Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto caldaia a condensazione a basamento

Andrea Martinelli

Messaggi consigliati

Andrea Martinelli

Buongiorno a tutti, vorrei un parere sulla sostituzione di una caldaia a basamento a camera aperta, ormai ha quasi vent'anni ed è da sostituire.

Ho un preventivo per 

- Immergas Hercules condensing 32kw a 3700 + IVA

- Vaillant ecocompact vsc 256/-4 a 3600 + IVA (soluzione da me preferita)

Sinceramente a me pare molto in quanto comprendono: smontaggio vecchia caldaia e smaltimento, installazione canna fumaria flessibile 8mt, installazione defangatore. Tutto il resto dell'impianto non viene toccato perché recente e si adatta perfettamente. Di materiali siamo a circa 2300 euro + IVA, quindi 1300 + IVA di manodopera per un lavoro che mi hanno detto essere di una mattinata non so se sia congruo.

Chiedo un vostro parere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è compreso anche il lavaggio impianto?

poi si deve creare anche lo scarico condensa...

comunque in effetti 1300 di M/O non è pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Martinelli

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, lo scarico condensa non l'ho menzionato perché è presente a meno di un metro un pozzetto in cui è possibile scaricare la condensa, secondariamente la scelta di una caldaia a basamento è dettata dal fatto che attualmente abbiamo una caldaia a basamento e ci troviamo bene quindi dopo diverse riflessioni abbiamo deciso di sostituirla con una della stessa tipologia. Diciamo che in linea teorica dovrebbe avere una durata maggiore, garantisce un bollitore di maggiori dimensioni e non sono necessarie opere murali. Se capisco bene quindi in una giornata riescono a fare tutto e dovrei cercare di arrivare a circa 1000 euro + IVA per avere un buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di immergas...solito ottimo rapporto qualità prezzo è assistenza valida.

Per il prezzo puoi sentire anche altri idraulici...ma fai bene attenzione, spesso chi più spende alla fine meno spende.

Molti idraulici difatti stanno bassi col preventivo per prendersi il lavoro ma non fanno tutto ciò che devono fare (esempio lavaggio impianto ecc ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Martinelli

Sono abbastanza confuso. La caldaia a basamento effettivamente ha una durata maggiore, perché in famiglia siamo in 3 e non usiamo mai più utenze contemporaneamente però si tratta di una casa a schiera su tre piani. Inoltre il lavaggio dell'impianto é necessario? I tubi sono in multi strato e i caloriferi in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Faccio notare che le caldaia a basamento citate non sono altro che delle caldaie murali con bollitore ad accumulo. Io in questi casi se ho un locale tecnico preferisco montare la caldaia murale + il bollitore separato. Per la potenza a meno che tu non abbia una casa da 250mq con 25kW e bollitore hai già una potenza piu' che sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io andrei di murale...costa un bel po meno se non sbaglio....la durata è la stessa e non ti aspettare la durata delle vecchie caldaie.
in 3 persone manco servirebbe il bollitore, comunque se proprio lo vuoi le murali ne hanno da 60 litri circa che basta e avanza, e di solito si recupera pure un po di spazio ( anche se con una villetta a 3 piani problemi di spazio non credo ne hai)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, la Hercules non è semplicemente una caldaia murale con sotto un bollitore tutto incorporato in un unico involucro.
Altre ad avere più accumulo di una murale ha anche una strutturazione molto diversa...non solo è un modello modulare al quale si possono aggiungere vari kit, ma già a partire dal "modello base" si ha il collettore interno al quale sono collegate le pompe...uso il plurale perchè il sanitario ha la sua e il riscaldamento pure.
Poi appunto si possono aggiungere altre pompe in caso di più zone e addirittura aggiungere il kit alta/bassa.

Quindi il prezzo maggiorato ha un suo perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Si ma rimane uno scambiatore di una murale. Che poi esteticamente sia piu' gradevole vedere un "frigorifero" che tubazioni e caldaie che collegano il tutto non lo metto in dubbio. Una cosa del genere l'avevo installata a mio cugino pensando di fare un lavoro ottimale, e così è stato fino a quando non si è guastata la scheda elettrica, che è costata una fucilata e fino a quando non dovrai camgiare qualche altro componente magari il bollitore che dovrai per forza di cose prenderlo come ricambio. Io preferisco avere componenti separati ed indipendenti, piuttosto che un'unica macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone non fraintendere...non dico che sia meglio una soluzione piuttosto che un'altra.

Dico che sono caldaie diversamente strutturate anche nella parte idraulica, non sono caldaie uguali ma con telaio diverso.

Lo scambiatore è uguale per forza, e ci mancherebbe, ma il contorno è ben diverso.

Per me ogni modello ha la sua ideale collocazione, ed il fatto che ne producano di ogni tipo è la conferma, ma logicamente ognuno decide per se stesso sul modello al quale affidarsi, in base amche ovviamente alle esigenze personali e dell'impianto.

Morale secondo me anche la hercules ha un suo perché, e se costa di più c'è un motivo ben preciso. 

Link al commento
Condividi su altri siti