.

Per quanto riguarda la scheda, sostituendo l'integrato TNY254G con le 2 restistenze R2: 35 ohm  e R53: 13 ohm  entranbe da 2 o 3 Watt (erano belle grosse)

La Lavatrice ha ripreso vita e funziona regolarmente.

Volevo ringraziare tutti coloro che si sono interessati del mio guasto, in particolare Tecnico77 e Archimede57  :clap:

grazie ancora :thumb_yello: