Vai al contenuto
PLC Forum

Schermatura caricabatterie da viaggio USB

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve di recente ho acquistato un caricabatterie della HTC da  viaggio. 

Purtroppo mi sono reso conto fin da subito che ha una schermatura errata in quanto durante l'utilizzo il touchscreen non funziona correttamente (mentre con gli altri sì) 

L'ho aperto e la situazione è questa in foto, dove c'è la R1 manca la componente, altre cose fuori posto non ne vedo, secondo voi come posso schermare questo caricabatterie? Non sono espertissimo

IMAG0085-600x1061.jpg

Inserita:

magari r1 non  ci deve essere e per questo specifico modello è stata bypassata con un ponte visibile in figura, ad occhio immagino che la parte sotto sia piena di altri componenti smd, io cambierei solo i condensatori elettrolitici presenti con altri di qualità migliore, se va ok, sennò vai dai cinesi e comprane uno nuovo... ma ha mai funzionato almeno? ciao :thumb_yello:

Inserita:

Schermatura errata blocca il touchscreen ???? :wallbash:

E che strumento hai usato per constatarlo ?

Hai un analizzatore di spettro da 3000 € ?

Inserita:

Ma sicuramente è uno SMPS di scarsa qualità, più che mancanza di schermatura per bloccare i disturbi irradiati sarà un problema di disturbi condotti.

Queste trappole son fatte per ricare la batteria ad apparato spento.

Inserita:

Grazie per le risposte, patatino666 chiaramente non ho un analizzatore di spettro avendo scritto che non sono espertissimo, devi sapere che è abbastanza comune la correlazione tra caricabatterie e touchscreen,  infatti a me basta usarne un altro per non avere problemi, più che altro ero curioso di sapere se con una spesa minima potevo recuperarlo visto che è originale HTC. QUI un articolo in proposito parla proprio di questo problema (anche se scritto un pò alla pizza e fichi) se ne trovano tanti in inglese

IMAG0092_640x362.jpg

Probabilmente è come dice Livio, non escludo nemmeno che sia originale "tarocco" visto che l'ho acquistato su ebay, non mi ha mai funzionato cioè carica ma da il problema al touch, proverò a sostituire i condensatori, una saldatura a stagno non si rifiuta mai :P 

Inserita:

Difficile che sostituendo i condensatori risolvi.

In genere questi problemi sono insiti nella progettazione dove la specifica di base è il minor costo possibile.:angry:

Inserita:

Visto che dalla foto della scheda,  non mi pare di notare un filtro in uscita, l'unica cosa che puoi tentare, è quella di inserirne uno in serie al positivo di alimentazione.Se riesci a recuperare da una vecchia scheda delle ferriti e delle capacità smd, puoi fare la modifica in modo semplice.

Inserita:

Puoi anche provare a saldare la schermatura esterna del connettore USB al negativo, nella foto vedo che è stata lasciata flottante.

Quella è di suo già una schermatura, io sarò stato fortunato ma sono al quarto smartphone (quinto contando anche quello di mia madre) e non ho mai avuto problemi al touchscreen, con tutte le combinazioni possibili di caricabatterie (caricabatterie originale del telefono, caricabatterie di marca ma di marca diversa dal telefono, caricabatterie senza marca, caricabatterie USB "fatto in casa" collegando due porte USB a un alimentatore 5V 1.6A, caricabatterie da auto)